Le Mimose di Nonna Tersilla!
Miei cari Amici delle Stelle,
devo ammettere che a casa nostra non abbiamo mai festeggiato la ricorrenza dell'8 marzo. I nostri ometti di casa non sono dei campioni di memoria già sui compleanni, figuriamoci sul resto!
Scherzi a parte, capitano mimose che spuntano all'improvviso, da parte di amici fraterni, e cioccolatini di ogni genere, e quindi, ogni Anno è sempre una vera sorpresa!
Questa mattina è successo un fatto che mi ha commossa, perché ha riunito ricordi del passato e gentilezze del presente, in un unico scatto fotografico. Un fioraio d'altri tempi ha voluto recapitarmi un mazzo di fiori stellati, e con mia sorpresa, leggendo il biglietto ho visto che si trattava del compagno di freccia, Sagittario, Marco Capello.
Ho pensato a quanto garbo, amicizia, fratellanza ci fosse in questo pensiero da parte sua, e la mente mi ha portato a quando ci siamo conosciuti, alcuni decenni fa. Quando il suo papà è andato in Cielo ho promesso a me stessa che avrei "buttato un occhio" qui e là, per accertarmi che stesse bene. Sapete come siamo noi Sagittario, la nostra Famiglia è grandissima, e potete immaginare la mia gioia quando il Cielo gli ha portato una moglie, creatura deliziosa, subito entrata in Famiglia.
Quando ho sistemato i fiorellini, ho chiesto ad Alfredo di scattare una fotografia e, riguardandola, non ho potuto fare a meno di sentire gli affetti lontani, vicini: se guardate al di sopra delle rose, compare una scritta AUGURI. E' uno dei miei ricordi più cari, che altro non è che una spazzola. La mia Nonna Tersilla (che tutti chiamavamo Nonna Cilla) me ne aveva fatto dono: potreste pensare che è una sciocchezza ma, credetemi, fare in modo che tutte le lettere siano presenti sulle spatole è tutt'altro che facile. Ed era un dono che ho visto fare e ricevere in diverse occasioni. Essendo io seduta alla scrivania dando le spalle a questa parte della biblioteca, la osservo di rado. Invece, nella fotografia, si è creato un bel collage buffo e gioioso: la Nonna Cilla era un' Ariete, le mimose del Sagittario, insomma, un bel Trigono di Fuoco!
A volte chi non è più tra noi ci manda messaggi di straforo, approfittando di un dono o un pensierino: guardando questa composizione tenera ho pensato che non è un giorno più importante di un altro quello per ricevere un dono, ma lo stupore e la gioia che ispirano gli amici, coloro che ci vogliono bene, e che ci fanno sentire benvoluti.
Un abbraccio a Marco e un salutino alla Nonna Tersilla, che con la sua spazzola del tempo che fu, fa gli AUGURI a tutti noi!
Torino, 8 Marzo 2024