Un giro di ruota, col Mappamondo!
Miei cari Amici delle Stelle,
oggi vi presento un piccolo cimelio del tempo che fu cui sono particolarmente affezionata e che è stato sottoposto ad un restauro casalingo dato che era un po' storterello!
Quello che vedete qui con me è un mappamondo che la casa editrice Paravia inviava agli insegnanti insieme al materiale didattico. La mia Mamma e il mio Papà erano Maestri di scuola elementare, e io ricordo che guardavo rapita questi begli oggetti che ruotavano, fantasticando per ore su tutti i luoghi che si potevano visitare.
Il mondo è cambiato, gli Atlanti, volumoni enormi che per poter essere consultati dovevano essere distesi per terra, e i mappamondi della Paravia non esistono più, ma il mio gentile consorte (che sostiene che io oggi sia vestita come un cruciverba) ne ha trovato uno che era solo e abbandonato in un negozio di oggetti usati.
E così il disoccupato mappamondo, ha trovato una casa e anche gentili mani operose che gli hanno consentito di girare e fare la ruota come un tempo.
Lo tengo sempre accanto a me, pensando con nostalgia tempi e oggetti che sembrano non interessare più a nessuno. Ma, basta un momento soltanto, uno sguardo e tornano ad essere felici e bene accolti!
Un giro di ruota a tutti voi,
Grazia Mirti