Pensieri materni!
Miei cari Amici della Stelle,
oggi è la Festa della Mamma, e devo confidarvi che non è una ricorrenza che abbia mai suscitato in me gli entusiasmi che ci si potrebbe aspettare. Forse perché in passato non esisteva, l'hanno reinventata di recente, o forse perché dovrebbe essere allargata a tutti noi.
Diventare Mamma per me è stato un privilegio, ma, riguardandomi indietro, ne ho avuto uno molto, molto più grande: essere Mamma adottiva. Alfredo ed io siamo entrambi Sagittario, la nostra casa è sempre stata un allegro guazzabuglio, che si è arricchito con gioia di amici dei nostri figli, loro compagni di scuola e di viaggio di passaggio: tante persone, diverse tra loro, hanno fatto capolino, nel corso degli anni, dagli allievi della scuola di Stato, a quelli di Astrologia, in un continuum eterogeneo, che è stato il vero e grande dono che sento di aver ricevuto.
Chi mi chiede un consiglio, sa che sono sincera, e a volte prendo il battipanni stellare, scuotendo opportunamente chi ho di fronte, affinché comprenda il suo vero valore e combatta, per tutto ciò in cui crede e desidera. Altre volte ho consolato, ho ascoltato attonita narrazioni davvero tristi, impotente di fronte ad un destino che in taluni frangenti sa essere davvero crudele, ma sapendo che esserci, nei momenti difficili, è sempre importante.
Con il tempo la nostra è diventata una famiglia allargata, chi è cosi affettuoso e gentile da frequentarci, sa che noi ci siamo, con un buffetto o uno scossone, pronti a festeggiare un riconoscimento o un nuovo fidanzato (o a partecipare con spirito solidale ad una defenestrazione!), o a consolare per una sconfitta.
Siamo tutti, miei cari Amici delle Stelle, materni: è una questione di alchimia, a volte, e nella nostra esistenza ci si può voler bene, tra genitori e figli, pur senza trovare quella sintonia speciale che si vorrebbe.
Ed ecco che, sulla strada della Vita, compaiono per caso, ma non è mai un caso, altre persone, che ci accoglieranno, sapranno volerci bene e darci la forza quando manca, oppure essere un porto sicuro, per le confidenze e le decisioni importanti. Mi piace pensare, e lo faccio spesso, che ci sono tante Mamme adottive, che, come un cerchio di fate, si riuniscono insieme, idealmente, chiacchierando tra loro, e intervenendo all’occorrenza. Per farci sentire benvoluti, amati, accolti, in un arricchimento reciproco costante, che è caldo come un abbraccio e regala tanto bene.
In questa giornata, il mio pensiero va a tutte le Mamme, tradizionali e non, a chi accoglie un animaletto orfanello facendolo sentire il più amato del Pianeta, a chi si dedica al volontariato, agli amici soli, a chi ha bisogno di una parola buona ma non riesce ad esprimere i suoi stati d’animo. A chi consola e chi sorride per una battaglia vinta a caro prezzo, raccogliendo qualche coccio, e contribuendo ad incollarlo con cura.
L’importante è esserci, e anche se la Via è diversa, un po’ tortuosa e impervia, l’Amore è sempre unico e grande. Siate il punto di riferimento di qualcuno, e qualcuno lo sarà per voi, in un unico e inimitabile intreccio stellare, tra passato, presente e futuro. Guardando sempre in alto, verso Stelle Amiche!
Vi abbraccio, Grazia
Torino, 9 Maggio 2021