Auguri Celestiali!

Cari Amici,
Vi scrivo con leggero anticipo, immagino che ciascuno di Voi vorrà dedicarsi nelle prossime ore, come è giusto che sia a doni, famiglia, amici, animali del cuore.
Ho scelto una immagine particolare per inviarvi i miei Auguri, che ho ritrovato nel mese di Agosto in una curiosa Enciclopedia della Musica, che ha catturato immediatamente la mia attenzione stellare. Già in quel momento pregustavo quando ve l'avrei proposta, così ricca di particolari celesti!
Si tratta del Bozzetto per il I Atto di Russian e Ludmilla, messo in scena al Théatre des Champs Elysées nel 1930 a Parigi. Un altro anno si sta concludendo, e che anno!

Sono convinta che a partire dall’eclissi di Agosto 1999, quella citata da Nostradamus nelle sue Centurie, la nostra vita abbia assunto una velocità in proiezione geometrica che ci obbliga a correre sempre più velocemente, senza soluzione di continuità. Nel corso del 2015 alcune posizioni astrali sono mutate, in particolare Saturno ha lasciato definitivamente il Segno dello Scorpione per attestarsi in Sagittario, segno di viaggi, religione, filosofia, rapporti internazionali. Subito ne abbiamo avuto sentore attraverso una recrudescenza dei conflitti e nuove tensioni, mentre il terrorismo ha prodotto danni gravi e caratterizza in modo latente la vita di tutti noi.

Nel 1997 presso l’università di Heidelberg Liz Greene tenne il sabato sera di un Congresso di Astrologia una ‘lectio magistralis’, all’epoca Plutone era appena entrato in Sagittario, lei attirò la nostra attenzione sulla probabile escalation del fondamentalismo islamico, che fu poi confermata dagli eventi. Oggi non è più Plutone, ma Saturno, a percorrere lo stesso cammino, a inserire le sue caratteristiche nel frenare la libera circolazione, nel volere condizionare la nostra libertà faticosamente raggiunta attraverso mezzi di comunicazione sempre più spediti e affidabili. Nel 2016 avremo modo di sperimentare diversi periodi in cui accanto a Saturno anche Marte sarà in Sagittario, con effetti speciali… Non mancheranno alcuni vivaci contrasti planetari di Nettuno rispetto a Saturno e Giove, mentre va delineandosi un trigono Saturno/Urano che potrebbe favorire interventi bellicosi… come sempre saremo spettatori tagliati fuori da decisioni che spesso ci sorprendono e pongono importanti interrogativi.

Grazie ai miei lettori per la loro attenzione, affetto, costanza nel seguire i cammini del Cielo che spesso esercitano effetti imprevisti e imprevedibili sugli individui e sulla collettività. Come ha scritto magistralmente e ironicamente William Shakespeare, che di stelle ne sapeva moltissimo:
Vi sono più cose in Terra e in Cielo, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia…
(Amleto).

Che il Natale per tutti noi sia sereno, propizio, gioioso,

Grazia Mirti

Torino, 24 Dicembre 2015