Lieto fine d'Autunno!

Miei cari Amici delle Stelle,
il mio buongiorno con un accadimento di questi giorni, che ha avuto un lieto fine degno di un film!
 
Dovete sapere che ormai da diverso tempo seguo una gentile creatura, che ha avuto problemi matrimoniali. Da persona gioiosa, allegra, sempre pronta a cogliere il lato positivo della vita, si è trasformata, letteralmente: le prove sanno essere molto difficili, e quando si scopre che la fiaba d’amore non è quella che ci si aspettava, subentrano stati d’animo che inquinano il piacere di vivere.
Non apprezzo chi minimizza sul mal d’amore: è molto doloroso, perché frena, limita, ma soprattutto non consente di guardare con fiducia al futuro.

In questo caso, la piega che ha preso la situazione è stata ancora più dolorosa, perché avendo questa creatura 3 bimbi, ci sono stati tutti gli annessi e connessi che potete immaginare, che sono arrivati alle porte del Tribunale.

Ci sono situazioni della vita che, come direbbe il caro Waldner, scatenano il lato ombra di ciascuno di noi, con eventi ancora più dolorosi, se possibile, perché prendono il sopravvento arroganze e desideri distruttivi verso colei che è stata la compagna di molti anni di strada.

Non desidero generalizzare perché tutti conosciamo casi come questo, con dispiegamenti di ogni genere e brutti episodi, nei quali si tratta di una guerra che non avrà vincitori (ma i protagonisti non lo sanno), ma feriti, che ne risulteranno segnati, inevitabilmente.

La gentile e dolce fanciulla, ha avuto negli ultimi mesi difficoltà economiche, che hanno inciso notevolmente su tutto il resto, anche considerando che il quasi ex consorte è decisamente facoltoso.
La sua leva, in questa partita stellare, si è ridotta praticamente a zero.

L’ho sempre incoraggiata in questi mesi, e tutti i sabati mattina mi telefona: ho stabilito questa piccola consuetudine perché cosi ho sue notizie e non sto in pena, ma soprattutto perché una piccola goccia di fiducia, quando si attraversano terreni ostili, fa il suo effetto.

Sarà il mio Sole in Sagittario, ma io sono convinta che sia importante sostenere, anche con un sorriso, un gesto gentile, chi soffre. A volte è peggiore l’isolamento delle persone che, per svariate ragioni, si allontanano, che non l’accadimento in sé.

La scorsa settimana, puntuale come un orologino svizzero, mi ha chiamata: “Signora Mirti, non sa cosa mi è successo!”
Aveva persino una voce diversa, quasi radiosa.
“Guardi, non può immaginare, quel Marte, cosa mi ha portato!”

La voce era allegra, quindi mi sono messa all’ascolto con trepidazione (letteralmente, chi ha Pianeti in Segni di Fuoco, sa cosa intendo, ossia quell'ansia di conoscere il finale e solo dopo conoscere i dettagli!)

Dati i suoi Pianeti in Vergine ha iniziato raccontandomi ogni dettaglio, e devo dirvi che soffrivo un po’, ma ho esercitato l’arte della pazienza.

Insomma, questo è quello che è successo: il suo lavoro è a contatto con il pubblico, direi di un certo livello. Lei lo ama molto ed è ottima venditrice, e tra le persone che hanno fatto capolino – mandate dal destino? – è arrivata una signora che si è rivolta a lei.

Preciso che la nostra amica stellare (so che a questo punto della narrazione siete diventati suoi amici, di cuore!) lavora con 10 persone, quindi è stata una apparente casualità.
La signora chiede informazioni su diversi articoli, e poi accenna al fatto che deve recarsi in Tribunale perché è in ritardo. Incuriosita la nostra protagonista racconta che anche lei dovrà andarci, per la sua situazione di famiglia.

La signora le chiede la motivazione e lei racconta la vicenda, per sommi capi. Esternando la sua preoccupazione dovrà mettersi alla ricerca di un Avvocato che la rappresenti e dal punto di vista finanziario non ha grandi possibilità, cosa che le crea molta ansia. “Ma la seguo io! E non si deve preoccupare di nulla!”
In due minuti, si accordano e decidono di incontrarsi nel suo ufficio, poche ore dopo.

La Signora, discreta e riservata, la accoglie in un luogo di ottima qualità, spiegandole che, avendo raggiunto una posizione stabile dal punto di vista professionale, si occupa di casi come il suo, specificando che non si tratta di difesa delle donne, argomento un pochino abusato negli ultimi tempi, dato che ha da poco seguito il caso di un signore che è stato ridotto allo stato di povertà a causa delle imposizioni finanziarie stabilite a favore della sua ex moglie. E che volentieri si occuperà del suo caso, offrendole il suo sostegno legale a remunerazione zero.

Ieri mi ha richiamata, con tono di un grillo che salta di gioia, per dirmi che la professionista aveva già preso in mano la situazione, e che pare che ci sia una schiarita generale.
“Signora Mirti, questo Marte, accipicchia che effetti!”. (Il marito Ariete ne sta subendo le intemperanze).

Naturalmente, non si tratta solo di Marte, ma di tanti fattori, uniti a casualità (che non lo sono, ma ognuno la pensa come vuole) che hanno contribuito, nel loro insieme, a creare un effetto esplosivo!
La partita non sarà facile, ma questo fulmine colorato a ciel sereno mi ha fatto piacere. E questa mattina, quando mi sono alzata, guardando una sua email di qualche settimana fa, nella quale con grande pazienza aveva fatto tutti i circolini intorno alle date nelle Effemeridi, cercando di individuare giorni positivi cercando forza e coraggio, ho sorriso.

Pensando che qualcosa, al di sopra di noi, muove dei fili: fato, destino, casualità, sono tanti i nomi per definirlo, la sintesi è che sa sorprenderci, quando meno ce lo aspettiamo.
E se anche fosse stato solo un colpetto di fortuna, che dire? Ben venga!

Un mazzolino di fiori stellati e un inchino a Marte, che si è comportato da bravo difensore, agitando con buoni risultati (per noi che facciamo il tifo!) il suo matterello celestiale!
Grazia
 
Torino, 13 Ottobre 2021