La rimonta eccezionale del Capricorno: Alex Schwazer!
Miei cari Amici delle Stelle,
oggi desidero raccontarvi una storia molto particolare, che ha assunto toni degni di una soap-opera, con un finale davvero inaspettato.Ricorderete certamente il caso di Alex Schwazer, atleta che nel 2012 venne squalificato dalle Olimpiadi di Londra, trascinando con sé nel baratro la bella e bravissima pattinatrice, Carolina Kostner.
Non ho l’ora di nascita di Alex Schwazer, vi propongo dunque il suo Tema Natale senza Domificazione:
Carta del Cielo di Alex Schwazer, nato il 26 Dicembre 1984 a Vipiteno – Grafico senza Domificazione
Questo, miei cari Amici, è un caso nel quale della persona che analizziamo non conosciamo l’ora, ma i Transiti sono talmente parlanti da poterci offrire opportune riflessioni.
Alex Schwazer è un Capricorno, il Sole è vicino a Nettuno (il doping?), seguito da Giove. Non è un caso che come sport abbia scelto, fin da giovanissimo, la marcia, la natura saturnina esprime bene l’impegno e la fatica per raggiungere la vetta, come la capretta capricorniana raccontata da Jung, che tutti i giorni con ambiziosa tenacia si arrampica, raggiungendo la cima a fine giornata. Si nutre di una manciata di sale, e poi, si tuffa al tramonto nel mare sottostante, per eseguire lo stesso percorso il giorno successivo. Di qui la tenacia e la forza di volontà, tipiche di questo Segno che negli ultimi anni ha vissuto non poche difficoltà.
Non di rado dico ai miei allievi che il transito di Saturno sul Sole non sempre è penalizzante come ci si aspetta: a volte questo passaggio costituisce una liberazione, un passo avanti premiante per chi con coraggio ha affrontato le prove stellari.
Ecco il Tema di Luna Nuova che ha preceduto la sua nascita: 22dicembre 1984 ore 12 e 47 a Vipiteno:
Luna Nuova Prenatale di Alex Schwazer – 22 Dicembre 1984 Ore 11 e 47 GMT a Vipiteno
Di sicuro interesse il fatto che il novilunio congiunto a Nettuno sia congiunto al Solstizio d’inverno, con una Casa Nona ricca di presenze, rivelatrice del ruolo internazionale del futuro atleta! Brillante marciatore, Schwazer entrò nella leggenda vincendo le Olimpiadi di Pechino, nel 2008.
Il 22 agosto di quell’anno, a sorpresa, vinse l’oro:
Transiti del 22 Agosto 2008 – Ore 12 e 00 – sulla Carta del Cielo di Alex Schwazer
Vi prego di notare la posizione di Plutone a fine Sagittario e ormai in vista del Sole, mentre Giove è ormai prossimo a Giove natale. Ci sono già i segnali inquietanti di quello che accadrà 4 anni dopo, Lilith è vicina alla Congiunzione di Mercurio ad Urano natale. Qualche pettegolezzo forse all’epoca c’era stato, sulla vittoria che forse era stata il risultato di un ‘aiutino’ esterno…
Passano gli anni e Schwazer prosegue nella sua marcia stellare: con Carolina Kostner forma una coppia bella e invidiabile, si qualifica per le Olimpiadi di Londra, tutto sembra perfetto. Eppure il 6 agosto 2012, come un fulmine arriva la notizia: Schwazer viene squalificato, l’esame antidoping rivela che nelle sue urine ci sono sostante dopanti.
Transiti del 6 Agosto 2012 – Ore 12 e 00 – sulla Carta del Cielo di Alex Schwazer
Ecco la Carta del Cielo del giorno che ha segnato la fine della vita sportiva e sentimentale di Schwazer: Plutone era vicinissimo al Sole, Nettuno sulla Luna (lo stato di confusione di quei giorni è indimenticabile: pianti, frasi sconnesse, in un mix tra rabbia e compassione, nel vedere questo ragazzo che da solo aveva rovinato la sua vita e danneggiato anche la carriera di Carolina, che sarà a sua volta pesantemente penalizzata da questo fatto increscioso), e per finire la Luna di transito, congiunta ad Urano, su Lilith di nascita. Naturalmente le nostre considerazioni sono fatte a posteriori, sappiamo già ciò che è accaduto e siamo facilitati nella ricerca dei passaggi scatenanti.
A sorpresa, Schwazer si rimette in pista: lavora moltissimo su di sé, e si affida ad un allenatore tra i più preparati, da sempre impegnato nella lotta contro il doping. Si qualifica per le Olimpiadi di Rio.
Il destino non collabora, e pochi giorni prima della competizione, viene sottoposto ad un controllo risultando positivo. E’ l’8 luglio 2016:
Transiti dell’8 Luglio 2016 – Ore 12 e 00 – sulla Carta del Cielo di Alex Schwazer
Fin dall’inizio è emerso che qualcosa non quadrava, nella ricostruzione eseguita da chi fece i controlli.
Vi prego di notare come l’8 luglio 2016 Lilith si trovasse in stretta Congiunzione a Plutone: un passaggio veramente insidioso, che fa pensare che ci siano forze sotterranee che remano contro. Cui occorre aggiungere la forza di Marte su Saturno e l’arrivo imminente del medesimo pianeta di transito su Mercurio e Urano in Sagittario. Plutone a sua volta sovrasta Giove, i valori Cancro di transito avversano il Capricorno natale e quelli in Vergine sono avversati da Nettuno in Pesci.
La squalifica è di otto anni, la carriera del marciatore è finita.
Con la medesima franchezza con la quale aveva ammesso le sue colpe negli anni precedenti, Schwazer si proclama innocente e il suo allenatore grida al complotto. Saturno camminava allora in direzione di Mercurio e Urano di nascita, segnale dell’enorme tensione nervosa dovuta all’ingiustizia subita, ma anche del fatto che la carriera era definitivamente conclusa. Schwazer, da Capricorno doc, incassa il colpo e lascia tutto, incominciando una nuova vita ‘normale’, archiviando un passato molto amaro.
Ieri, domenica 8 settembre 2019, Schwazer si è sposato. Il destino gli ha fatto un regalo inatteso, arrivato oggi, che il novello sposo ha ricevuto aprendo il giornale, o meglio i giornali della rete:
“Alex Schwazer è innocente”. Così titola un articolo del direttore di Tuttosport, Xavier Jacobelli, che dalle pagine del quotidiano sportivo torinese afferma, citando una “nuova perizia che verrà presentata al Tribunale di Bolzano giovedì 12 settembre, che il campione di urina prelevato durante il controllo antidoping del 1° gennaio 2016, pochi mesi prima dell’inizio delle Olimpiadi di Rio cui il marciatore altoatesino avrebbe dovuto partecipare, “è stato manomesso”. emergerebbero due elementi chiave, che potrebbero comunque dare alla vicenda un corso completamente nuovo e clamoroso.’
(Il Fatto Quotidiano, 8 settembre 2019)
Ecco il transito:
Transiti dell’8 Settembre 2019 – Ore 12 e 00 – sulla Carta del Cielo di Alex Schwazer
Giove che cammina su Urano esprime al meglio la notizia fulminante che invade il Web, la Luna ha da poco lasciato il Sole e Saturno e Plutone si trovano su Giove natale. L’impressione di questo Transito è che non sia utile per la ripresa della carriera, quanto per la giustizia e il recupero di immagine che questo atleta attende da tempo, e che forse non sperava più.
A titolo di ulteriore verifica ho eseguito l’ultima Luna Nuova prima dell’annuncio, che si è formata in Cielo il 30 agosto 2019 alle ore italiane 12 e 38, confrontandola con i pianeti di nascita.
Confronto tra la Luna Nuova del 30 Agosto 2019 – Ore 10 e 38 GMT e Carta del Cielo di Alex Schwazer
Spicca la Congiunzione di Plutone a Giove in Terza Casa (tutti ne parlano, in bene), e la tenaglia tra Vergine e Pesci presagisce problematiche all’interno delle Federazioni, confermando, almeno per ora, l’ipotesi di poteri occulti che arriverebbero a danneggiare in modo irreparabile alcuni atleti, favorendone altri.
Non sappiamo come finirà questa storia, ma è certo che, per questo ormai ex-campione, questo week-end è stato tra i più belli della sua vita: ha sposato la donna che ama, e ha ristabilito la sua immagine. A volte veder riconosciuta la verità è la soddisfazione più importante, come punto d’onore.
Auguriamo il meglio a un giovane maturato suo malgrado, che ha vissuto scenari romanzeschi e capovolgimenti repentini! Come si addice, ora, alla danza di Giove sulla sua congiunzione di nascita Mercurio/Urano!