Ricordo di Donna Marella

Se n’è andata in punta di piedi così come era sempre vissuta, la nostra First Lady torinese, emblema di bellezza, classe, discrezione. Si conclude così un lungo periodo in cui la nostra città ha potuto fregiarsi, nel bene e nel male, di avere una famiglia ricchissima che dominava il mondo da Villar Perosa, luogo delle origini, e scendeva a valle in modo segreto e sconosciuto ai più. Giovanni Agnelli, affettuosamente chiamato ‘Gioanin Lamiera’ in riferimento al materiale di costruzione delle piccole auto Fiat, era percepibile la sera nel cielo quando in elicottero rientrava a casa verso la collina, a villa Frescot. Di lui non mancavano i pettegolezzi, di lei non si sono mai sentiti commenti malevoli. Una sola volta disse che suo marito non aveva mai usato nel parlato il ‘noi’ di coppia, ciò che la rattristava.

Carta del Cielo di Marella Caracciolo Agnelli, nata il 4 Maggio 1927 alle ore 06 e 30 a Firenze

La Carta del Cielo di questa donna speciale ci dice che era una Toro Ascendente Gemelli, con una splendida congiunzione Luna/Venere all’Ascendente che ne riconoscono a prima vista bellezza, charme, volto internazionale. Come suo marito era vissuta in una famiglia con un genitore italiano, il padre, e una madre statunitense proveniente dall’Illinois, dalle abitudini alquanto bizzarre. In un librino edito da Adelphi (La signora Gocà) lei raccontò qualche anno fa la sua infanzia, i luoghi e le difficoltà in cui la famiglia di origine finì per precipitare a causa delle follie finanziarie paterne.
Da giovane bellissima ragazza scrisse che alcuni atelier di Roma davano credito alle persone come lei, prive di denaro, ma promettenti per il matrimonio che avrebbero potuto fare. Il libro si conclude prima del matrimonio: consente di capire come la vita umana, ovunque si nasca, sia portatrice di gioie e dolori, come dimostrò anche il seguito della vita di lei. Come candidata al matrimonio con Giovanni Agnelli trovò appoggio tra le sorelle del futuro marito, che avevano osteggiato personaggi come la Pesci seduttrice Pamela Churchill, navigata e imprevedibile, liquidata in modo principesco dal giovane rampollo,
Nella Carta del Cielo di Marella colpisce una difficile Seconda Casa, che nel suo caso di riferisce alle problematiche relative ai due figli, segnalate fin da subito da Lilith in Quinta Casa nel segno della Bilancia e da Mercurio in Dodicesima Casa, posizione poco adatta al pianeta, che registra le sofferenze da bambina e più tardi da adulta per i figli, entrambi fortemente deludenti. Il suo Sole isolato in Toro ci fa capire che la solitudine non è mai mancata nella sua vita: ha trovato consolazione nell’arte e nella creazione di giardini meravigliosi, anche attraverso la fama dovuta alla sua pur limitata attività di modella fotografica e di moda, che nobilitò la sua immagine attraverso il fotografo Richard Avedon e le serigrafie di Andy Warhol.
Il matrimonio (urgente!) avvenne il 19 novembre 1953, in un castello nei pressi di Strasburgo. Se ne trovano facilmente immagini anche oggi, lui era uno dei più importanti partiti del mondo dell’epoca, si era divertito in Costa Azzurra con Ranieri di Monaco (all’epoca negli anni ’40 pare che gli passassero 500.000 lire al mese come argent de poche, una cifra faraonica) e impalmava una donna raffinata e cosmopolita, per quanto del tutto ignara di qualsiasi cosa si riferisse alla gestione di una casa. Sua madre
Soleva alzarsi alle 12/13, accudita da stuoli di cameriere…dopo qualche tempo Il consorte chiese all’amica contessa Cicogna, veneziana, se poteva venire a installarsi a Torino per dare istruzioni all’incantevole e inconsapevole creatura che aveva sposato.

Transiti del giorno del Matrimonio, avvenuto il 19 Novembre 1953, sulla Carta del Cielo di Marella Caracciolo Agnelli

I transiti del giorno del matrimonio, avvenuto il 19 Novembre 1953, non sono così rassicuranti: Piacciono la Luna taurina e Giove danzante sui valori Gemelli, ma Lilith e Marte su Lilith di nascita, la configurazione di Luna Piena Crescente, lo stellium in Scorpione, Nettuno opposto a Mercurio, Marte quadrato a Plutone, tutto dice di una situazione non facile per la giovane sposa.

Tema Comparato: Marella Caracciolo Agnelli e Giovanni Agnelli (nato il 12 Marzo 1921 alle ore 02 e 30 a Torino)

L’amore di Marella per suo marito emerge da quel Giove pescino sovrapposto al Sole di lui, e dai numerosi pianeti ‘spalmati’ tra Sesta e Settima Casa di lui, che sapeva gestirne la volontà attraverso Plutone su Marte di lei. Saturno di lui si opponeva a Giove di lei, rendendo più difficile il rapporto. Marte di lui vicino a Mercurio di lei può averlo spinto a qualche prevaricazione a parole, forse a iniziative aggressive rispetto al figlio difficile. Del resto le reciproche posizioni di Marte sono in quadratura….

Tema Comparato: Marella Caracciolo Agnelli e Edoardo Agnelli (nato l'11 Giugno 1954 alle ore 15 e 20 a New York)

Il forte legame con il figlio Edoardo emerge con chiarezza dalla sovrapposizione tra il Sole di lui in Gemelli e la congiunzione Luna/Venere materna, mentre l’opposizione di Marte a Marte e Saturno di lui in Scorpione non favorivano l’ascolto della madre da parte del figlio. Nettuno, Luna, Lilith e Saturno all’Ascendente di lui fanno capire quanto fosse distante dalla famiglia paterna, forse simile psicologicamente a un fratello misterioso del padre, vissuto per tutta la vita in clinica, isolato dal mondo.

Transiti del giorno della morte di Edocardo Agnelli, avvenuta il 15 Novembre 2000, sulla Carta del Cielo di Marella Caracciolo Agnelli

La morte di Edoardo suicida da un viadotto dell’autostrada Torino/Savona (avvenuta il 15 Novembre 2000) rappresenta uno dei grandi dolori della vita di donna Marella: la Luna si sovrappone a Marte di nascita, Marte di transito in Bilancia è esattamente posizionato su Lilith, i valori Scorpione avversano il Sole taurino, dal Mid point tra Mercurio e Sole, Plutone si oppone ai valori Gemelli, Venere si oppone a Marte di nascita, Urano è sul Medium Coeli, Saturno è in Dodicesima Casa (la morte dei figli…).
Meno di 3 anni più tardi moriva l’Avvocato, e si apriva un altro capitolo durissimo della vita di Marella, trascinata in tribunale dalla figlia, insoddisfatta delle disposizioni testamentarie paterne, soprattutto mirate ai 3 figli del primo matrimonio (John, Lapo e Ginevra) mentre restarono ignorati gli altri 5 figli del secondo matrimonio. In differenti cause Marella risultò sempre vincitrice, ma queste azioni le provocarono grandi sofferenze.

Tema Comparato: Marella Caracciolo Agnelli e Margherita Agnelli (nato il 12 Marzo 1921 alle ore 02 e 30 a Torino)

Tra madre e figlia i contrasti sono evidenti: una Toro, l’altra Scorpione, Lilith materna congiunta a Marte di Margherita in Bilancia, Giove e Plutone congiunti sul Medium Coeli della figlia, e Nettuno materno opposto alla Luna della figlia…

L’Ottava Casa di entrambe ne ha risentito, la discrezione materna si è sentita oltraggiata dalle azioni legali aggressive. Si dice che alla morte dell’avvocato Margherita non abbia gradito in eredità azioni Fiat, in quanto di scarso valore. Salvo poi a pentirsene quando comprese che con l’era Marchionne la scelta non si era rivelata felice…. Per lei si prepara una nuova delusione: nelle settimane a venire Lilith andrà a sovrapporsi sulla Luna a fine Acquario e si opporrà alla grandeur del suo grande Giove leonino abbracciato a Plutone. Non saremo informati, con la morte di Marella si conclude una saga che ben difficilmente i nipoti potranno portare avanti, al di là del lustro e delle ricchezze che ancora oggi li circondano.

Dalla storia di questa donna bellissima e spesso infelice emerge la lezione di vita dell’antica filastrocca:
'Se a ciascun l’interno affanno
Si vedesse in fronte scritto
Quanti mai che invidia fanno
Ci farebbero pietà….'