Cagnolini stellari!

Miei cari amici, voglio raccontarvi un aneddoto stellare che ha per protagonista un esercito di cagnolini, che ospitiamo con molto affetto!
Verso la metà degli anni '90 la signora Elda, mia amica stellare che oggi è in cielo, si recò da un esoterista torinese e mi riferì che lui le aveva previsto che sarebbe deceduta prima dell'anno 2000. Disapprovo questo uso della disciplina astrologica o della cosiddetta veggenza. Essendo sua amica e avendo visto sul suo tavolo di ex antiquaria una collezione di cagnolini di tutti i tipi pensai di colpire la sua immaginazione dicendole che non credevo affatto in quella predizione, e che scommettevo con lei: nel gennaio 2000 se era in vita come pensavo mi avrebbe fatto omaggio dei suoi cagnolini.

Ovviamente era un modo per scuoterla dal torpore emotivo nel quale era caduta. Sempre vivace, forte, a volte rude, attendeva la data fatidica come veritiera, e non era più lei. Potete immagine il mio dispiacere, l'Astrologia è un metodo per vivere meglio, non per seminare angoscia e paura!

Naturalmente si trattava di parole e quale non fu la mia sorpresa quando a metà gennaio 2000 una mattina sentii suonare alla porta. Elda mi disse, al citofono, con la sua consueta schiettezza: ‘Avevi ragione, non sono morta, ed eccomi qui in carne ed ossa con i cagnolini! ’.
La vidi salire la nostra scala, con un sorriso che ricordo come se fosse ieri: a coronare la sua ascesa simbolica verso la cima della scala, c’era un piccolo esercito di cagnolini.
Mi consegnò un grande pacco, all'interno del quale erano ben confezionati un paio di centinaia di cagnolini tutte le fogge: dalla stoffa alla porcellana alla plastica, al legno, al metallo.
Comprai un mobile a più piani per collocarli degnamente, intanto gli amici pensarono che fossero frutto di un’ispirazione e iniziarono a donarmi nuovi prototipi. Proprio nella scorsa estate mio marito, ottimo bricoleur, ha aggiunto altri due piani al mobile e la piccola comunità ha trovato finalmente ospitalità confortevole, e portando molta allegria nella vita di tutti noi!

Quando viene da me qualcuno afflitto per previsioni terribili, lo porto a vedere i cagnolini, che sembra lo fissino e dicano: ‘Noi siamo la prova evidente che non è così!’

'Un cane sa ascoltare, e sa persino leggere. Non i libri, quelli sono capaci tutti tranne lui. Il cane sa leggere il cuore dell’uomo.'
Fabrizio Caramagna