Nutella alle prese con Urano!
Da tempo seguo la Nutella che, oltre ad essere un prodotto unico (e forse inimitabile!) nel suo genere, rappresenta un ‘caso da manuale’ in campo astrologico.
Poco prima di Natale, ho trattato con i miei allievi il caso Pan di Stelle: tutti ricorderete che i mass media hanno annunciato il lancio di una nuove crema spalmabile senza olio di palma, in chiara concorrenza con la mitica Nutella, ad opera della Barilla produttrice di pasta. A sua volta la Ferrero ha annunciato che inizierà a produrre biscotti….
E’ davvero interessante osservare le Carte del Cielo (senza ora) delle due deliziose creature. Vi ricordo che non soltanto le persone possiedono una Carta del Cielo: la quotazione di un titolo in Borsa, la prima uscita di un prodotto sul mercato, rappresentano la ‘nascita’ e come tali sono ‘titolari’ di un Tema Natale. Più difficile individuare l’ora, che nel caso dei titoli azionari corrisponde all’apertura della Borsa. In generale io redigo il Tema senza Domificazione.
Carta del Cielo di Nutella, nata ad Alba (Cuneo) il 20 Aprile 1964 - Grafico senza Domificazione
E’ sufficiente osservare la posizione di Sole e Giove di Nutella all’inizio del segno del Toro per capire che al momento in cui Barilla ha iniziato a studiare il prodotto Urano era già in Toro e ritornerà nel segno il prossimo 6 marzo 2019 andando a collocarsi anche su Giove goloso nel corso dell’anno. Si è trattato di un fulmine a ciel sereno!
La Luna nel Segno del Leone è espressione di un prodotto che offre lustro e visibilità all’Italia, mentre Venere in Gemelli indica che si tratta di un prodotto adatto per merende, spuntini, e occasioni mercuriane. Non stupisce il fatto che Lilith si trovi in Sagittario: non di rado ci sono stati episodi di boicottaggio da parte di altri Paesi, in particolare la Francia (Urano in Vergine). Fa piacere al tempo stesso ricordare che nel corso dell’ultima vendita di Nutella con sconto nei supermercati parigini i clienti si sono anche picchiati per potersi approvvigionare del prezioso nettare! Il passaggio di Giove in Scorpione, che ha camminato su Nettuno natale e in opposizione a Sole, Giove e Mercurio, ha sollevato la questione spinosa legata all’olio di palma; il successivo passaggio del pianeta della Fortuna Maior su Lilith potrà creare le premesse per cause e iniziative legali nei confronti della concorrenza, in particolare tra maggio e giugno prossimi.
Bisogna però tener presente che in questa fase Saturno e Plutone lanciano bei trigoni ai valori Toro e che Urano in Toro sarà trigono a Urano e Plutone di nascita di Nutella in Vergine. Le basi sono solide, l’esperienza sul campo forte, e se Urano tende a creare imprevisti e destabilizzazioni, Saturno e Plutone costituiscono navigatori d’eccezione verso il mantenimento della leadership.
Non è certo un caso, dati i valori Toro fortemente caratterizzanti la Carta del Cielo di Nutella, che ad Alba ci sia la Fondazione Ferrero, che ho avuto modo di visitare in diverse occasioni: mostre di spessore, ambienti curati, il tutto gestito mirabilmente da ex dipendenti Ferrero che con rara devozione si occupano dei visitatori.
Carta del Cielo della Crema spalmabile Pan di Stelle, nata il 23 Novembre 2018 alle ore 12 a Parma
Anche la crema Pan di Stelle ha un oroscopo accattivante: ripete in un altro segno (il Sagittario) la congiunzione Giove/Sole di Nutella, con golosità molto simile anche se io preferisco un Sole taurino per un prodotto che sappia accontentare il palato. Ci sono quadrature tra Sagittario e Pesci, Lilith in Acquario non ne favorisce la diffusione negli Stati Uniti. Il conflitto Venere/Urano non sembra positivo e così la presenza di Saturno in Capricorno che spegne un po’ l’entusiasmo gioviano. Le premesse sono favorevoli, anche se la Luna in Gemelli non è così stabile nelle iniziative come si potrebbe pensare, e i pianeti in Sagittario dall’altra parte del Cielo rivelino come, fin dalle prime battute, ci siano polemiche legate all’autenticità della creazione. Si tratta di un prodotto che, secondo alcuni punti di vista, rappresenta ‘un clone’ (Gemelli) di uno già esistente; sarà interessante vedere gli effetti a breve di Marte in Ariete, che dopo essere passato sul Marte natale di Nutella, raggiungerà Urano della Crema Pan di Stelle.
Confrontiamo le due delizie all’ora media delle 12:
Tema Comparato: Nutella e Crema spalmabile Pan di Stelle
Nel confronto diretto possiamo notare diverse cose interessanti:
1.Partendo dal segno dell’Ariete Urano di Pan di stelle è sul Sole di Nutella, che vuole spodestare dal suo trono di prodotto diffuso in tutto il mondo. L’evento improvviso, il lancio del prodotto, che contribuisce inevitabilmente a cambiare il percorso di Nutella.
2.Saturno di Nutella si congiunge a Marte di Pan di stelle, ciò che ne rivela la forza maggiore. Nutella non è intenzionata a cedere lo scettro del comando, e ha dalla sua la durevolezza di un prodotto che è nelle case italiane da decenni.
3.Lilith di Pan di stelle si oppone alla Luna di Nutella, cioè alla sua immagine.
4.Lilith di Nutella si sovrappone a Mercurio di Pan di Stelle. Potrebbero esserci, quando Marte nel mese di maggio sarà in Gemelli, questioni legali relative a marchi e analoghi.
Questi giochi di Lilith sono insidiosi, e potrebbero creare le premesse per scenari a livello di Mass Media che possono rivelarsi dannosi per entrambi.
Carta del Cielo di Nutella, nata il 14 Maggio 1946 ad Alba (Cuneo) - Grafico senza Domificazione
Interessante verificare sulla data di fondazione della società Ferrero un conflitto tra Mercurio in Toro (i consumatori sono per lo più giovani e bambini) e Luna in Scorpione. La Ferrero ha ricevuto il passaggio di Giove che, appena ha fatto il suo ingresso in Sagittario, ha creato le premesse per una situazione che non va sottovalutata, dal punto di vista della concorrenza. Non solo, ma Urano che da marzo prossimo sarà definitivamente in Toro, e successivamente in opposizione alla Luna, consiglia prudenza nelle decisioni, mirando a tutelare l’immagine della azienda.
Carta del Cielo di Barilla, nata il 28 Settembre 1877 alle ore 12 a Parma
La (remota!) data di costituzione di Barilla riporta a sua volta un contrasto tra Nettuno in Toro e Venere in Scorpione, oltre a Giove in Sagittario e a un brutto conflitto tra Urano e Lilith. Personalmente ritengo che ci sia spazio nel mercato anche per il nuovo prodotto, ma al tempo stesso tra società italiane ci vorrebbe maggiore fair play commerciale. Per finire il tema del vicepresidente Paolo Barilla nonché presidente dell’International Pasta:
Carta del Cielo di Paolo Barilla, nato il 20 Aprile 1960 alle ore 22 e 25 a Milano
Non sorprende scoprire che Paolo Barilla abbia il Sole a 0° Toro!!!
Nonostante le premesse di questa nuova uscita, lo scenario appare tutt’altro che facile, anche dal punto di vista finanziario. Il cambiamento, o meglio l’ampliamento di orizzonti, per un marchio che storicamente è conosciuto per la pasta, potrebbe richiedere impegni finanziari superiori al previsto e alimentare dure critiche.
Vi ricordo, a titolo di riflessione, che Donatella Versace nei mesi scorsi, in occasione dei primi passi di Urano in Toro sul suo Sole, ha ceduto la celebre Maison di Moda Versace. Il pianeta degli imprevisti porta cambiamenti radicali, e considerando che Paolo Barilla ha Urano che veleggia in direzione del suo Sole, che raggiungerà nel mese di marzo, potrà affrontare cambiamenti inattesi, sia dal punto di vista personale, sia lavorativo. Nel contempo vi faccio notare che la Luna Natale è in Cancro, segno che in questo momento subisce le interferenze di Saturno e Plutone. Diciamo che, dal punto di vista astrologico, non si tratta di una fase professionale entusiasmante per questa persona, alla quale le Stelle suggerirebbero di consolidare, invece che ampliare e investire energie in nuove imprese.
L’oroscopo dell’inventore di Nutella appare emblematico, con la congiunzione Sole/Venere angolare al Medium Coeli, simbolica di quattrini e alimentazione. Non deve meravigliare il conflitto a Saturno, che ha reso il manager scomparso da poco tempo serio, riflessivo e poco incline a distrazioni venusiane.
Carta del Cielo di Michele Ferrero, nato il 26 Aprile 1925 alle ore 11 e 30 a Dogliani (Cuneo)
Ecco una comparazione (spettacolare) tra lui e il giorno di uscita pubblica di Nutella: 20 aprile 1964, inserendo l’ora media delle 12.
Tema Comparato: Michele Ferreo e Nutella
Dal confronto, che poi è un transito, si deduce quanto sia importante scegliere una data armoniosa per raggiungere un successo sicuro nelle iniziative che ciascuno di noi prende. Nel caso di Ferrero alla scelta della data propizia dava il suo contributo l’ottima qualità del suo oroscopo. Non solo, ma dalla Comparazione tra il fondatore e la Nutella, emerge un rapporto che è ancora più importante di un grande amore, durato tutta la vita! ‘occhiata al reciproco confronto non richiede ulteriori commenti: meglio di un grande amore!!! Un
Di Giovanni Ferrero, erede unico della società omonima dopo la morte del padre (Toro) e del fratello, conosco solo la data di nascita: anch’essa appare interessante:
Aspirava a fare lo scrittore, ma ha accettato il ruolo di capo della grande multinazionale di Alba, dopo la morte tragica dell’unico fratello. . Non possiamo fare a meno di notare il suo Mercurio in Toro, e l’accoppiata Lilith/Luna in Sagittario, vicina al Sole della nuova crema spalmabile….
Carta del Cielo di Giovanni Ferrero, nato il 2 Aprile 1964 a Cuneo
Urano che ha camminato in Ariete, negli ultimi anni, su Marte, Sole, Giove e Mercurio, ha determinato il cambiamento di rott della sua vita, che non è reversibile.
Dal punto di vista astrologico per tutti i protagonisti di questa vicenda dolciaria, saranno importanti i prossimi mesi, sia per i passaggi di Marte, che prima dell’estate camminerà in Ariete (dove si trova attualmente), in Toro e in Gemelli. Significativo Urano, che da marzo in poi promette nuovi scenari, a colpi di nettare e ambrosia squisitamente acquariene!