Charles Aznavour: un rimpianto astrologico

Il Sole in Gemelli del grande cantante francese di origine armena ieri ci ha lasciati tristi e un po’ sgomenti. Era un ultra novantenne ancora in grado di solcare le scene di mezzo mondo, e il suo Sole si trovava nella patriottica Quarta Casa, accanto a Lilith: eterno rimpianto per la terra armena degli avi, da sempre martoriata e poco considerata, colpita da un genocidio 10 anni prima che lui nascesse da genitori esuli a Parigi. Un Sole isolato, con Mercurio in Toro (una voce rimasta giovane fino alla fine) e Venere congiunta a Plutone e conflittuale alla Luna: altro archetipo della patria sempre difesa e ricordata ovunque per il mondo, dopo che la visitò, nel 1963. Da bravo Gemelli ha cominciato facendo l’autista per Edith Piaf, avendo Giove nel suo segno di nascita del Sagittario. Ma cantava già dall’età di 9 anni…lei lo lanciò scoprendolo fin dal lontano 1946. Milletrecento canzoni cantate in 7 lingue diverse, attore in 60 film, sposato 3 volte (l’ultima da 50 anni) con 6 figli, ma difensore in musica dell’omosessualità con grande scalpore nel 1972 e grandi applausi all’Olympia. Chi di noi non ricorda ‘La Bohème’ o ‘E io tra voi’ o ‘Com’è triste Venezia’?
Non sorprende che l’unica cantante italiana con la quale ha inciso un LP sia Iva Zanicchi, Capricorno con Luna taurina…
Urano in Seconda Casa lo ha spinto da molti anni a lasciare la Francia per la Svizzera per difendersi dalle tasse troppo elevate… Saturno sulla cuspide della Nona Casa dice della sua costante attitudine a girare il mondo. Non è forse esaltato e cosignificante del Sagittario esule e vagabondo?
Ha girato il mondo fino a quando è caduto da una scala la primavera scorsa: tipico rischio di chi ha valori astrali in Gemelli e Sagittario, Toulouse Lautrec docet! Saturno aveva fatto il suo ingresso in Dodicesima Casa, la Parca si accingeva a tagliare il filo.
Ascolteremo ancora la sua voce senza tempo, sincera e naturale, che sussurra al nostro orecchio uno stile di tempi lontani….

 

Carta del Cielo di Charles Aznavour
Nato il 22 Maggio 1924 – Ore 00 e 15 a Parigi