Un Dizionario stellare!

Un piccolo testo davvero curioso, quello della famosa Marlene Dietrich, che propone ai lettori un Dizionario di buone maniere e cattivi pensieri.
In ordine alfabetico, propone una serie di consigli per vivere meglio: si inizia con la A di avanzi e si termina Zuppa di panna acida.
Tra un estremo e l’altro, la diva, che con uno forte Stellium in Capricorno alla nascita detesta fermamente la stupidità (‘ è l’unica cosa che mi fa perdere la pazienza’), ed è dotata di notevole senso pratico, offre ai lettori un commento sull’Astrologia e sull’Oroscopo, dimostrando di sapere molto di più dell’Astrologia di quello che si possa supporre.

Dopo Astaire Fred, (definito: Elegante! Elegante! Elegante!), troviamo l’Astrologia: ‘I lessicografi la chiamano una pseudoscienza. Vorrei discutere la definizione che ne dà il Webster: ‘La presunta influenza della reciproca posizione della Luna, del Sole e delle Stelle sulle faccende umane. ’ E’ l’espressione ‘faccende umane’ che discuto. Scrivere ‘esseri umani’ sarebbe più corretto. D’accordo, si può discutere il tipo di influenza, ma non riesco proprio a capire come si possa negare che esista. Bisogna essere proprio spudorati!
Gli esseri umani non sono fatti di una materia così diversa da poter rimanere intatti, non influenzati da quelle stesse forze che esercitano il proprio potere giorno e notte su corpi di gran lunga più forti dell’uomo. Nessuno mette in dubbio il fatto che la Luna attrae le acque terrestri e che il ritmo delle maree è collegato ai Quarti di Luna. Nessuno smentisce il contadino o il giardiniere che sa quando la luna è buona per seminare o per piantare. Nessuno dubita dell’effetto che la Luna Piena ha su taluni essere umani: il sonnambulismo. Nessuno contesta il fatto – poco noto – che la polizia rafforzi la sua sorveglianza nelle notti di Luna Piena (sono notti in cui le emozioni diventano più forti. L’esperienza è la migliore maestra). In breve: che cosa ci induce a pensare che noi esseri umani siamo immuni da influenze delle quali abbiamo riconosciuto il potere? Il fatto che non possiamo mentalmente puntare il dito sulla forma esatta che tali influenze assumono non giustifica la sfrontatezza nel negarle. ’
Proseguendo, alla lettera O, troviamo Onassis Aristotele (‘Un ricco che non è ottuso’), Onestà, Ordine, Organizzazione, Orgoglio (‘In amore l’orgoglio è più pericoloso per le donne che per gli uomini. Un uomo dimentica il proprio orgoglio, quando non è questione di orgoglio. ’), e poi Oroscopo: ‘Signori scettici, abbiate pazienza. Fate fare l’Oroscopo al vostro bambino. Non vi è altro modo per conoscere i tratti del suo carattere e la struttura emotiva prima che sia abbastanza grande da manifestarli. Le conoscenza che trarrete dall’Oroscopo vi aiuteranno a sapere quando dovere affermare la vostra influenza e quando dovete lasciar correre.

Avrete un’indicazione sulle sue debolezze e sulla sua forza naturale; in altre parole, non farete sforzi inutili e non lo bloccherete se saprete che la sua natura lo guiderà per forza propria. Diverrete peraltro consapevoli delle caratteristiche per cui occorre la vostra guida. Se avete molti figli, gli Oroscopi potranno offrirvi una risposta a molti enigmi. Sebbene abbiate cresciuto tutti i vostri figli allo stesso modo e persino nella stessa casa, vi accadrà spesso di guardarli chiedendovi con stupore come diavolo possano essere così diversi nel carattere e nelle loro relazioni. E vi accorgerete che avreste dovuto trattarli ognuno in un modo diverso, ma imparando da soli, con mille difficoltà. Se avete il loro Oroscopo, potrete cominciare a capire mentre siete ancora in tempo. ’
Ecco l’Oroscopo della divina:

 

 

Carta del Cielo di Marlene Dietrich, nata il 27 Dicembre 1901 alle Ore 21 e 15 a Berlino

Marlene Dietrich, Dizionario di buone maniere e cattivi pensieri, Editori Riuniti.