Camillo Benso di Cavour!

Miei cari Amici delle Stelle,
Eccomi a voi con un personaggio illustre che, contrariamente a quello che si potrebbe credere, ha avuto una vita davvero romanzesca: Camillo Benso di Cavour.


Carta del Cielo di Camillo Benso di Cavour, nato a Torino il 10 Agosto 1810 alle ore 17 e 45

Leone Ascendente Capricorno, mostra due gruppi significativi di pianeti nel segno di nascita e nel Sagittario, indizio dei suoi contatti e frequenti viaggi all’estero oltre che di una visione internazionale della politica in tempi oscuri. Da notare Giove in Quarta Casa in Toro, molto positivo per un politico, mentre è interessante segnalare che si arricchì grazie alla lungimirante gestione dell’agricoltura e all’importazione di guano dall’America del Sud, dopo numerose perdite di denaro che preoccuparono la sua famiglia e la spinsero a chiudere i cordoni della borsa. 

Luna Nuova Prenatale – 31 Luglio 1810 alle ore 10 e 15 GMT a Torino

Di notevole interesse la Luna Nuova Prenatale, con i molteplici pianeti in Decima Casa, il novilunio trigono a Nettuno e Saturno in Sagittario, in conflitto a Giove taurino (desiderio di uno stato laico, conflitti con Pio IX, proposta di istituire il matrimonio civile su suggerimento di Vittorio Emanuele II).
Osserviamo il confronto tra il re e il suo geniale primo ministro, da entrambi i punti di vista.

Tema Comparato: Camillo Benso di Cavour e Re Vittorio Emanuele II (nato a Torino il 14 Marzo 1820 alle ore 01 e 00)

Vediamo subito che Cavour inserisce Plutone sulla regale Luna, dunque ne condiziona la popolarità e influisce sulla sua sensibilità, pur essendo le due personalità profondamente differenti. Leone e Pesci hanno un legame di quinconce, il re è un po’ rozzo ma non sciocco, Cavour appaga la sua ambizione e insieme il suo spirito profondamente patriottico. Fino a giungere alla proclamazione

Dal confronto inverso vediamo che Cavour fu prezioso per le casse del regno di Sardegna, ottenendo un prestito internazionale in milioni di sterline e favorendo la costruzione delle ferrovie piemontesi, della compagnia di navigazione Liguria/Sardegna oltre a molteplici iniziative correlate.
Giove di Cavour sulla Sesta Casa reale suggerisce la tendenza a risolvere alla grande i problemi del re.

 

Transiti della Proclamazione del Regno d’Italia, avvenuta il 17 Marzo 1861, sulla Carta del Cielo di Camillo Benso di Cavour

Celestialmente palpabile la soddisfazione di Cavour il giorno della proclamazione del regno d’Italia, basta osservare Giove sulla sua congiunzione Sole/Mercurio e la Luna taurina vicinissima a Giove di nascita, mentre l’insidioso Saturno si avviava alla sua Ottava Casa. Morì infatti pochi mesi più tardi, il 6 giugno 1861, suscitando una straordinaria partecipazione di cordoglio e di stupore: moriva ad appena 50 anni, nel momento del trionfo dei suoi sforzi e del successo dell’unificazione dell’Italia!

Transiti del 6 Giugno 1861 sulla Carta del Cielo di Camillo Benso di Cavour