Il mio nome è James Bond!

Diversi anni fa venne pubblicato un gossip succoso: “Sean Connery, quando recitava il mitico James Bond, indossava un parrucchino.
Contrariamente alle aspettative di chi voleva, con un pizzico di cattiveria, intaccare il mito dell’agente segreto più famoso del Pianeta, all’unanimità gli amanti di 007 conclusero che “aveva fatto benissimo, perché il risultato era invidiabile.” Archiviata la questione: avanti con questo personaggio che resterà sempre ricordato per la serie che diede successo anche ad altri personaggi, da Ursula Andress alle Bond girl che nelle diverse edizioni lo affiancarono (senza dimenticare la mitica segretaria MoneyPenny!).

Iniziamo il nostro cammino stellare con la Carta del Cielo di Sean Connery:

Carta del Cielo di Sean Connery, nato il 25 Agosto 1930 alle ore 18 e 15 ad Edimburgo

Vergine Ascendente Capricorno, con un determinato Saturno all’Ascendente (che lo rendeva molto meno vanesio e superficiale di quello che si potrebbe pensare) in Trigono al Sole e una cospicua presenza di Terra, che fa sì che fin dalla giovinezza avesse le idee ben chiare sui passi da compiere per la scalata verso il successo. Trovo interessante, nella sua Carta del Cielo, la presenza di Marte in Gemelli seguito da Giove e Plutone in Cancro, capaci di stemperare le indecisioni tipiche virginiane, spingendolo a proporsi e affacciarsi al mondo con grande entusiasmo. Giove in Cancro è, tra l’altro, espressione del suo amore sconfinato per la Patria natale, la Scozia, che manterrà sempre, con orgoglio, esibendo in pubblico con orgoglio i suoi kilt.
Ho voluto, a titolo di curiosità, cercare la data di nascita della Scozia (13 maggio 1707, alle ore 00 e 01 a Londra), e redigere la Comparazione con Sean Connery: come si vede bene dal confronto, l’attore era destinato a dare lustro a questa regione della Gran Bretagna, inserendo la sua Venere natale non distante dalla Luna scozzese. Forse si aspettava di più dai suoi concittadini (Lilith della Scozia in Decima Casa): avrebbe certamente desiderato che l’indipendenza definitiva del suo paese fosse sancita pubblicamente, sogno per il momento non realizzato.

Tema Comparato tra Sean Connery e la Scozia

Bello il Trigono che si forma tra i Pianeti in Toro della Scozia e quelli in Vergine di Connery, e quel Marte scozzese su Plutone di nascita dell’attore indica forse la fatica e l’impegno nel superare le discriminazioni da parte dei registi nei confronti degli attori scozzesi. Oltre che di bell’aspetto, Connery studiava moltissimo, ore e ore ogni giorno, per imparare i copioni, gli accenti dei suoi personaggi, proponendosi direttamente ai registi soltanto quando conosceva la parte alla perfezione. La sua tecnica consisteva, anche quando già era sulla breccia, nel non presentarsi ai provini, creando eventi apparentemente fortuiti per incontri che erano vere e proprie improvvisate: spalancava la porta dell’ufficio del regista, già vestito come il personaggio richiedeva, recitando quel ruolo. E, inevitabilmente, anche per quel magnetismo straordinario che gli è sempre stato riconosciuto, otteneva la parte.
Prima di diventare 007, la strada è stata molto lunga: di umili origini, iniziò a lavorare a 14 anni come ‘milkman’, ossia portando il latte la mattina nelle case dei suoi – ignari – futuri spettatori. Figlio di un camionista, proveniva da una famiglia povera, e fece i più disparati lavori prima di raggiungere uno spicchio di fama, diventando Mister Universo: muratore, imbianchino, lavapiatti, e anche verniciatore di bare, professione originale che svolgeva con cura e dedizione virginiane (Luna e Mercurio in Ottava Casa…).
Se Saturno all’Ascendente in Capricorno spiega bene la fatica, l’impegno, l’ambiente un po’ antiquato nel quale viveva, la Luna Nuova Prenatale presagisce già il cinema, e i cambiamenti improvvisi nella sua esistenza. Se osserviamo il grafico, non può sfuggire un brillante Urano che precede il Medio Cielo, (non a caso il primo film in cui veste i panni di James Bond si chiamava “Operazione tuono”!) seguito dal Nodo della Luna, entrambi in Ariete, indizi stellari che era destinato a vere e proprie rivoluzioni personali ed esistenziali, nel corso della vita. Il cinema era decisamente nel suo avvenire!

Luna Nuova Prenatale di Sean Connery – 24 Agosto 1930 Ore 03 e 37 GMT - Edimburgo

Da notare in questo Tema, Mercurio in Vergine in Terza Casa: una vera forza della natura, dotato di ottime capacità comunicative e vero cittadino del mondo. Saturno è in Quinta Casa, il palcoscenico della vita che è metodico, concreto, determinato. Si tratta di una posizione molto adatta per la recitazione drammatica, oltreché della capacità di farsi rispettare, anche come maestro nel suo lavoro.
Il primo importante esordio avviene per Connery, con l’elezione a Mister Universo. Si classificò al terzo posto, iniziando il suo cammino verso la celebrità. La competizione avviene il 7 luglio 1953. Vediamo i Transiti di quel giorno:

Transiti del 7 Luglio 1953 alle ore 12 sulla Carta del Cielo di Sean Connery

Lo scenario astrologico non sembra particolarmente entusiasmante, essendo in quei giorni Lilith – Luna Nera molto vicino alla Luna: espressione forse di un settore, quello dei concorsi di bellezza, non particolarmente adatto all’indole di Connery. Si dice infatti che le foto della competizione non siano state disponibili proprio perché lui non ne andava affatto fiero. O meglio, glissava su questa performance. Sole, Marte e Urano si trovavano quel giorno in Cancro, in opposizione a Saturno in Capricorno di nascita: da un lato la rottura degli schemi e l’esibizione anticonformista, dall’altro il distacco dai famigliari, che non appaiono sulle medesime corde del giovane culturista.
La gavetta è lunga, passano diversi anni e finalmente arriva la grande occasione, i provini per 007, che era un film nel destino di Connery: si aggiudicò, infatti, il ruolo da protagonista dopo 6 rifiuti, alcuni veramente eccellenti: all’epoca, infatti, nessuno voleva interpretare una parte che, in caso di successo del film, avrebbe incatenato per sempre il protagonista a quel ruolo; in caso negativo, ne avrebbe distrutto la carriera. Si vocifera che fu la moglie di Sean ad aiutarlo per ottenere la parte, fatto che troverebbe conferma nel suo bel Giove di nascita al Discendente in Cancro!
Che cosa convinse i produttori a dargli la parte? Il fatto che “Si presentò all’audizione per il posto camminando «come una pantera»”. E’ proprio vero che a volte i dettagli fanno la differenza!
E così, iniziò l’avventura di James Bond: il film di esordio si intitola 007 – Operazione Tuono. Venne realizzato con un budget piuttosto ridotto, e si avvalse di una Bond Girl che ottenne, grazie a questo film (e soprattutto al suo spettacolare bikini), un successo mondiale: Ursula Andress.
Il film uscì il 15 dicembre 1965. A fronte di un investimento di 5 milioni di dollari e ne incassò 141. Un successo clamoroso al botteghino, nonostante la critica non abbia espresso particolare entusiasmo, come spesso accade per i film considerati ‘di massa’. Ma James Bond era bello, simpatico, seduttivo. Ursula che usciva come una Venere dall’oceano era una meraviglia, e il gioco fu fatto.
Vediamo i Transiti dell’uscita del film:

Transiti del 15 Dicembre 1965 alle ore 12 sulla Carta del Cielo di Sean Connery


Plutone, Urano e Luna sono molto vicini alla Luna natale di Connery.: questo film cambia completamente la sua esistenza. Il successo è inaspettato, e non mancano invidie, anche pesanti, fomentate da Lilith che cammina su Lilith natale (Tanto James Bond è raffinato, quando Connery è considerato un buzzurro, di scarsa qualità sociale, al punto che il regista racconterà in una intervista di aver dovuto tagliare alcune scene, specialmente quelle in cui il protagonista teneva le posate in mano, “perché si vedeva che era un cafone”). Imperturbabile Bond, imperturbabile Connery, che pur non ricevendo molto denaro da questa prima pellicola, proseguirà il suo cammino da agente segreto, diventando l’unico (e inimitabile) Bond, nonostante ci siano stati altri brillanti interpreti che hanno proseguito il suo cammino.
James Bond ha una data di nascita, che coincide con la prima pubblicazione del suo personaggio: 11 novembre 1924, in Scozia. E’ interessante eseguire la comparazione tra Bond e Connery:


Tema Comparato tra Sean Connery e James Bond

E’ una magnifica comparazione, bisogna dirlo, nella quale il personaggio offre lustro all’attore, e viceversa. Entrambi hanno Venere in Bilancia: veri gentiluomini, entrano nell’immaginario collettivo come scapoli d’oro, difficili da accalappiare, ma senza la spocchia che a volte li caratterizza, nella realtà. Lilith di Bond è su Marte di Connery, impossibile rompere questo legame, perché Connery sarà ricordato per sempre per questo ruolo, anche se recitò in altri film decisamente importanti. Fatto confermato anche da Marte e Urano di Bond nella Terza Casa di Connery.
Connery disse di Bond: “James Bond ama rompere le regole. Gode di libertà di cui la gente normale non dispone. Gli piace mangiare, gli piace bere, gli piacciono le ragazze. È piuttosto crudele, sadico. Incarna un'elevata percentuale delle fantasie di molta gente... anche se pochi ammetterebbero che gli piacerebbe essere Bond. Non esito a dire che anche a me piace mangiare, piace bere e piacciono le ragazze!”
E’ curioso osservare il fatto che così come Operazione Tuono fu il film che diede la celebrità a Connery, sarà il medesimo film, rivisitato e con un titolo diverso, “Mai dire Mai”, a segnare la fine di questa coppia celebre. E’ il 1983, e il 6 ottobre esce nelle sale la pellicola, che ha il sapore di un congedo, del distacco definitivo.
Se esaminiamo i Transiti sul personaggio, vediamo subito che Sole e Luna sono su Venere natale, elemento positivo, un successo ormai consolidato che è planetario. Saturno però, in Scorpione, è molto vicino a Saturno natale, e si avvia all’opposizione alla Luna Natale. Si conclude un sodalizio e l’opposizione alla Luna presagisce la difficoltà nel trovare un successore che sia all’altezza di Connery.

Transiti del 6 Ottobre 1983 alle ore 12 sulla Carta del Cielo di James Bond

Ancora più interessante considerare la data dell’uscita dell’ultimo film interpretato da Connery, sul suo Tema Progresso 1983:

Transiti del 6 Ottobre 1983 alle ore 12 sul Tema Progresso 1983 di Sean Connery

Non si è trattato di un distacco facile, Lilith su Lilith (ancora lei!) è rivelatrice di problematiche, tra le quali la definitiva rottura dei rapporti con il regista, che non prese affatto bene la decisione, e le difficoltà nell’uscire da quel personaggio, alla ricerca di nuove avventure cinematografiche. Il congedo di Connery avviene con Plutone che ha da poco superato il Sole, seguito da Saturno, entrambi in Settima Casa. Il sodalizio termina, in modo irreversibile. Particolare una frase, che secondo alcuni non è casuale ed è stata inserita su richiesta di Connery, nel film:
Klaus Maria Brandauer: “ Lei perde sempre con la stessa signorilità con cui vince ?”
Sean Connery-James Bond: “ Non saprei: non ho mai perso.”
Il successo è continuato per Connery, che ha saputo dimostrare, nel tempo, la sua professionalità, in pellicole come ‘Il nome della Rosa’, e altri film di raro spessore. Ho voluto oggi esaminare i Transiti della morte di Connery, avvenuta il 31 ottobre 2020, sulla Carta del Cielo di James Bond:

Transiti del 31 Ottobre 2020  alle ore 12 sulla Carta del Cielo di James Bond

Il Sole di transito è su Saturno di nascita: il personaggio resta ‘orfano’ dell’attore che gli ha dato la fama, quasi un segnale di tristezza, come se i personaggi inventati avessero un’anima, con una opposizione alla Luna di nascita, che sta per ricevere la visita di Urano. Il Nodo della Luna è su Lilith Luna Nera: chissà, forse Connery e Bond si ritroveranno da qualche altra parte, in altre dimensioni e vedendosi diranno, guardandosi come di fronte ad uno specchio: “Il mio nome è Bond, James Bond.