The Art of Divorce, secondo il Gladiatore!

Sabato 7 aprile 2018 l’indimenticabile interprete de ‘Il Gladiatore’, nato in Nuova Zelanda ma residente in Australia, ha indetto un’asta ‘speciale’ a Sidney, con un titolo curioso. ‘The Art of Divorce’, l’arte del divorzio.

Intendeva spiegare in questo modo le ragioni per cui metteva all’asta gli importanti cimeli romani relativi al suo film più celebre, Il Gladiatore, ambientato a Roma, girato nel 2000, portatore di 2 Oscar di cui uno per il migliore attore, Russell Crowe, per l’appunto. Grande collezionista, Crowe ha gelosamente conservato i reperti utilizzati nel film: bighe, pugnali, corazze e abiti da scena. Sabato 7 aprile (giorno del suo compleanno 2018) li ha messi all’asta, con esito strepitoso, presente lui stesso all’incanto pubblico. Che ha fruttato la non trascurabile sommetta di 3.731.000 dollari australiani, mirati secondo le dichiarazioni dell’interessato a finanziare il suo imminente divorzio. Ho quindi riflettuto sulle ragioni astrali relative alla situazione. Ecco la carta del cielo di nascita del famoso attore:

Carta del Cielo di Russell Crowe, nato a Wellington il 7 Aprile 1954 alle ore 02 e 00 a.m.

Ariete Ascendente Acquario Crowe presenta un Sole arietino preceduto da Marte nello stesso segno (un vero gladiatore!) seguito da Giove godereccio. Tre presenze che hanno avuto la loro importanza nei confronti del film che lo ha reso celebre, essendo perfettamente intonate all’era dell’Ariete in cui si sono svolti i fatti rievocati dal film. (Un altro caso celebre è quello di Elizabeth Taylor, Pesci con la congiunzione Venere/Urano alla nascita in Ariete, che – mentre recita Cleopatra a Roma – si invaghisce del più grande amore della sua vita, lo Scorpione Richard Burton).
Ciò che attira l’attenzione e spiega la ragione per cui Crowe abbia preso la sua dolorosa quanto repentina decisione di liberarsi di ricordi conservati gelosamente da quasi 18 anni è il transito di Urano sul suo Giove di nascita arietino:

Transiti del 7 Aprile 2018 sulla Carta del Cielo di Russell Crowe

Il transito calcolato alle 7 a.m. corrisponde all’orario di Sydney, che precede di ben 10 ore l’ora GMT. Ecco alcune osservazioni:
Mercurio congiunto a Marte: stress nervoso per Crowe;
Urano ormai giunto a congiungersi con Giove di nascita (eliminazione dei reperti romani);
Giove che ha superato da poco Nettuno di nascita sul Medium Coeli;
Nettuno di transito trigono alla sua posizione di nascita e conflittuale da tempo ai valori Vergine di nascita;
Crowe non sembra incline a scelte matrimoniali soddisfacenti;
La forza di Nettuno potrebbe far pensare a una dipendenza da alcol;
Le 5 presenze di transito in Capricorno suggeriscono la tristezza del distacco dagli oggetti amati e la necessità reale di far fronte alle spese contingenti, forse provocate da una scarsa inclinazione per la saggia amministrazione.

Allo scopo di andare più a fondo possiamo erigere il Tema di Luna Nuova che ha preceduto la nascita del nostro Gladiatore. 

Luna Nuova Prenatale di Russel Crowe - 14 Marzo 1964 ore 02 e 15 - Wellington

Essa non si trova in Ariete, ma in Pesci, con la bellezza di 4 pianeti in Pesci (Marte, Sole, Luna, Mercurio) tutti concentrati sulla cuspide della Nona Casa. Essi spiegano bene la scelta di un altro film di successo interpretato dallo stesso attore: Master & Commander (2003), nel quale Crowe solcava i mari con gloria.
Creando così un’analogia con un altro celebre Ariete, Marlon Brando, celebre per le sue splendide interpretazioni di antichi nobili romani e protagonista anch’egli dell’Ammutinamento del Bounty, nei mari del Sud. Anche Brando ha la Luna Nuova Prenatale in Pesci, con forte stellium.

Si veda da questo tema il destino di lasciare il luogo di origine, la fortuna nel lavoro (Giove congiunto al Medium Coeli) e una Venere taurina che rafforza la struttura fisica. Le finanze appaiono delicate e la professione in fase uraniana di non facile gestione. All’asta di Sotheby’s del 7 aprile Crowe si è presentato con una lunga barba ingrigita e un peso eccessivo, ombra del fascinoso gladiatore di un tempo. Nettuno non pare estraneo alle sue condizioni attuali, anche se l’ironia e lo sguardo sono sempre vivaci. I quadrati dal Capricorno si fanno sentire… !!!

Rivoluzione Solare 2018 di Russell Crowe domificata a Sydney

La Rivoluzione Solare 2018 calcolata a Sydney sovrappone il suo Ascendente a quello di nascita, ribadendo il desiderio di solitudine e indipendenza, mentre Urano su Giove ispira l’eliminazione di gran parte dei ricordi gloriosi di un passato non lontano. Lo stellium saturnino in Undicesima Casa conferma le scarse entrate da lavoro, Nettuno sulla cuspide della Seconda Casa indica scarsa chiarezza finanziaria e una certa indifferenza nei confronti delle proprietà un tempo gelosamente conservate. L’alimentazione appare disordinata, forse soprattutto legata alle bevande, come si può dedurre dal fisico debordante.

Tema Progresso 2018 di Russell Crowe

Il Tema Progresso 2018 esprime un Sole isolato in Gemelli, con Ascendente che da appena un anno si trova in Ariete, secondo gli esperti portatore di una nuova intraprendenza, dopo la posizione pescina sempre un po’ frenante e sofferente. Si noti il tris taurino in Seconda Casa, formato da Giove, Mercurio e Marte, indizio di un crescente desiderio di autofinanziarsi, considerando il trigono ai valori Vergine di nascita e ai forti transiti in Capricorno di questi tempi. Da notare la Luna annuale in Capricorno, che non promette miglioramenti di immagine nel corso del 2018.

Luna Nuova del 17 Marzo 2018 - Ore 13 e 12 GMT Domificata a Sydney

L’Ultima Luna Nuova che ha preceduto l’Asta ‘The Art of Divorce’ risale al 17 marzo scorso, non sorprende che si sovrapponga allo stellium del novilunio prenatale, datato 14 marzo… con Nettuno angolare padrone del campo al Fondo Cielo, i valori Capricorno schierati all’Ascendente mensile, a conferma del divorzio imminente, e Marte sull’ultimo grado del Sagittario, esattamente trigono a Urano di transito e a Giove di nascita (era il miglior momento per agire!!). La Luna in Seconda Casa (denaro che viene, denaro che va!) esprime probabili debiti e pendenze da divorzio da saldare. Urano congiunto a Giove esprime anche un fegato mal ridotto e l’effetto mediatico di un’asta all’apparenza originale e divertente, nella sostanza spia di un malessere globale da non sottovalutare.


Nella mia esperienza astrologica ho potuto constatare come il passaggio di Urano in Ariete su Giove abbia recato con se’ effetti special: dimagrimenti improvvisi e poco chiari (è accaduto anche a Pierluigi Bersani), fasi di cambiamento non desiderato. Nel caso di Russell Crowe l’improvviso dimagrimento di un patrimonio di ricordi ingombrante e poco adatto a un signore di mezza età cui più della corazza e dello scudo si addice un soggiorno curativo a scopo di recupero….
Lo vorremmo rivedere più in forma, nuovamente fascinoso e sexy come lo abbiamo amato!!!

Torino, 9 Aprile 2018