Un pensiero stellare ad Alex!

Miei cari Amici delle Stelle,
in questa prima domenica d’estate il mio pensiero stellare è dedicato a un grande campione, Alex Zanardi, fuori dal mondo, nel suo letto di ospedale.
Coltivo da sempre (l’ingenua?) convinzione che chi è isolato perché sottoposto ad un coma farmacologico come Alex, possa avvertire i buoni pensieri di chi lo pensa, capaci di trasformarsi in energie costruttive e incoraggianti, per superare una fase critica. Ho raccolto una testimonianza molto particolare, in questi giorni, da una persona che è stata a lungo in terapia intensiva a causa del Covid. Mi ha raccontato che avvertiva mentalmente la voce della figlia che gli parlava e lo sosteneva. Razionalmente è difficile da credere, eppure ci sono strade diverse dal consueto, nutrite con l’affetto e i sentimenti. E quindi, eccoci qui, con i nostri buoni pensieri, per analizzare la situazione di Alex Zanardi attraverso le sue stelle.

Carta del Cielo di Alex Zanardi, nato il 23 Ottobre 1966 alle ore 12 e 10 a Bologna

Bilancia Ascendente Capricorno, Alex è caratterizzato da una vivace, anticonformista e originale Luna in Acquario, che lo ha proiettato dapprima verso il mondo dei motori, e successivamente verso sport uraniani. Giove in Leone lo rende capace di cogliere il lato positivo della vita, ma anche di trasmettere quell’energia trascinante che lo trascina e contraddistingue. Ecco bene espressa l’importanza della sfida, non tanto per vincere a tutti i costi, quanto per puro (e innato) spirito di squadra. Decisamente insidiosa la Congiunzione di Saturno e Lilith in Pesci, in Opposizione a Urano e Plutone in Vergine che, come vedremo tra poco, nel momento del tragico incidente ha innescato le forti sollecitazioni di Marte e Nettuno in Pesci. Giove in Leone in Settima Casa testimonia di un fortunato legame matrimoniale, che dura da sempre, con un figlio molto amato. Vediamo la Luna Nuova Prenatale di Alex, che si è formata nel Segno della Bilancia: 

Luna Nuova Prenatale di Alex Zanardi – 14 Ottobre 1966 – Ore 4 e 51 a.m. Bologna

Sole, Luna e Venere in Prima Casa acquisiscono sfumature arietine, ed equilibrano bene il garbo e la gentilezza di questo campione, che non rinuncia ad ogni nuova sfida (o prova della vita), affrontandola con grande carica vitale e curiosità verso tutto ciò che ancora non conosce, e può imparare. Giove in Leone è in questo Tema in Undicesima Casa: gli amici attraverso lo sport, ma anche lo spirito di aggregazione e la capacità di essere fulcro di associazioni e gruppi sportivi, con entusiasmo. Saturno e Lilith in Pesci, rispetto al Tema Natale, si trovano qui sul finire della Sesta Casa, segnale di una complessità nel quotidiano e di insidie da monitorare costantemente, con attenzione. Il Segno del Sagittario (gambe perse da Zanardi in un precedente incidente) riceve un doppio Quadrato dalla Vergine e dai Pesci. (nel Tema di nascita il Sagittario è in Dodicesima Casa, con le stesse configurazioni).

'Credo che ognuno di noi tenda a guidare il proprio destino e decidere qual è l’orizzonte da inseguire. Poi ogni tanto capita che la vita si metta in testa di decidere per te… e anche con più fantasia! Per cui, se sai cavalcare ciò che accade, magari lo trasformi anche in una cosa bella.’  Queste magnifiche parole di Alex, costituiscono una cornice ideale per esaminare il primo incidente di cui è stato vittima, e per farlo dobbiamo andare indietro nel tempo, fino al 15 settembre 2001. Ecco i Transiti di quel giorno sul Tema di Alex, il suo appuntamento col destino, che ha cambiato irrimediabilmente la sua esistenza:

 Transiti del 15 Settembre 2001 sulla Carta del Cielo di Alex Zanardi

Quel giorno Zanardi perse improvvisamente il controllo della vettura (pare per la presenza di acqua e olio sulla traiettoria di uscita) e, dopo un testacoda, si trovò a ingombrare la pista, mentre sopraggiungevano ad alta velocità due piloti di squadre concorrenti. Il primo riuscì ad evitare l’impatto, il secondo non ci riuscì, colpendo la vettura di Alex.
L’impatto fu terribile, racconta Alex: ‘Mi sono ritrovato in ospedale a Berlino senza gambe. C’ero arrivato più di là che di qua, con un litro di sangue in corpo e dopo che padre Phil, il cappellano spirituale della Cart, mi aveva dato l’estrema unzione in pista con l’olio della mia macchina.

Se osserviamo i Transiti di quel giorno sul Tema Natale di Alex, colpisce immediatamente l’attenzione Urano che vibrava, proprio in quel momento, sulla Luna: vorrei confortare tutti voi, miei cari Amici, dicendovi che quando si realizzano questi eventi, la responsabilità non è di un solo Pianeta. E’ una miscela, quella si crea tra le geometrie stellari che si rispecchiano nel nostro Microcosmo, e chi interpreta una Carta del Cielo non deve giungere a considerazioni affrettate, prevedendo incidenti come quello di Zanardi nel momento in cui Urano transita sul Sole o sulla Luna. A titolo di esempio, ricordo un aneddoto di famiglia: mio suocero, in occasione di un transito analogo, subì una delle primissime operazioni che, attraverso strumentazioni uraniane, consentivano di far ‘esplodere’ i calcoli presenti nel corpo, con ottimi esiti. Le sfaccettature sono molteplici, i Pianeti si esprimono in modi che a volte noi, umili lettori del Cielo, neppure immaginiamo!
Se Urano quel giorno vibrava sulla Luna di Alex, il Sole vibrava su Plutone e Urano di nascita, in una reciproca danza che esprime l’evento inatteso, i rischi mortali, ma anche il cambiamento di vita successivo, dovuto a Saturno in Sesta Casa in Gemelli, che preannunciava la lunga riabilitazione. La Luna e Venere quel giorno erano a fine Leone, esattamente opposte alla Luna di Nascita e a Urano. Uraniana è anche la frase di Alex: “È possibile che se il fulmine m'è arrivato tra capo e collo una volta mi colpisca nuovamente, ma rimanere a casa per evitare e scongiurare quest'ipotesi significherebbe smettere di vivere, quindi no, io la vita me la prendo...
La vita se la prende, il nostro Alex: a distanza di 15 anni, in quegli stessi giorni di settembre che lo avevano colpito duramente, Alex vince le ParaOlimpiadi di Londra!

 Transiti del 14 Settembre 2016 sulla Carta del Cielo di Alex Zanardi

Una giornata gloriosa, la Luna cammina sulla Luna di nascita, Urano in Terza Casa: le strumentazioni sofisticate che consentono, ormai da tempo, ad Alex di diventare testimonial di una disabilità che non è più sfortuna, ma occasione preziosa per ritornare in pista, con grinta! Mercurio e Sole in Vergine camminano su Urano e Plutone: il successo, il nuovo cambiamento, con Giove in Bilancia che fa sentire immediatamente i suoi effetti positivi, trovandosi nel Segno solare di nascita. Lilith è in Scorpione, in Decima Casa: forse il rimpianto, profondo e mai rivelato, per quel passato che si fa sentire, nelle ricorrenze della vita, e che crea un mosaico emozionante, se si ripercorre la vita sportiva di questo personaggio così eclettico e ostinato, nei confronti della vita.

Il 19 Giugno 2020, Alex si è recato, ancora una volta, al suo appuntamento con il destino:

Transiti del 19 Giugno 2020 alle ore 17 e 05 sulla Carta del Cielo di Alex Zanardi

Come potete vedere, miei cari Amici, la maggior parte dei Pianeti si trova al di sotto della linea dell’Orizzonte, segnale di una fase ‘notturna’ dell’esistenza, che si preannuncia. Particolarmente insidiosa la coppia Marte e Nettuno in Pesci, che si colloca su Lilith e Saturno natali, in opposizione a Urano e Plutone in Vergine. La dinamica dell’incidente è poco chiara, ma certamente Marte ha acceso una miccia potente, attraverso dinamiche inspiegabili, che hanno determinato l’incidente. Lilith in Ariete, in Terza Casa, alimentava qualche rischio legati a brevi viaggi, trasporti, spostamenti. L’opposizione di Lilith a Sole e Venere forse è indicativa di una certa stanchezza fisica, ma io le attribuisco anche le notizie e accuse, veramente terribili, dei giorni scorsi, quando si vociferava che Alex stesse utilizzando il telefono, distraendosi, al momento dell’incidente. Urano in Toro non è lontano dal Nodo della Luna, un appuntamento karmico, che richiama il precedente incidente, o meglio un’altra prova evolutiva da superare?

Esaminiamo adesso la Luna Nuova di maggio, che ha preceduto l’evento: 

Luna Nuova 22 Maggio 2020 alle ore 17 e 39 (GMT) comparata ai Pianeti di nascita di Alex Zanardi

Rispetto al Tema Natale, è importante osservare la posizione di Marte, che nel Tema di Luna Nuova di maggio è in opposizione secca a Marte in Vergine di nascita. La presenza in Quarta Casa, secondo gli antichi, è rivelatrice della ‘faccia della morte’, ed espressione, a posteriori (vi ricordo che la nostra analisi avviene a seguito di quanto accaduto, e bisogna riconoscere, con umiltà, che simili previsioni non si sarebbero potute fare in precedenza) dell’impatto con il mezzo di trasporto, in circostanze che non appaiono chiare (Nettuno su Lilith e Saturno in Pesci). Lilith in Quinta Casa in Ariete spiega bene lo sgomento nel mondo dello sport e non solo: il palcoscenico della vita si tinge di tristezza e rimpianto, e le condizioni di Alex appaiono subito molto gravi.

Vediamo adesso i Transiti sul Tema Progresso, tecnica che considero efficace, vero e proprio pilastro in ambito interpretativo:

Transiti del 19 Giugno 2020 alle ore 17 e 05 sulla Tema Progresso 2019 di Alex Zanardi

All’interno della corona circolare si trova il Tema Progresso dell’anno 2019 di Alex Zanardi, che è diventato Sagittario con Luna in Acquario.
E’ davvero impressionante vedere come, applicando all’esterno del Tema Progresso i Transiti del giorno dell’incidente, Saturno che attualmente si trova in Acquario, si adagi sulla Luna Progressa. Questo elemento, anche se non da considerarsi da solo, nell’analisi astrologica, è indicatore di uno scenario che, in caso di sopravvivenza, si protrarrà a lungo. Dalle poche notizie ricevute dai media, ci sono complicazioni legate agli occhi e alla vista, che in questo caso sarebbero bene espresse proprio da Saturno che cammina sulla Luna (i Luminari, secondo la tradizione, rappresentano gli occhi, la Luna l’occhio sinistro).
Da notare il coinvolgimento di Giove sui primi gradi del Leone e il largo quadrato a T provocato da Saturno in Acquario e Giove in Leone nei confronti di Urano in Toro.
Lilith in Ariete si oppone largamente a Marte Progresso, che ha camminato fino al Segno della Bilancia: non è da escludere che il problema che ha portato all’incidente sia di tipo meccanico, con segnali di imperfezioni nel mezzo di trasporto che forse non sono emersi in modo palese prima del terribile impatto.

Trovo interessante, dal punto di vista astrologico, esaminare il Tema dell’evento:

Carta del Cielo – Incidente di Alex Zanardi – 19 Giugno 2020 alle ore 17 e 05 a Sinalunga

Molto forti le componenti Gemelli, Sole e Nodo della Luna in Ottava Casa, preceduti da Luna e Venere, anch’esse in Gemelli: la velocità, il tutto avviene in pochi secondi, non c’è quasi il tempo di rendersi conto degli avvenimenti. Mercurio è in Cancro, in Nona Casa: tutti parlano di questo incidente, a livello mondiale, ma anche il sonno indotto, cancerino, per cristallizzare la situazione, in attesa di miglioramenti. Il Trigono d’Acqua, dato da Marte e Nettuno in Pesci e Mercurio in Cancro è certamente di aiuto, relativamente alle cure che il nostro Alex sta ricevendo, ma Lilith in Ariete segnala problematiche alla testa, e rischi di infezione che ritardano il risveglio dal coma indotto.
A titolo di approfondimento, vi propongo il Grado Sabiano corrispondente alla posizione dell’Ascendente del Tema dell’evento:

Si tratta di un grado di ‘Stabilità’: la tempra è forte, e la costruzione espressa nella rappresentazione grafica è stabile, sa resistere, in mezzo al mare, anche se risulta solitaria. Quasi una torre d’avorio nella quale si trova oggi il nostro Alex, cui auguriamo il meglio.
Contrariamente a quello che ci si potrebbe aspettare, non elaborerò ipotesi previsionali circa il nostro amato campione: trovo infatti che la professionalità di un Astrologo debba esprimersi, in taluni casi, in un silenzio di rispetto, di cura ed empatia nei confronti di chi soffre e attende risposte, non da noi, che siamo comuni mortali, ma dal Cielo, che veglia su di noi, nella sua immensità.
Un pensiero stellato, ad un grande uomo cui dedichiamo le sue stesse parole: ‘La verità è che il mondo è pieno di persone meravigliose capaci di ispirare gli altri. Io sono solo più esposto, più spesso sotto i riflettori.

Un abbraccio stellare a tutti voi, Grazia

Torino, 28 Giugno 2020