Buon compleanno, Italia!

Miei cari Amici delle Stelle,
oggi è il compleanno della nostra Repubblica, e come tutte le creature, animate o inanimate, ha la sua Carta di Identità stellare!
Il primo quesito che dobbiamo porci è: ma quale è la data di nascita della Repubblica Italiana?
Lo scopriamo consultando ‘The Book of World Horoscopes’ di Nicholas Campion, volume pregevole che raccoglie un elenco preciso delle date di nascita complete di ora con bibliografia approfondita. Dal mio punto di vista è una fonte affidabile e presenta una caratteristica che lo rende unico, nel suo genere: per ogni Stato trattato (è un volume veramente corposo!) vengono riportate le date (e le Carte del Cielo) delle date salienti (date di indipendenza, oppure come nel caso della Francia, tutti gli eventi che hanno caratterizzato la nazione) offrendo al lettore una panoramica chiara, ulteriormente arricchita da notizie utili, dal punto di vista storico.
Il testo è presente, se desiderate acquistarlo, in due versioni: nella mia biblioteca è presente la prima edizione. La seconda, aggiornata, presenta l’indice che non corrisponde alle pagine del volume, creando qualche piccola confusione. Resta comunque un testo significativo per gli amanti dell’Astrologia Mondiale!
Relativamente all’Italia, l’autore riporta tre grafici:
Il primo è quello della nascita del Regno d’Italia, 17 marzo 1861. Ecco il grafico cosi come viene presentato da Campion nel testo, come potete vedere al centro del grafico sono presenti i dati e l’ora, che in questo caso è indicata per le ore 00, in quanto si trattava di una entrata in vigore, come per la CEE o l’Euro.

Sole, Mercurio e Nettuno in Pesci, in perfetta sintonia con lo stellium pescino del re dell’epoca: Vittorio Emanuele II, e una Luna vicina a Marte nel Segno del Toro, indizio delle problematiche finanziarie che andavano affrontate, nella neonata Unità del paese. Giove in Leone è espressione della monarchia, e con il senno di poi potremmo dire che Saturno, che segue Giove, forse era il presagio di un futuro, non troppo lontano, nel quale il Referendum avrebbe portato alla nascita della Repubblica.
Il secondo è quello dell’arrivo del Re a Roma (partito da Torino), il 2 luglio 1871, in treno nella nuova capitale alle 12 e 30. Questo secondo grafico è particolarmente interessante perché ci trasmette un concetto importante, che vi ho già accennato inizialmente: non solo le persone hanno una Carta del Cielo. Anche le società, l’acquisto di una casa, il matrimonio, tutti gli eventi significativi della nostra vita avvengono in un determinato momento e possono così diventare oggetto di analisi. Mi spiego meglio: se viene costituita una società, esiste un atto notarile, che registra anche l’ora della firma. Per quel momento si può redigere la Carta del Cielo. Un mio piccolo vezzo, quando partecipo come invitata ad un matrimonio, è guardare l’orologio nel momento in cui gli sposi dicono: ‘Sì!’. Quel momento rappresenta la nascita di un sodalizio, che esattamente come tutte le Carte del Cielo, avvertirà il passaggio dei Transiti dei Pianeti.

Il terzo grafico è quello della nascita della Repubblica Italiana, redatto per il 10 giugno 1946.

 

‘Vittorio Emanuele III abdicò, - scrive Campion – in favore del figlio Umberto il 9 maggio 1946. Il 2 giugno 1946 si tenne il Referendum che portò all’abolizione della monarchia, in favore della Repubblica. L’annuncio dei risultati del Referendum fu dato tra le 18 e le 18 e 10 del 10 giugno 1946, e di fatto venne proclamata la Repubblica. Per questo motivo la Carta del Cielo è domificata a Roma, alle ore 18 e 10. Umberto accettò la situazione immediatamente, e partì per l’esilio il 13 giugno, nel pomeriggio. Sarebbe interessante effettuare una comparazione tra il suo oroscopo con la prima proclamazione della Repubblica Romana del 15 febbraio 1797. ’ (The World Horoscope, pp. 169 – 171)

Se osserviamo la Carta del Cielo di Umberto II, ultimo Re d’Italia, notiamo immediatamente come Lilith si trovasse in Decima Casa in Pesci: espressione di una realizzazione complessa, con una Luna in Sagittario vicina ad Urano che faceva pensare a cambiamenti improvvisi, di residenza (o di patria, essendo la Luna indicativa anche del Paese in cui si risiede.).

Carta del Cielo di Umberto II, nato il 15 Settembre 1904 alle ore 23 e 00 a Racconigi (Torino)

Vi propongo, prima di dedicarci alla nostra Repubblica, il transito del 10 Giugno 1946 (giorno della proclamazione della Repubblica) sul Tema Progresso di Umberto II:

Urano, Sole e Nodo della Luna si trovano su Plutone di nascita di Umberto (si vociferò molto a lungo che le schede elettorali fossero state ‘manipolate’ a favore della Repubblica). Saturno e Venere sono in bilico, tra la Dodicesima Casa e l’Ascendente: cambiamento di vita, la chiusura con il passato, con Saturno che colpiva i valori cancerini della famiglia, della casa, della patria. La Luna è in Scorpione, abbracciata al Sole Progresso: tutti ne parlano, la visibilità dell’evento è enorme, e le componenti scorpioniche forse presagiscono le questioni finanziarie, mai completamente chiarite, e il denaro trasferito all’estero. Mi sono chiesta, a volte, quali fossero le aspettative del Re, se la vittoria della Repubblica giunse inaspettata per quest’uomo che si trovava improvvisamente estraneo al proprio Paese: diversi autori che si sono occupati della monarchia, riportavano un uomo debole, che non aveva il coraggio di alzare lo sguardo verso il padre, e dunque un temporeggiatore che non amava prendere decision.
Ed eccoci alla Carta del Cielo della Repubblica Italiana, che abbiamo visto nella veste grafica proposta da Campion e che ritroviamo qui, eseguita con Explorer, di Caratti:

La Repubblica Italiana presenta il Sole in Gemelli, Ascendente e Luna in Scorpione. Il Sole è molto vicino ad Urano, espressione del cambiamento improvviso, e forse inatteso, dovuto all’esito del Referendum. Mercurio, Venere e Saturno sono in Cancro (già portatori dell’annuncio del problema dell’immigrazione futura), e Marte in Leone esprime forse la capitale, Roma, che appartiene per tradizione al segno del Leone. Tutti i pianeti si trovano al di sopra della linea dell’orizzonte, espressione dell’entusiasmo per la vittoria referendaria e del desiderio di ricostruzione dopo i terribili anni della seconda guerra mondiale con il suo esito disastroso.
Essendo il compleanno della nostra Repubblica, azzardiamo una Rivoluzione Solare, redatta per Roma: 

 Vi propongo adesso il Tema Progresso, per l’anno 2020:

 

 Il Sole si trova a 29° del Leone: secondo gli studiosi del Tema Progresso, gli anni nei quali cambiano di Segno i cardini del Tema o i Pianeti importanti, sono anni particolarmente significativi. Ecco che ci sono i segnali del cambiamento, anche se Saturno, Mercurio e Plutone in Leone che precedono non facilitano lo scenario generale. La leadership è in discussione, i giochi di potere e i tentativi di mantenere il dominio da parte di alcuni personaggi politici poco competenti e soprattutto mirati alla loro posizione appaiono meno facili che in passato. Lilith in Sagittario in Undicesima Casa crea complicazioni nei rapporti con l’estero e le alleanze, sia interne al Paese, sia a livello internazionale. Nettuno, Marte, Venere e Giove in Bilancia esprimono i nostri punti di forza: l’ospitalità, la moda, i beni di lusso, che costituiscono il nostro marchio di fabbrica all’estero. Vi ricordo che da fine giugno Marte camminerà in Ariete, segno in cui si trova anche Lilith, elementi entrambi che condizioneranno gli spostamenti, il turismo, tutto quanto attiene ai settori importanti del nostro Paese, che non hanno potuto contare sui supporti auspicati.

Proviamo a redigere il Transito del 28 Giugno 2020, giorno in cui Marte farà il suo ingresso in Ariete, restandovi molto a lungo, sul Tema Progresso:

Plutone e Giove all’Ascendente in Capricorno, seguiti da Saturno in Acquario esprimono la volontà di chiudere un capitolo, estremamente doloroso, della nostra storia, voltando pagina. I primi due si oppongono alla Luna Progressa in Cancro: l’immagine che resta complessa, le famiglie e tutti i valori tradizionalmente associati al Cancro, che soffrono nel non sentirsi compresi e aiutati come meriterebbero. Questi passaggi potrebbero anche esprimere i cattivi esiti dei redditi di cittadinanza e dei sussidi, che nel lungo termine potrebbero non solo non risolvere le problematiche reali, ma essere oggetto di cambiamento inatteso, con ulteriori problematiche emergenti. Nettuno e Marte in Seconda Casa (con Marte in Ariete) non offrono chiarezza sulle prospettive finanziarie e su come viene speso il denaro, sia relativamente alla sanità, sia agli altri settori, come la scuola. I valori in Cancro, in Sesta Casa, rivelano un miglioramento dello stato di salute degli italiani, complice anche l’estate e le temperature in crescendo.
Lilith in Ariete, che si oppone ai valori in Bilancia, tra i quali Giove, spiega molto bene le polemiche recenti sulla magistratura e sugli organi ad essa collegati: sono emerse in questi giorni situazioni abilmente celate per anni, circa ruoli, concorsi, processi pilotati, che hanno creato grave imbarazzo per tutto il Paese. La riforma del CSM, qualora si realizzasse, non sortirà particolari effetti, e potrebbero emergere nuove rivelazioni, che potranno minacciare posizioni di prestigio. Le questioni economiche restano in parte irrisolte: essendo Marte in Ariete fino a fine anno, l’impressione è che quando Lilith sarà in Toro, in compagnia di Marte e Urano, ci potranno essere contraccolpi finanziari ulteriori, e cambiamenti imprevisti e imprevedibili, tipici del citato disinvolto trio celeste. Staremo a vedere, e avremo certamente modo di riparlarne!

Un saluto celestiale, Grazia Mirti