La Vergine e la Fede
La rappresentazione tradizionale di Mercurio nella sua espressione virginiana reca con sé un bastone magico – religioso capace di guarire, simbolo della concezione del Segno in questo campo. Difficilmente la Vergine è fanatica, ma adora sentirsi al servizio degli altri, annullandosi per il bene della collettività. Quale migliore affinità di quella con le Vergini cristiane, con i conventi e le vestali romani?
Più della carriera ecclesiastica, più dell’opportunità di girare il mondo come missionaria, la Vergine adora far parte di una collettività i cui ideali sono comuni, e in cui abbia funzioni ben precise da svolgere. Qui si esprime il suo più genuino sentimento religioso.
Non è una spinta spontanea. Il dubbio, un sano dubbio esistenziale caratterizza la Vergine, che non dà mai nulla per scontato, che vuole rendersi conto di tutto. Che ragiona per logica e per approssimazioni successive. Si pone dei problemi, giorno per giorno, e solo dopo lunghe riflessioni può decidere di sperimentare la vita religiosa, o di avvicinarsi di più alle istruzioni monastiche o secolari. Propositi di collaborazione, il sentirsi utile, possono catturare la Vergine che, scrupolosamente, adora sentirsi a posto con la coscienza. Così il suo spirito religioso la spinge a dare in famiglia e in tutti i rapporti.