Astrologia&Patologia: la Bilancia

Come analogia Macrocosmo-Microcosmo: Corrisponde alle vie urinarie, ai canali che favoriscono l’eliminazione dei liquidi, ai fasci nervosi in giro per il corpo. Richiamandoci al mito omonimo, possiamo dire che la Bilancia risente della fatica e del dispendio di energie, prima che di tutto il resto. Si esaurisce nel sociale e poi fatica nel recuperare. E’ sempre alla ricerca del modo per poter fermare l’oscillazione dei piatti, un obiettivo che raramente le è dato di raggiungere nel corso della vita. Può risentire di infiammazioni alle vie genitali,ma essendo esse in stretta comunicazione con quelle urinarie, ed è molto delicata in questo settore. Anche le possibilità di ammalarsi per ragioni psicosomatiche sono frequenti. L’infelicità d’amore può esserne una causa ben precisa, così come la solitudine, sua nemica.

Come Domicilio notturno di Venere: I pericoli degli eccessi dell’eros, ma anche la tensione nervosa nell’avviare troppi legami, nel mutare spesso partner, nel vivere a volte una vita che è più romanzo che realtà. La passione per il bello, l’arte, che trascina e divora. Il dover nascondere i sentimenti, con stress interiore. Si raccomanda anche qui attenta profilassi del sistema genito-urinario.

Come Esilio di Marte: Se si considera che si tratta dell’archetipo del sesso, ecco che si completa il quadro iniziato con Venere. Bellezza, attrazione, a volte difetto di passione. Il sentimento elucubrato e razionalizzato, che non viene vissuto liberamente e serenamente. Malattie legate alla testa, per opposizione all’Ariete, comprese emicranie ed affezioni del trigemino.

Come Esaltazione di Saturno: Fragilità di insieme, necessità di cautela con ossa, denti, giunture, il riposo come costante necessità, e condizione indispensabile anche contro l’eccessivo logorio dei nervi. Sono i casi ribelli, i malesseri cronici, anche connessi, in ogni caso, a qualche perturbazione della psiche.

Come ‘Gioia’ di Urano: Una certa facilità a sottoporsi ad interventi chirurgici, anche per bellezza, eventualmente. La disponibilità ai mezzi di cura più moderni, anche psicoanalitici (la psicoanalisi permette di ricreare il rapporto sociale). Malattie moderne, tipiche dei nostri tempi, legate anche a fattori sanguigni.

Come Caduta del Sole: Debolezza della figura paterna che si ripercuote sul proprio Io, e determina una struttura fisica non troppo solida. Tendenza a volte a scarsa fiducia anche nelle cure affrontate, che compromette il loro esito.

Come ‘Gioia’ di Mercurio: Spirito giovanile che aiuta a superare e a dimenticare le proprie difficoltà, a mutare pagina, amore, a scordare i malanni più gravi con meccanismi di rimozione. Il sentirsi giovani come rimedio per la salute.

Sesta Casa in Bilancia: Buoni rapporti di lavoro, che tuttavia possono attraversare fasi di nervosismo e tensione eccessiva. Si confermano le attitudini alle affezioni genito-urinarie, agli eccessi, anche in amore, e la fragilità di fondo concede a volte che le cose vadano troppo oltre per poter essere curate in modo conveniente. Richiede in ogni caso cautela e prevenzione per affrontare con cura ogni malanno.

Transiti scatenanti: Il passaggio di Saturno è significativo per i nati in Bilancia, colpiti per lo più da affezioni derivanti da altri problemi esistenziali e sentimentali somatizzanti. Marte è sempre aggressivo per il sistema nervoso, Nettuno mette in guardia contro l’eccessivo consumo di farmaci, e contro terapie troppo forti.

Terapie: Bei luoghi confortevoli e civettuoli in compagnia serena.