Astrologia&Patologia: il Sagittario
Come analogia Macrocosmo-Microcosmo: Il Sagittario viene sempre affiancato alle cosce e al fegato, come governo di Giove. Trattandosi di un segno di Fuoco ha a che fare con infiammazioni, eccessi, problemi connessi alla deambulazione e a questioni sanguigne (per esempio RH incompatibile o situazioni di degenerazione sanguigna anche leucemiche). Gli eccessi del cibo possono avere la loro importanza, insieme con l’aumento di peso, spesso crescente con il trascorrere del tempo. La sciatica risponde bene all’idea del povero cavallo che deve stare sempre in posizione eretta. Zuccheri e grassi vanno sempre tenuti sotto controllo. La bicicletta è un ottimo antidoto.
Come Domicilio di Giove: eccessi di tutti i tipi, dal cibo all’eros allo stress dovuto a viaggi, vita troppo dinamica, scarso interesse per il metodo e gli orari. Spesso le malattie emergono nel corso di viaggi, o sono dovute a scarsa riflessione prima di assaggiare cibi strani o a fare esperienze poco consigliabili. Giove alimenta una fiducia eccessiva in se stessi. Inoltre spinge i nati in questo segno a strafare dal punto di vista energetico, spesso rinunciando per eccesso di ottimismo alla necessaria prevenzione.
Come Esilio di Mercurio: le mani possono essere fragili o a rischio di piccoli traumi, e così i polsi. Inoltre nasce di qui l’esposizione ai rischi polmonari. In alcuni soggetti il sistema nervoso può creare possibili difficoltà. Malattie contratte all’estero possono avere la loro importanza.
Come ‘Gioia’ del Sole: ecco un altro apporto energetico significativo, che spinge il Sagittario a non essere un buon malato, in quanto ha troppa fretta di guarire.
Come Esaltazione di Nettuno: secondo alcune scuole di Astrologia l’alternativa è tra Leone e Sagittario. In ogni caso può indicare l’entusiasmo di una terapia che può spingere ad assumerla senza sufficiente spirito critico.
Come Esaltazione del Nodo della Luna: nei riferimenti karmici della salute, che vengono comunque superati di slancio.
Sesta Casa in Sagittario: indica malattie gioviane, legate al fegato, alla circolazione, agli eccessi. Inoltre può indicare vivace decorso delle malattie, a volte strane e difficili da diagnosticare. E’ assai importante verificare quali pianeti vi siano nella Sesta o Dodicesima Casa, per poter indagare meglio.
Transiti scatenanti: il cibo, gli aspetti poco favorevoli di Giove, quelli di Saturno, cui il Sagittario non è psicologicamente preparato. Spesso il Sagittario fa fatica ad esercitare una certa prevenzione, preferendo confidare nella sua buona stella. Può gradire interventi-lampo uraniani, come l’esplosione dei calcoli.
Terapie: veloci, alla garibaldina, senza eccessivo interesse per la costanza di somministrazione. L’importante è rimuovere i sintomi fastidiosi. Si tratta di un malato coraggioso e intraprendente, che affronta senza troppa paura anche situazioni molto complicate e o rischiose. Ma qualche volta non cura adeguatamente le cause o non corregge le cattive abitudini. Finendo per ripetere più volte gli stessi stati patologici, con la complicità di Marte. Senza perdere il buon umore.