Astrologia&Patologia: la Vergine
Come analogia Macrocosmo-Microcosmo: Corrisponde all’intestino, come filtro costantemente in azione nel nostro corpo per selezionare ciò che è utile per fornirci energie vitali, e scartare le scorie, le parti dannose, inutili, tossiche, superflue, secondo un meccanismo preciso, iniziato attraverso l’ingerimento del cibo, e terminato attraverso la fine del ciclo che il medesimo percorre nel nostro corpo. Dalla bocca, simbolo taurino, all’intestino, simbolo virginiano, allo Scorpione, simbolo di eliminazione e della fine del ciclo alimentare. Essendo un segno governato da Mercurio, anche il sistema nervoso vi gioca una sua funzione tutt’altro che modesta. L’equilibrio psicosomatico appare quindi doppiamente importante.
Come Domicilio notturno di Mercurio: E’ la vera espressione di Ermes, nel suo significato terapeutico, curativo, iniziatico. Egli erge il bastone di Esculapio, magico, e capace di risolvere i problemi. Dunque la Vergine significa malattia ma anche guarigione da malesseri, personali o altrui. Esprime affezioni nervose, psicosomatiche, si presenta particolarmente sollecita ai bacilli, specialmente quelli connessi al fegato, intestino, all’assimilazione dei cibi. La stitichezza molto frequente ne costituisce una prova, psicologica prima che connessa alla malattia.
Come Esilio di Nettuno: E’ la generazione venuta alla luce tra il 1930 e il 1941, che più di ogni altra ha subito gli effetti dell’uso massiccio di anticrittogamici, veleni agricoli, e di tutte le sostanze abbondantemente impiegate dalla guerra in poi. Dunque attitudine alle allergie, intossicazioni, a subire danni chimici. Ci vuole cautela anche nei confronti di inquinamento e anestesie.
Come ‘Gioia’ di Saturno: Capacità di saggezza dietetica, di impostazione di cure, terapeutica come hobby, a volte. Buone attitudini ginnastiche e verso la pratica di esercizi utili, per la protezione di ossa e giunture. Cautela nella scelta delle calzature, tuttavia, si impone.
Come ‘Gioia’ di Marte: Si affrontano cure, anche chirurgiche, apparentemente con paura, ma sostanzialmente con un certo masochismo, e con una certa attitudine filosofica alla sofferenza. Si è intraprendenti alle iniziative riguardanti la salute, e si tende e curarsi da sé, in misura eccessiva, a volte, finendo per correre qualche rischio.
Come Caduta di Venere: Frigidità, patologia ginecologica, complicazioni mestruali, in occasioni di parti e concepimenti. In Tema maschile indica difficoltà ad eccitarsi in modo costante e semplice. Patologie del comportamento erotico.
Sesta Casa in Vergine: Secondo le regole astrologiche è la sua collocazione migliore, per essere curati ma anche per curare gli altri. Si può guarire occupandosi di altri malati, proiettando il proprio interesse su parenti e persone vicine, con ansia notevole. Ottimi medici, addetti alla sanità e alle diete. Amore per gli animali, preferibilmente gatti. A volte li si cura in modo eccessivo, praticando interventi parachirurgici.
Transiti scatenanti: Costantemente preoccupato per qualche malessere, i nati in questo segno non ha bisogno di particolari pressioni planetarie per sentirsi ammalato. Scopre però energie notevoli in se stesso nei momenti drammatici, quando avrebbe pensato di perdere totalmente il controllo. Allora brillano le sue qualità.
Terapie: Campagna, medicina alternativa e terapie legate all’erboristeria.