Astrologia&Patologia: il Cancro

Come analogia Macrocosmo-Microcosmo: Il Cancro corrisponde allo stomaco e al duodeno, alla fascia sottostante ai polmoni; trattandosi di un segno d’Acqua, corrisponde al funzionamento dei liquidi che scorrono all’interno del corpo. Disturbi di stomaco, gastriti, stati di ipocondria, tendenza all’approfondimento dei malanni interiori con eccessiva pignoleria, autoanalisi esasperata dal ritorno alle vicende dal passato, senza grandi opportunità di proiettarsi nel futuro. Molti stati d’animo sono connessi alle Fasi Lunari.

Come Domicilio della Luna: Suscettibilità, cambiamenti di umore, esaltazione e depressione (più frequente). La notte come momento importante della vita. La madre come valore archetipico fondamentale, nel bene e nel male. Il latte, spesso non tollerato, come simbolo del seno materno. Nei soggetti femminili attenzione al ciclo mestruale, al seno, agli stati di stanchezza ed esaurimento.

Come Esilio di Saturno: Fragilità ossea, attitudine a stancarsi velocemente, tendenza a drammatizzare le difficoltà, un po’ enfaticamente, e a sentirsi vittime della situazione. Ossa, denti, giunture, vanno seguiti con la massima cura.

Come Caduta di Marte: Volontà non sempre determinata e costante, che va affrontata attraverso l’educazione. Necessità di riposo accurato, e soprattutto di lunghi sonni ristoratori; capacità di offendersi e di ricordare molto a lungo i torti subiti, stizzosità e suscettibilità; scarsa disponibilità, in generale, a metodici allenamenti sportivi.

Come ‘Gioia’ di Nettuno: Fantasia e creatività, senso romanzesco della vita, metodi originali di cura, preferibilmente climatici. Le terme come luogo di delizie, la scelta artistica come mezzo di fuga dalla realtà…. Attitudine a prendere troppe medicine precipitando in stati di panico interiore.

Come Esaltazione di Giove: Tendenza ad eccedere nei liquidi, nell’enfasi, nell’esagerare stati d’animo ed atteggiamenti. Spirito di sacrificio, buon senso dell’ospitalità, con conseguenti eccessi. Attenzione al fegato e agli aumenti di peso, da controllare anche sotto forma di ritenzione di liquidi.

Sesta Casa in Cancro: Grande importanza dello stomaco, degli stati d’animo, di una buona digestione preceduta da un’attenta scelta del cibo. Importanza dei cicli lunari nelle condizioni di salute. I pianeti presenti sono molto importanti, per approfondire il significato. Così come la posizione della Luna alla nascita, posizione importante in oroscopi femminili. Cautela nelle questioni inerenti addome, calcoli, cistifellea, gonfiori, cisti.

Transiti scatenanti: Come nel caso dell’Ariete, caduta di Saturno, anche il Cancro, esilio del medesimo pianeta, ne teme le reazioni pesanti. Tutto quanto riguarda malanni del Cancro propriamente detto e del Capricorno va seguito con estrema cura. Ossa, quindi, denti, giunture, stomaco. La Luna Nera è temibile per fratture anche dentarie e favorisce il manifestarsi del menarca nelle adolescenti.

Terapie: Calma, tranquillità, sonno, aria aperta, viaggi in isole lontane.