Astrologia&Patologia: i Gemelli
Come analogia Macrocosmo-Microcosmo: I Gemelli corrispondono alla fascia polmonare e alle braccia, mani, dita. A partire dallo sterno e andando verso il basso, fino allo stomaco escluso. Necessita quindi di precauzioni polmonari, e di riguardi nei movimenti, specie se maldestri, essendo le ossa a volte fragili.
Come Domicilio di Mercurio: Il sistema nervoso, in tutte le sue implicazioni e complicazioni. Casi di magrezza mercuriana, nervosa e incapace di star ferma anche solo un minuto. Particolari evidenti nei soggetti femminili, in quanto si tratta di un segno maschile, molto amante della libertà, che nei ruoli femminili e tradizionali può soffrire particolarmente. Eccessivo dinamismo.
Come Esilio di Giove: Incapacità di prendere le cose metodicamente; tendenza a mangiare in modo poco equilibrato, con predilezione per cibi che non fanno bene, con conseguenti noie di fegato. Alti e bassi nel modo di inquadrare la vita e i problemi. Mutevolezza.
Come Caduta di Nettuno: Tendenza ad intossicazioni e avvelenamenti da farmaci, barbiturici, fattori atmosferici. Necessità di usare cautela con le medicine.
Come ‘Gioia’ di Venere: Aspetto piacevole caratterizzato da un fascino moderno e all’altezza dei tempi. Attitudine al ballo moderno e tendenza ad aiuti chirurgici per restare giovani.
Sesta Casa in Gemelli: Malanni legati al sistema nervoso, nevriti, noie agli arti, fatti circolatori, eventualmente localizzati in fatti flebitici. Rapporti di lavoro troppo intensi e vivaci, che provocano malattie da eccesso di stanchezza e stati di esaurimento. E’ importante organizzare con cura il riposo e i ritmi vitali.
Transiti scatenanti: Essi possono riguardare i pianeti lontani, come Saturno e Urano, ma in questo caso sono riferiti all’organizzazione e alle scelte esistenziali o sentimentali, oppure a transiti più frequenti, come Marte in Vergine e Sagittario e Pesci, molto pericoloso se associato ad altre dissonanze di pianeti più importanti. Le opposizioni di Mercurio indicano tensione nervosa: esse avvengono quasi sempre nel periodo natalizio, che genera insofferenza psicologica.
La Donna Gemelli si stanca in fretta di fare l’angelo del focolare, e vuole ritornare studentessa, ragazza di famiglia, libera di disporre di sé e civettare tranquillamente. E’ bene quindi che questa donna non si leghi presto, o conviva serenamente, avendo la possibilità di scegliere e sbagliare senza impazzire.
Luna in Gemelli: Attenzione ai polmoni, alla fascia bronchitica, alle tossi stizzose e nervose. La possibilità di interessarsi a cose nuove è terapeutica.
Terapie: Poter cambiare posto, persone, situazioni.