Astrologia&Patologia: il Toro

Come analogia Macrocosmo-Microcosmo: Il collo, la gola, le ghiandole, ivi comprese laringe, faringe; problemi tiroidei. Necessità di protezione dell’udito, di controllo sugli effetti, anche visibili, del funzionamento della tiroide. La bocca, l’arcata dentaria, le ghiandole linfatiche del collo. I reni, come opposizione allo Scorpione, la circolazione, il cuore per conflitti con Acquario e Leone.

Come Domicilio di Venere: Le conseguenze degli eccessi, nel cibo, nella passione amorosa, nei piaceri della vita. La pigrizia come deterrente di una cattiva salute. Necessità di cure attente circa le fibre tessili da usare a contatto con la pelle; protezione della voce, necessità di un clima sano e preferibilmente di campagna.

Come Esilio di Marte: Reazione lenta ai farmaci e alle cure, che vanno preferibilmente scelte in campo erboristico, naturale, omeopatico. Possibili disturbi della sfera genito-urinaria, con connessioni alla sfera sessuale, eventualmente.

Come Caduta di Urano: Necessità di metodi di cura prolungati, difficilmente l’improvvisazione sortisce dei risultati. Le cure attraverso macchine, laser: concetti moderni che possono determinare effetti collaterali. Rischi da intervento.

Come ‘Gioia’ di Saturno: La calma nell’applicazione, la pazienza, il saper raggiungere i propri obiettivi di cura e, nella maturità della vita, riuscire ad affrontare meglio che in gioventù i disturbi fisici, perché più capaci a controllarsi anche nel sistema di vita. La voce, la gola, per chi ha Saturno in Toro alla nascita.

Sesta Casa in Toro: Appare protettiva per la salute, in quanto analoga al segno della Vergine, sesto per definizione. Quindi suggerisce personalità che si curano con intelligenza della propria salute, che non sempre è perfetta, ma si giova delle attenzioni rivolte: attraverso la scelta del clima, della dieta e fatti affini. Il calore degli affetti, dell’amore, della famiglia appare rilevante per guarire presto e bene. Possibilità di forme psicosomatiche, legate anche al Labirinto taurino, ai magoni interiori, a stati di esaurimento.

Transiti scatenanti: Marte è molto insidioso per questo segno, e anche Plutone, con le sue conseguenze psicoanalitiche che pongono la persona di fronte al suo Profondo Inconscio, non lieve da elaborare e sopportare.

Luna in Toro: Indica buona assistenza e aiuto da parte delle donne di famiglia, anche dal punto di vista terapeutico. Consente la scelta di una casa a contatto con la natura; hobby artistici.

Terapie: Naturali, caute, antiallergiche, omeopatiche; i sentimenti sono fondamentali, in questo senso.