Astrologia&Patologia: l'Ariete

Come analogia Macrocosmo-Microcosmo: l’Ariete corrisponde alla testa. Dunque può predisporre alle affezioni del capo e di tutti gli organi che lo caratterizzano. Traumi al capo, ferite, cicatrici; soprattutto la parte superiore della testa. Necessita quindi di protezione nella pratica di sport, nell’uso del casco in motocicletta e in casi analoghi.

Come Domicilio di Marte: Affezioni vivaci, improvvise, violente. La guarigione è altrettanto immediata, senza troppi strascichi. Ferite da taglio, sangue abbondante che può svolgere una funzione liberatoria. Esaltazione e depressione come fattori di equilibrio, anche nel corso delle malattie.

Come Esilio di Venere: Affezioni ginecologiche, cicli mestruali troppo abbondanti; noie di parto e di gravidanza.

Come Caduta di Saturno: Cautela con ossa, denti, giunture, che non sempre sono trattati con i dovuti riguardi; necessità di protezione. Esagerazioni nell’impulsività e nella disinvoltura, nello strapazzarsi con indifferenza.

Come ‘gioia’ di Giove: Appetito vivace, a volte vorace. Attitudine ad aumentare di peso, a considerare il cibo come gratificazione: la tendenza a rimpinzarsi come forma di potere e gratificazione.

Sesta Casa in Ariete: Determina particolare importanza per tutto ciò che concerne la salute, anche per chi ha visto la luce in altri segni. Affezioni improvvise, violente, anche traumatiche. La ginnastica a scopo curativo può rivelarsi particolarmente indicata. La presenza di pianeti non benevoli richiede maggiore cautela, soprattutto nel caso di Saturno, Urano, Nettuno. La Luna suggerisce alti e bassi dovute alle Fasi Lunari e a strane sensazioni non facilmente codificabili.

Transiti scatenanti: Il più efficace è il passaggio di Marte nel segno, in quello precedente e nei segni opposti e quadrati. Naturalmente feroce Saturno, Urano aumenta la velocità di esplosione, con fatti nuovi e imprevedibili. A difesa dell’Ariete gioca una notevole capacità di reazione, una sorta di provocazione alla lotta contro la malattia, che viene subito dopo la depressione subitanea e profonda. Soffre ma dimentica, non è per sua natura incline a troppe paure interiori, riflessioni ed elucubrazioni: questa modalità di reazione lo mette al riparo da affezioni psicosomatiche. Tende ad esagerare i malesseri, drammatizzando in modo buffo.

Era dell’Acquario: Con la Teoria della Case Derivate, l’Acquario accresce i valori di amicizia, di gruppo, di clan, particolarmente congeniali all’Ariete. Con qualche implicazione diabetica e circolatoria connessa al segno n. 11.

Luna in Ariete: Non dà particolari implicazioni patologiche, ma chiede una attenta protezione per il capo.

Terapie: Sole, aria aperta; rimedi semplici, antichi, di facile esecuzione, che non richiedano troppe implicazioni ed elucubrazioni. L’Ariete tende comunque a farsi da se’ la sua ricetta, eliminando i farmaci che gli piacciono, senza tanti complimenti. Il riso è ottimo alimento curativo.