Anima, riflesso del Mondo Superiore

'L'anima era il riflesso del mondo superiore: questo significa che essa è influenzata dai regni che si trovano sopra la Luna, compreso lo stesso Zodiaco.
L'Uomo, ancora una volta, viene visto come un Microcosmo, con i diversi Segni Zodiacali assegnati a parti del corpo.
Così l'Ariete, come inizio del ciclo, è la testa, mentre il Toro rappresenta il collo e le spalle. Il doppio segno dei Gemelli governa le braccia e i polmoni, e il segno d'Acqua del Cancro governa il petto e lo stomaco. Il Leone amministra il cuore caldo e solare del corpo, mentre la Vergine, il segno terrestre del lavoro pratico, amministra l'addome. Il segno della Bilancia è simbolicamente messo in relazione ai fianchi, come l'azione pungente dello Scorpione viene riferita agli organi sessuali.

Il Sagittario, l'arciere galoppante, è assegnato alle cosce e il segno di Terra del Capricorno è visto nella struttura ossea del corpo (particolarmente nelle ginocchia), l'Acquario corrisponde alle tibie, la posizione eretta dell'Uomo; e il segno dei Pesci si accorda alla forma dei piedi. Questo modello astrologico, malgrado la sua origine pagana, serve a confermare la dottrina secondo la quale 'Dio creò Adamo a propria immagine'.

Warren Kenton