Tutto è nelle Stelle: il Toro!

Zolar è il più popolare Astrologo del mondo, è quello che si legge nella prima pagina di questo libro poco più grande di una mano, bello spessotto, ricco di primizie astrologiche!
Zolar, si legge nella biografia pubblicata on line – che punta alla modestia del personaggio! – vantava 100 milioni di Oroscopi interpretati. Accipicchia, viene da pensare, anche perché essendo nato nel 1897, doveva redigerli a mano! Come facesse, non si sa. Quello che è certo è che la sfortuna di molti, ossia il crollo della Borsa del 1929, costituì per lui il vero colpo di fortuna: dopo una breve carriera da attore, in quel periodo sbarcò in una emittente radio di Los Angeles, con lo pseudonimo Zolar, diventando famosissimo (al punto che, nota biografica, arrivò a possedere 2 Rolls Royce!).
Quello che è certo è che Zolar conoscesse approfonditamente l’Astrologia: ogni Segno Zodiacale è descritto apparentemente in modo giocoso ma con punte interpretative stuzzicanti. La traduzione è splendida, è giusto riconoscere – lo si fa di rado – che il lavoro di Antonio Ghirardelli dall’originale americano è davvero fatto con cura, con termini scelti appositamente per fare sentire al lettore di essere immerso nell’universo di quel Segno Zodiacale.
Il titolo originale “It’s all in the Stars” diventa “Tutto è nelle Stelle”, pubblicato da Baldini&Castoldi nel 1967: per assaporarne la creatività celestiale bisogna ritornare indietro nel tempo, a quegli anni, con espressioni che sono desuete, ma che rispecchiano un’epoca nella quale le apparenze e il modo di rivolgersi agli altri avevano la loro importanza.
Nei confronti del Segno del Toro Zolar nutriva molta simpatia, nella sezione dedicata a questo Segno dispensa consigli e mette in luce piccoli spigoli, con garbo: lo descrive come un Segno magnetico e raffinato, e nelle due righe successive chiarisce che però, accanto a queste personalità deliziose ve ne sono di poco colte, burbere e ostinate. Si passa dalla bellezza, grazia e gentilezza, alla testardaggine che sconfina nell’ottusità, ma il filo del discorso è così piacevole da non creare mai irritazione.
Oggi questo libro sarebbe oggetto di contestazione, perché Zolar descrive il Marito e la Moglie del Toro: sicuramente ci sarebbero movimenti rivoluzionari che avrebbero da ridire sui suoi commenti, che parrebbero sessisti. Nella realtà dei fatti sono buffi, dotati di una ironia speciale, che non va giudicata, semplicemente contestualizzata nell’epoca in cui l’autore viveva. Tra le note più buffe, Zolar scrive che la moglie ideale appartenente al Segno del Toro è una perfetta padrona di casa e devota; tuttavia ella predilige un marito ricco e realizzato. E consiglia, a chi ha un marito Toro, di essere accondiscendenti, perché la sua natura generosa e leale e le sue molteplici qualità fanno sì che gli si possano perdonare le scappatelle temporanee, visto che non trascurerà mai la famiglia!

Unica nota stonata, secondo la mia modesta opinione, la copertina: blu elettrico, con caratteri cubitali, poco adatta a chi vuole leggere testi utili per imparare l’interpretazione. E invece, quando ci si addentra nella lettura, si ha l’impressione di vedere i 12 Segni Zodiacali in passerella, raccontare di se stessi e di ciò che amano, detestano, accettano, combattono. Zolar passa dal voi al tu con disinvoltura, in un insieme che appare eterogeneo ma che nell’insieme, fa parte del personaggio che alterna consigli a simpatici rimproveri: in certi momenti sembra proprio di vederlo, al microfono della radio, che salta qui e là, da un argomento all’altro!

Suoniamo idealmente il campanello alla porta della casa del Toro, seguendo il racconto di Zolar. Il quale non manca mai, qui e là, apparentemente in modo distratto, di incoraggiare con parole che vale la pena di sentirsi dire, almeno una volta nella vita, dal protagonista della narrazione.
Al Toro riserva una sintesi meravigliosa: “Costruisciti dunque il tuo stesso destino. Riuscirai con la pazienza, con la riflessione, con la costanza. Anche se non sarai aggressivo come tanti altri, possiedi una notevole forza d’animo e avanzerai malgrado gli ostacoli là dove molti altri si arrenderebbero.”

Buona lettura a tutti gli amici del Toro, (e anche alle loro mogli e mariti!)
Elisabetta Mirti

I nati sotto il Segno del Toro si trovano sotto l’influenza di Venere, il Pianeta della bellezza e dell’amore, che accentra un’energia del tutto differente da quella assorbita da tutti gli altri Pianeti. L’influenza interiore è ardente e impulsiva. Ne risulta, per i nati sotto questo Segno, una natura arrendevole, ricettiva, affettuosa, estroversa. L’influenza determina un carattere più positivo di quanto contempli la sua sottomissione amorosa e di qui nasce il mito dell’amicizia tra Marte e Venere.

Il Segno del Toro, nel suo aspetto simbolico, rappresenta le forze creative in tutti i campi della natura: il suo genio è simbolizzato da Afrodite, che generalmente veniva rappresentata con due corna in testa, ad imitazione del toro. Molti studiosi di mitologia sono stati tratti in inganno da questo simbolo e hanno pensato che rappresentasse la Luna crescente sulla testa della dea Iside. Api, il toro sacro degli egizi, è un’altra concezione del toro. Siccome il Sole passa in questo Segno durante quella che, per gli egiziani, è la stagione dell’aratura, troviamo che questo simbolo, presso di loro, raffigura la coltivazione della terra.

Il Segno del Toro rappresenta gli orecchi, il collo, la gola dell’Uomo Zodiacale, perciò è il Segno dei principi silenziosi pazienti, attenti dell’umanità e governa il sistema linfatico del corpo umano.

La gemma di questo Segno è lo zaffiro, il talismano per coloro che sono nati sotto di esso.
Il giorno fortunato è il venerdì.
I numeri fortunati sono l’1 e il 9.
Il colore di questo Segno è il blu.
I luoghi più propizi al successo sono quelli più tranquilli.
Il Toro è la più alta emanazione del Trigono di Terra ed è la Costellazione del Pianeta Venere.

Rivolgendomi ad uno che sia nato sotto il Segno del Toro, io direi: “Hai una natura magnetica, una personalità affascinante che, se propriamente coltivata ed espressa, ti permetterà di giungere lontano nella vita, progredendo oltre le circostanze inerenti alla tua nascita. La persona colta appartenente al Segno del Toro irradia bellezza fisica e mentale; le altre caratteristiche includono una raffinatezza attraente e priva di affettazione e un’intelligenza piacevole e interessante. La persona poco colta di questo Segno può essere alquanto burbera e manifestare un atteggiamento ostinato, caparbio e presuntuoso, che si rivela spesso irritante, tetro e provoca ostilità: è caratteristico di chi vuole sempre avere ragione.
Il carattere dei nati sotto il Toro, non influenzato negativamente, e anche la mentalità, sono come la stagione dell’anno rappresentata dal loro Segno. Ci sono bellezza, cultura, grazia, onestà, profondità di sentimenti, affetto e simpatia comprensiva nella personalità del Toro. Comunque, dietro tutto ciò, si trova una grande forza della quale può accadere di abusare. La potenza della determinazione, saggiamente diretta e applicata, può agire positivamente. La media dei nati sotto il Toro è costituita da individui indolenti, finché non sono contrariati; se lo sono, a torto o a ragione, l’uomo o la donna nati sotto questo Segno possono rivelarsi ostinati e testardi. Le loro reazioni si manifestano perché sono dotati di una non comune sensibilità emotiva. Comunque, la piacevolezza della loro natura nasce dalla profonda simpatia e dalla comprensione che manifestano verso coloro che amano. Lo ricompenserà largamente, garantendogli felicità, studiare la sua natura, le sue predisposizioni per cercare di correggerle saggiamente, di adattarle, se lo riterrà necessario.
Avrà molta fortuna nella vita se permetterà che tutte le sue brillanti possibilità latenti di mente e di carattere si manifestino naturalmente. Onestà, sincerità di propositi, lealtà, sono attributi della sua natura. Altre qualità positive dipenderanno da se stesso. E ‘incline al metodo in tutto ciò che fa: di qualunque cosa si tratti desidera svolgerla bene. Ha coraggio, pazienza, forza d’animo. In certi momenti deve guardarsi dal lasciarsi influenzare troppo dalle opinioni, dai sentimenti, dalle emozioni altrui. Sarebbe consigliabile che riflettesse da solo, prima di iniziare qualcosa, nella libertà della sua mente. Farà bene ad accettare e a seguire i principi della logica e del ragionamento per evitare conclusioni erronee e pregiudizi.
Non è affrettato nei tuoi giudizi; è anzi incline alla pianificazione e vuole essere sicuro prima di prendere delle decisioni; non ama seguire vie azzardate in ciò che intraprende. Possiede un’immaginazione riflessiva. In effetti, i suoi sogni ad occhi aperti gli danno un grande sollievo mentale e un intimo piacere, ma non deve indulgere in questo sino ad eccedere, perché potrebbe perdere di vista il terreno pratico. Sognare ad occhi aperti potrebbe indirizzarlo sulla via della delusione. Deve fare di tutto per controllare la fantasia, non deve permettere che sia essa a controllarlo. E’ incline a prestare la massima attenzione a tutto ciò che studia e fa e raramente gli sfuggono dettagli che gli altri non hanno notato. Ne consegue che impiega più tempo di quanto generalmente è necessario agli altri per apprendere certe cognizioni, perché vuole essere sicuro di se stesso e di avere compreso bene, di avere assimilato la materia. Alcuni potrebbero pensare che è un po’ lento nell’afferrare, ma non deve lasciarsi impressionare da questi giudizi. Quello che ha appreso, lo ricorda più a lungo degli altri. E’ risoluto, e ciò gli consente di apprendere facilmente tutto ciò che gli interessa. Ha immaginazione e facoltà di elaborare pensieri originali che deve approfondire; ciò lo aiuterà ad avere successo negli affari, nella vita professionale e nell’attività che ha intrapreso. Gli piacciono le cose buone della vita: i cibi raffinati e altre soddisfazioni.
Ha il genere di mente che manifesta di tanto in tanto idee ispirate, che offrono opportunità per il benessere e per il progredire. Se non ne trarrà profitto, la colpa sarà esclusivamente sua. E’ l’uso e l’applicazione delle facoltà mentali che determina il grado di successo del quale godrà nella vita. Deve usare il suo intuito: facoltà che gli dona l’ispirazione istantanea. L’intuizione spesso lo preavverte di cose che devono accadere, gli conferisce un insolito potere di penetrazione psicologica, aiutandolo a comprendere il carattere delle persone che conoscerà nel corso della vita.
E’ delicato nella regione del collo, gola e orecchi. Deve fare del suo meglio per garantirsi dai comuni raffreddori, perché essi hanno la tendenza a ripercuotersi sulla gola. Evitando anche di forzare la voce. E’ nato con una costituzione abbastanza sana ed è in grado di sopportare le consuete durezze della vita. Impara ad esercitare un controllo razionale sulla sua dieta, evita i cibi troppo nutrienti, controlla la sua istintiva tendenza ad eccedere nel mangiare. Essendo razionale in fatto di dieta avrà fatto molto per evitare i comuni disturbi dell’apparato digerente.
La natura affettuosa e sensibile tende a manifestarsi qual è: sincero e tenace per tutto ciò che concerne le relazioni sentimentali. Desidera l’amore, l’affetto, la compagnia, l’interesse e l’attenzione della persona che ama; fedele nella sua devozione, sino a che le condizioni rimangono armoniche. Ciò che lo ha interessato una volta, lo interesserà sempre. La freddezza, la mancanza di attenzione e l’indifferenza della persona amata possono oscurare la sua vita e impiega molto tempo a dimenticare. Ci sono momenti in cui condizioni e circostanze avverse influiscono sulla persona amata, ma manca di comprensione, perché in quei momenti pensa solo a se stesso.
Non è naturale vivere soli per coloro che sono nati sotto il Segno del Toro. Amano i bimbi e sono padri teneri e affettuosi; desiderano un’atmosfera quieta e armoniosa in casa. Siccome sono piuttosto ostinati di carattere, vogliono comandare in casa loro e, entro questi limiti, desiderano una certa indipendenza. Privati della libertà possono diventare intrattabili. In casa, vogliono il meglio che il denaro può dare e apprezzano profondamente i lati belli, artistici della vita e della natura.

Gli individui del Segno sono buoni dirigenti, sia che si occupino di affari in proprio, sia alle dipendenze di altri. Persino la moglie nata sotto il Segno del Toro condurrà gli affari di casa con fermezza. Il Segno è quello della finanza e favorirà banchieri, commercianti, venditori, agricoltori, legali e anche i medici e gli insegnanti.
Le qualità artistiche del Toro indirizzano molti nati sotto questo Segno verso il teatro e verso il cinema. Sono portati anche verso il commercio di oggetti artistici e verso le arti decorative. Se lavorano in campo commerciale dirigono grandi magazzini o negozi di articoli speciali.
L’esperienza li metterà in grado di sviluppare un grande intuito nel loro lavoro, negli affari, e permetterà di indovinare le intenzioni degli altri. In materia di società, è consigliabile usare giudizio, particolarmente perché a volte si mostrano ostinati, volendo fare di testa loro. Altri potrebbero tentare di scaricare su di loro le maggiori responsabilità, ma se verrà assegnato un quantitativo stabilito di lavoro e se non cercheranno di imporre la loro volontà sul modo di svolgerlo, lo eseguiranno bene. Il desiderio di possedere cose belle può spingere all’esagerazione nelle spese, è quindi consigliabile sviluppare il senso della misura.

Nei periodi finanziariamente favorevoli il capitale va investito in immobili, ma non lanciarti in speculazioni con il miraggio di arricchire rapidamente.

Il successo nel gioco e nelle speculazioni è negato alla maggior parte dei nati sotto questo Segno.
Benché il Toro sia conosciuto come sedentario, si notano viaggi da compiere nel corso della vita e dai quali trarre viva soddisfazione, perché offriranno un mutamento di prospettive. L’Oroscopo indica una vita sociale attiva; la personalità attira amicizie e conoscenze. Verso gli amici ci si comporta con lealtà e letizia quando li si ospita. Ci si preoccupa per loro e molti, nel momento del bisogno, ricorreranno all’amico Toro per consiglio, speranza o consolazione. In circostante ordinarie si crea un’influenza tranquillizzante su di loro.

E’ bene studiare la personalità interessante, il pensiero, ma senza permettere che la sensibilità governi la vita. L’uso sconsiderato della facoltà di decisione può causare molti dispiaceri. C’è la possibilità di correggere o controllare la tendenza ad essere ostinato e bisogna farlo per avere successo. A causa della natura sensibile, emotiva, è consigliabile usare grande discernimento in amore e nel matrimonio. L’impulsività appare più emozionale che mentale; ecco la maggiore difficoltà. Comprendere questa impulsività e dirigere le energie mentali ed emotive è molto importante.

Il successo arriderà principalmente quale risultato dell’applicazione dei tuoi sforzi nella direzione giusta. Sei un lavoratore nato e un costruttore; costruisciti dunque il tuo stesso destino. Riuscirai con la pazienza, con la riflessione, con la costanza. Anche se non sarai aggressivo come tanti altri, possiedi una notevole forza d’animo e avanzerai malgrado gli ostacoli là dove molti altri si arrenderebbero. La necessità di programmare con giudizio l’applicazione dei tuoi sforzi fisici e mentali non sarà mai troppo raccomandata e infatti, ti servirà per eliminare nemici ed ostacoli e ti garantirà amicizie, amore, rispetto e successo.

Il bambino del Toro avrà un carattere ostinato, tenace, fiducioso in se stesso e riuscirà a portare al successo, compatibilmente con la sua età, ogni idea che sarà in grado di sviluppare. I genitori di bambini nati sotto questo Segno faranno bene ad educarli con tatto, perché potrebbero diventare ostinati e caparbi. Se provocati, i bambini del Toro sono facili all’ira, ma una volta che abbiano preso una decisione, sarà assai difficile far loro mutare idea o influire su di essi. Il Toro è conosciuto come un Segno statico, e tende ad essere molto fermo nelle idee e nelle opinioni.

Questi bambini hanno una disposizione istintiva all’amicizia e alla gentilezza, ma risentono delle contraddizioni. Se si riesce a convincerli che hanno commesso un errore, il loro amore congenito per la giustizia e per la verità, li spronerà a riconoscere il proprio torto. I genitori dovrebbero cercare di non renderli ostinati, anche perché questa caratteristica deteriore potrebbe far insorgere il loro desiderio di andarsene da casa.
La vitalità del Toro è naturalmente forte, ma può esaurirsi rapidamente a causa di un temperamento irritabile e della facilità ad abbandonarsi alle tentazioni della gola. I bambini sono facili allo sconforto, a causa della loro irritabilità. Malattie proprie dei nati sotto questo Segno includono ascessi, malattie del ricambio e tonsilliti. Il Segno è dominato dal Pianeta Venere e influisce sulla gola. Bisogna avere cura ed evitare di esporla a sforzi.
Elenchiamo alcune delle tendenze alle quali sono portati per vocazione istintiva: attori, artigiani, commercianti di confezioni, danzatori, disegnatori, agricoltori, orafi, musicisti, cantanti, pittori, fabbricanti o venditori di articoli per toilette. Il dominio di Venere influisce sulle tendenze artistiche, come si è già detto.

La moglie del Toro è, forse, la più fedele di tutti i tipi di mogli nate nell’intero arco dello Zodiaco. Essa accoglie ben di rado l’idea di una divisione e sopporterà qualunque avversità piuttosto che abbandonare il suo compagno. E’ adatta per natura alla vita domestica, ed è una padrona di casa perfetta, una madre devota, una moglie sempre innamorata. Generalmente è alquanto ambiziosa, perché le donne nate sotto questo Segno sono dominatrici, nella loro indole tranquilla. Appaiono calme, riservate e amichevoli, ma sono anche gelose e desiderano le cose materiali della vita.
La donna che appartiene a questo Segno Zodiacale non mette in dubbio l’affetto del marito, perché lei stessa non abbandonerà mai la retta via. E’ devota, affezionata, e lo dimostra: è tutta presa nella cura della casa e della famiglia, si occupa dei familiari con una vigile attenzione che, a volte, richiede da loro una pari sollecitudine. Sotto i lati positivi delle mogli di questo Segno c’è una determinazione di propositi che spinge il marito ad accontentarle. La moglie nasconde questo lato del suo carattere sotto una apparente indipendenza.
La devozione di queste donne va di preferenza ad un marito che abbia raggiunto una posizione importante nel mondo degli affari e possa donare loro una casa lussuosa nella quale sono in grado di spiegare la innata abilità di perfette massaie e far sfoggio del fascino congenito che emana da esse nei rapporti con la gente. Una donna positiva, nata sotto il Segno del Toro e sotto favorevoli influssi planetari, possiede un carattere deciso, volto nella direzione buona e giusta. Se nata sotto influssi negativi, si mostrerà ostinata e testarda. Le grandi qualità che fanno pendere la bilancia dal lato positivo sono una comprensione profonda e la simpatia che manifesta verso coloro che ama.

L’uomo nato sotto il Segno del Toro possiede una delle qualità migliori per avere successo come marito. Da quanto esposto in precedenza, si sarebbe indotti a credere che l’uomo nato nel Toro sia di carattere piuttosto rigido. Fra l’altro, c’è in lui la tendenza a soddisfare gli stimoli fisici, ma egli è così fedele, gentile, generoso e leale, ha tante doti positive sulle quali costruire la felicità domestica che ogni eccesso nella sua natura emotiva gli può essere perdonato. Raramente trascurerà la famiglia per una relazione extraconiugale e ogni eventuale scappata di questo genere sarà solo temporanea.
Questo tipo di marito adora la moglie e i figli, si sobbarca ad ogni sacrifico per dare loro la casa, l’educazione, i vestiti e i divertimenti, tutto quanto di meglio il mondo può offrire. Questi uomini spesso sposano donne di condizione sociale più elevata della loro, in parte perché sono ambiziosi di sistemarsi, in parte perché la ricerca del successo li indirizza verso scopi ben precisi nella società.
Il predominio di Venere sul loro Segno dona un grande amore per la bellezza. Per conservare l’amore di un marito di questo Segno, la moglie deve sempre fare del suo meglio per apparire bella e mostrarsi innamorata. Il marito ama la tranquillità finanziaria e gli piace poter credere che lui e la moglie siano i soli apportatori di felicità in seno alla famiglia. La vita domestica, noiosa per tanti altri tipi zodiacali, non lo è mai per il marito nato nel Toro. Una volta sposato, non rimpiangerà mai la sua vita da scapolo, non penserà nemmeno alla libertà degli anni giovanili, che tanti altri considerano preziosa.
Il tipo negativo del marito nato nel Segno del Toro può essere piuttosto burbero, manifestare peculiari qualità di presunzione ed ostinatezza, rivelandosi il genere di individuo che è sempre chiuso in se stesso.

Nota stellare: la pubblicazione di questo "scorcio taurino" di Zolar è per rendergli omaggio, e ringraziarlo per i suoi scritti che oggi sembrano un po’ “passati di moda”, ma ad un occhio attento non sfuggono dettagli davvero preziosi, in campo interpretativo.
In rete ci sono copie del volumetto in vendita – usate ma ben conservate – per pochi euro. Se vi capita, non lasciatevi sfuggire un acquisto che potrà rivelarsi lettura piacevole e soprattutto capace di mettere in luce pregi insospettabili, di 12 personaggi zodiacali trattati in modo originale.
Se potessi, telefonerei al signor Zolar per chiedergli il permesso per pubblicare questo poemetto taurino, ma lui è in Cielo e la comunicazione non sembra al momento possibile (mai dire mai!). La nostra speranza è che la Casa Editrice Baldini&Castoldi prima o poi, complice un transito favorevole, lo riediti. Sarebbe magnifico, pensare che non si possano più trovare, se non per caso, su qualche bancarella o sul Web copie di creature meravigliose come questa, è un vero peccato. E' una modesta illusione, la nostra, ma ci accompagna l'idea che, pubblicando - senza alcuno scopo di visibilità, ritorno economico o di qualsivoglia forma pelosa di sfruttamento - contenuti di studiosi che da tempo sono in Cielo, anche loro ne siano felici. Nessuno viene dimenticato se il ricordo si mantiene vivo, e chi ha lavorato tanto, in tempi in cui il computer non esisteva e la posta recapitava letterine e libri di testo con tempi biblici, merita un inchino celestiale, e un posto speciale nella nostra biblioteca del cuore. Grazie signor Zolar, per le sue trasmissioni radiofoniche, che un giorno o l’altro sarebbe bello ascoltare!