Uno Scorpione speciale!

Miei cari Amici delle Stelle, oggi vi parlo di uno Scorpione speciale: il 9 novembre 2019 i mass media americani ed europei hanno ricordato il compleanno (100 anni!) di un delizioso personaggio che, ai suoi tempi, ha sortito un successo straordinario. Si tratta del Gatto Felix, la cui data di nascita si presta ad alcune considerazioni stellari interessanti. Intanto sappiamo che ha esordito in quella data a Union City, in New Jersey, dove
abitava il suo creatore, il Leone Otto Messmer. Era protagonista di un cortometraggio dal titolo accattivante: ‘Feline Folies’. Iniziò da quel momento la sua vasta popolarità negli Stati Uniti.
Fu proprio questo successo a suggerire a Walt Disney di non avventurarsi nel regno dei gatti, assenti nella sua grande famiglia di cartoni, per dedicarsi unicamente a topi e animali da cortile…. Onde- forse - evitare - un’imbarazzante concorrenza.

Carta del Cielo del Gatto Felix, nato il 9 Novembre 1919 a Union City – Grafico senza Domificazione

La Carta del Cielo non è domificata per l’assenza dell’ora di nascita, ma ci offre interessanti informazioni:
La natura indagatrice e coraggiosa dello Scorpione!
La grazia di Venere in Bilancia
La presunzione di Giove congiunto a Nettuno (esaltazione dei giochi infantili) in Leone…
Il conflitto tra Luna e Mercurio (sempre in movimento e alla ricerca di nuovi stimoli!)
Il Trigono Nettuno-Mercurio (una ne fa, cento ne pensa!)
Marte e Saturno in Vergine, il segno che di solito si attribuisce ai gatti: grande personalità che non può passare inosservata, capace di cogliere minuscoli particolari….
Il Sole quadrato a Nettuno e Giove: indipendenza, coraggio, furbizia.

Gatto Felix (conosciuto in Italia come Mio Mao) inaugurò il primo esperimento di trasmissione televisiva della BBC nel 1930, e restò celebre fino a diventare internazionale negli anni ’50. Il suo archetipo è stato creato sul modello dell’allora popolarissimo Charlot, grande divo del muto.
Tema Comparato tra Gatto Felix e Charlie Chaplin

In un reciproco confronto cogliamo la Luna di Charlot molto vicina al Sole di Felix, in una sorta di attrazione fatale. Giove di Felix al Medium Coeli di Charlot appare capace di divulgarne la fama, e Venere sulla sua Undicesima Casa la sensazione di amicizia comune.
Anche Walt Disney creerà più tardi Mickey Mouse (Topolino) dandogli il segno dello Scorpione….
Charles Lindbergh volle l’effigie di Felix sull’aeroplano che attraversò l’oceano…
Chi pensasse che Gatto Felix sia ormai una memoria del tempo che fu deve sapere che negli anni ’50 gli furono dedicati 264 cortometraggi distribuiti in tutto il mondo e nel 1988 fu anche realizzato un lungometraggio a cartoni animati, di cui era protagonista. Noterete infine che se ne parla proprio dopo un novilunio in Scorpione, con Mercurio nel segno e Venere su Mercurio nel giorno del compleanno… come sempre accade i transiti ci coinvolgono anche quando pensiamo di essere stati dimenticati: così accade per personaggi e artisti del passato, quando vengono ricordati!