Il gusto del Segreto: Scorpione!
La Donna Scorpione ha spesso un carattere forte, ed è raro che un’altra donna riesca a superarlo in energia. Nei sentimenti è profonda ma chiusa; è difficile che lasci trapelare i propri pensieri intimi, essendo riservata anche dal lato affettivo.
Per natura è gelosa, diffidente e possessiva; per conquistarla occorre molto più tatto e sensibilità di quel che potrebbe apparire a prima vista.
Difficilmente si convince all’amore, ma, una volta che ne sia sicura, diviene fedele ed assolutista per eccellenza. A questo tipo, se ne contrappone un altro caratterizzato da una forte sensualità e civetteria che, una volta ‘rotti gli argini’, con la sua passione, può essere fatale e distruggere l’uomo.
Questa donna è spesso sarcastica e con i suoi intrighi e il suo spirito vendicativo è capace a volte di rovinare la posizione di una persona. In linea di massima è bene che una donna Scorpione abbia una attività alla quale dedicarsi e disperdere così una parte della sua forza e passionalità. Non è facile che una donna di questo Segno trovi l’uomo che la soddisfi in pieno. Pur avendo molta femminilità, il suo spirito mascolino viene attratto quasi sempre da tipi intelligenti sensibili, passivi, deboli, anche se troppo differenti dall’ideale al quale lei cerca di appoggiarsi. Numerose sono le donne Scorpione che riescono a creare la posizione dell’uomo che hanno sposato, agendo alle sue spalle, lottando indirettamente per lui, guidandolo, incoraggiandolo e sostenendolo nei momenti difficili.
Molti drammi familiari sono provocati dall’irriconoscenza dell’uomo che, raggiunti i propri obiettivi con l’aiuto della compagna Scorpione, poi la abbandona col pretesto del carattere di lei. Se la donna di questo Segno riesce, però, a tenere unita la famiglia, l’uomo sa tollerare i piccoli scatti a cui spesso essa si lascia andare, allora può formarsi una unione di acciaio, come troviamo molte volte alla base di famiglie tradizionali.
Pur non essendo propriamente bella ed armonica nell’insieme, è ricca di un particolare fascino; da notare soprattutto la bellezza degli occhi che emanano una luce magnetica.
E attraggono, per la loro forte natura sentimentale, l’attenzione degli uomini. Di rado una donna Scorpione tiene eccessivamente al vestire; comunque non è mai vittima della moda, pur avendo gusto nell’abbigliarsi. Ama i colori forti e vivi, il suo colora è il rosso scuro e il verde bottiglia. Le sue pietre sono: acquamarina, rubino, granata, corallo.
Gli uomini Scorpione sono generalmente dotati di un fisico robusto, con una muscolatura vigorosa e nervi di acciaio. Nell’amore, in genere, è un istintivo; la passionalità lo domina e lo pone in continue tentazioni. I suoi amori sono spesso ardenti, e dalla tentazione passa all’azione con una tattica tutta particolare. Diventa sentimentale, si atteggia ad incompreso, ed inizialmente riesce a dominare l’aggressività del suo temperamento per sfoggiare poi tutte le arti di sottile e raffinata seduzione in cui è maestro impareggiabile.
Egli si immedesima in tal modo in questo parte, forse anche in buona fede, quasi a convincere se stesso, ma poi la sua vera natura ha il sopravvento e si rivela quale effettivamente è: ardente, esigente e geloso. Cerca la dedizione totale, senza riserve, l’ammirazione delle donne, la quali devono cercare di creargli intorno una atmosfera di sensibilità e affetto. La sua donna deve cercare di condividere la sua vita ricca di emozioni, senza tentare di limitarne la libertà.
Se riesce ad essere indulgente e comprensiva, amica ed amante, se saprà evitare gravi urti e mostrare una remissiva dolcezza, avrà certamente la sua stima ed il suo affetto incondizionato. E’ tipico dello Scorpione l’attaccarsi durevolmente a chi è forte quanto lui. Qualora si senta incompreso, subentrano in lui un inasprimento del carattere, l’invidia, l’ostilità, ed egli attribuisce questi lati negativi non a se stesso, ma al mondo che lo circonda.
Fin da bambino, il piccolo Scorpione rivela la sua personalità decisa, e non è sempre compito facile guidarlo. Esuberante in tutte le sue manifestazioni, curioso, indocile, se viene contrariato può avere scatti di collera. Non ama stare solo, ed è molto attaccato ai suoi giocattoli e alle sue piccole cose. Generalmente, ha la tendenza a nasconderle per l’innato gusto del segreto. Ha bisogno di molto movimento e di una continua attività; sta alla pazienza e all’intelligenza dei genitori di fare in modo che egli sia sempre occupato in qualche cosa, possa scaricare positivamente tutte le sue energie.
Essendo la natura dello Scorpione fondamentalmente sentimentale, bisogna cercare, con molta pazienza, di correggerlo affettuosamente e, per nessun motivo, non in maniera brutale. E’ bene indirizzarlo verso uno sport e alla vita in comune con altri ragazzi affinché vengano smussati gli istinti. Anche la vita all’aria aperta (il campeggio) può renderlo felice.
Francesco Waldner, Astrologia Guida Pratica al vostro Segno Zodiacale, Euroclub 1977