La componente Scorpionica nella Carta del Cielo!

Lo Scorpione, aracnide con il pungiglione, è amato e odiato, desiderato e temuto.
Per quale motivo questo Segno suscita reazioni così estreme nelle persone, compresi coloro che conoscono in modo approfondito l’Astrologia?

Sarà la stagione, probabilmente. Halloween, il giorno dei Morti, la caduta delle foglie, le giornate che si accorciano: lo Scorpione rappresenta tutto questo e ci ricorda che tutte le creature, così come sono nate, devono morire; è il ricordo del nostro essere mortali e dell’impossibilità di ingannare la morte. E’ sesso e morte, è l’amore degli amanti appassionati nella danza della vita, la passione sensuale che conduce al concepimento, l’impulso che spinge i bambini ad amalgamarsi tra figure adulte. Lo Scorpione è visto in modo oscuro poiché accetta tutto ciò che abitualmente rifiutiamo. La morte ci fa un cenno, ma è negata nella cultura postmoderna americana, fondata sulla gioventù in costante rifiuto del buon senso, sulla degenerazione e trasformazione dell’epoca precedente. Lo Scorpione è anche potere – soprattutto quello: è il cambiamento dei sentimenti, è denaro, il tempo per accumulare denaro che noi chiamiamo lavoro. Chiudiamo gli occhi di fronte ai cambiamenti, desideriamo senza capire. Viviamo in un periodo di completo rifiuto, di eccessiva autonomia, vogliamo relazioni aperte, stili di comunicazione moderni, società negoziabili con limiti ragionevoli. Ma quali sono i limiti dell’amore, della passione, dell’anima? Perché dobbiamo tracciare delle precise linee di separazione quando la separazione è essa stessa un’illusione, l’Illusione che ci rende individui separati quando il nostro destino è vivere insieme? Lo Scorpione rappresenta per noi una minaccia perché abbiamo dimenticato che non siamo distanti gli uni dagli altri ma legati a qualcuno e qualcosa. Possiamo chiamare questo qualcosa Dio, Dei, Spiriti, Natura, Tutto. La descrizione delle modalità attraverso le quali lo Scorpione opera nella nostra vita e nelle nostre Carte Astrali non è semplice. La ragione di questa difficoltà è legata al fatto che esistono due differenti vie attraverso le quali la componente scorpionica si esprime: l’energia scorpionica sotterranea dei sentimenti soffocati, del timore della propria espressività e potere, e l’energia estroversa, una potente spinta al cambiamento che si manifesta con passione e intensità.

Se in una Carta Astrale c’è una predominanza di Segni Fuoco e Aria o Pianeti come Marte, Sole, Giove, predominerà il lato estroverso della componente scorpionica; se, invece la Carta è caratterizzata da presenze di Acqua e Terra o componenti saturnine e plutoniane, la componente scorpionica trasmetterà i suoi segreti e le sue emozioni. E’ importante considerare anche i Pianeti che governano lo Scorpione, Marte e Plutone. Se avete lo Scorpione sulla cuspide della Seconda Casa (denaro e delle risorse economiche), Marte in Vergine può indicare cautela nell’approccio a questioni finanziarie. Se Marte è nell’avventuroso Sagittario, l’individuo può al contrario correre rischi nella gestione delle proprie finanze. Anche l’influenza plutoniana è particolarmente importante, ma il suo movimento lento attraverso lo Zodiaco (più di 243 anni), significa che rimane in ogni segno per circa 20 anni! Plutone è quindi è una guida meno personale e affidabile per l’espressione scorpionica.

Prendendo in considerazione gli aspetti di Plutone nella Carta Astrale possiamo constatare che se un individuo ha Plutone in aspetto di Sestile alla Luna natale sicuramente ci sarà molta fiducia circa l’esito nell’affrontare crisi e cambiamenti importanti nel corso della vita. Plutone quadrato alla Luna, invece, richiede molti anni di lavoro interiore per superare il senso di sfiducia nella vita. La struttura astrologica di base di un individuo consente per sua natura di armonizzare parti profondamente eterogenee tra loro. Un individuo può avere componenti scorpioniche sulla cuspide della Quarta Casa: intensi e nascosti avvenimenti possono essere stati presenti nella vita personale. Se il governatore della Casa, Marte, si trova in Capricorno nella Sesta Casa, salute, lavoro, vita quotidiana possono diventare elementi chiave nella sua vita. Se Marte è in aspetto armonioso con Venere e la Luna, le buone capacità sociali, l’influenza del femminile e l’intuito sono strumenti che facilitano un rapporto costruttivo e amabile con la famiglia. Se Marte è in rapporto stressante (aspetto di Quadrato o Opposizione) con Pianeti importanti, durante l’infanzia e l’adolescenza si possono incontrare prove difficili da superare, ma non insormontabili.

Nel momento i cui analizziamo una Carta Astrale, spesso ci troviamo di fronte a evidenti contraddizioni: facilità e difficoltà non sono separabili, fatica e riposo sono i rovesci della stessa medaglia. La maggior parte di noi è forte in alcune occasioni e debole in altre, determinata in certe situazioni, timorosa in altre. Il ruolo dell’Astrologo non è quello di ricercare la verità assoluta, quanto di offrire una descrizione dei lati della personalità dando al Consultante comprensione, ascolto e appoggio nella scoperta e nell’utilizzo delle proprie potenzialità personali. Lavorare sulle proprie risorse è una caratteristica dello Scorpione; tuttavia la maggior parte di noi non esprime in modo adeguato le proprie capacità, nutrendo sentimenti di sfiducia generalizzato. Ci è stato insegnato che il potere corrompe, ma in realtà è l’assenza di potere che crea problemi: sono i più timorosi e deboli ad essere crudeli con gli altri. Quando ci sentiamo forti interiormente non abbiamo motivo di mortificare gli altri. Lo Scorpione, valutando e misurando in modo preciso lo scambio di energia tra le persone, si occupa costantemente del potere e delle sue manifestazioni. Se non nutriamo fiducia nel potere è probabile che la componente scorpionica nella nostra Carta Astrale sia indiretta e forse più dannosa che costruttiva.

Una delle regole della natura è che l’energia è viva. La sua repressione, come ad esempio il caso in cui si oscura il potere di qualcuno, si paga a caro prezzo. Il primo da pagare è la perdita della possibilità di utilizzarla: non siamo in grado di utilizzare la nostra influenza per scopi benefici se il timore di un suo uso improprio è radicato.
Ad esempio, la Terza Casa in Scorpione (comunicazione e percezione) può simboleggiare un genitore ansioso che ha represso la comunicatività. Lui o lei possono avere insegnato il sarcasmo come difesa al confronto diretto dei sentimenti attraverso il dialogo. Il risultato è una situazione di sfiducia generale per timore di dire le cose sbagliate e quindi una carenza nella comunicazione. Al contrario, uno Scorpione fiducioso, in terza casa utilizza in modo adeguato la capacità di comunicare per entrare in sintonia con gli altri. La capacità di percezione è profonda e diventa una investigazione interessata a comprendere gli aspetti oscuri della personalità. In questo ambito, se lo Scorpione utilizza le sue potenzialità a scopo punitivo, il potere sarà abusato, e si perderanno le capacità positive: i desideri, inghiottiti nella parte più profonda della personalità possono diventare terreno fertile per malattie e malesseri. ‘Oltre la ragione’ è una ottima definizione per lo Scorpione. La Bilancia, il segno che lo precede, rappresenta la ricerca della ragione: è la mente equilibrata, segno d’Aria, in perfetto equilibrio tra distacco e collegamento, è per eccellenza il Segno della relazione interpersonale. Il viaggio verso l’individualità che è iniziato a primavera con l’Ariete ritorna a ritroso verso le sue origini universali. Cerchiamo noi stessi attraverso gli altri, e la Bilancia illumina questo cammino. E’ ragionevole, con la mente chiara. Lo Scorpione ci porta oltre la mente. Discendiamo nel corpo, nelle nostre emozioni e nei sentimenti più profondi e primordiali. La Bilancia apre una porta di collegamento attraverso il pensiero; lo Scorpione analizza questo collegamento in modo più profondo a livello inconscio.

La Bilancia ha come scopo l’equilibrio, lo Scorpione la sopravvivenza: è un modo di essere, lo spazio tra la porta aperta della Bilancia nella divisione e la ricerca di intimità personale del Sagittario. Lo Scorpione è il segno opposto al Toro. Dolce e semplice il bambino del Toro nato in primavera è paffuto e felice nel giardino dei sensi che è la terra. Lo Scorpione deve dividerla con altri. Tradizionalmente lo Scorpione era il tempo in cui avvenivano le migrazioni degli uccelli verso i paesi caldi. Dopo gli ultimi raccolti gli animali potevano contare soltanto sulle risorse accumulate: se non c’era abbastanza cibo per tutti, alcuni sarebbero stati sacrificati. Lo Scorpione rappresenta il momento in cui si esaminano le risorse collettive e si elimina il superfluo.

Lo Scorpione è quadrato al Leone. Il Leone pecca talvolta di egocentrismo, tutto ciò che lo circonda non è altro che il suo pubblico. Il fuoco si ciba di se stesso, ma l’acqua è fonte di ricordo, ha il senso storico. Dopo la Bilancia, particolarmente sensibile alla relazione, lo Scorpione non può mettersi in mostra senza misurare attentamente il pubblico.

Le conseguenze di questo sono notevoli: non può ignorare i suoi effetti sugli altri, non ha il lusso di essere semplice come il Toro o il Leone. Lo Scorpione è quadrato all’Acquario: i valori sono spostati dalla sopravvivenza al possibilismo. Siamo sopravvissuti al calderone dello Scorpione, gettati in alto con le idee sagittariane, ci siamo adeguati alle regole del Capricorno e ora nell’Acquario creiamo insieme. La brillante città acquariane è però alimentata dai desideri scorpionici. I Segni occupano le Case. Essi descrivono come le porte aperte e l’energia cosmica siano vissute sul pianeta Terra. Ma la struttura della Carta Astrale è tutt’altro che semplice: i Segni sembrano dilatarsi, allargarsi e restringersi quando si trovano nelle Case. Normalmente sono presenti due Segni nella stessa casa. Io consiglio di considerare tutti segni presenti in una determinata casa per comprendere a fondo il suo significato. Se, ad esempio, il Leone è sulla cuspide della quarta casa, la porta della famiglia passa attraverso questo Segno, ma se l’intero corpo della Vergine è presente, una comprensione del suo significato amplierà in modo considerevole la descrizione della famiglia.

Prima Casa: Con la Prima Casa in Scorpione si osserva il mondo con circospezione. Misurarsi significa stare in guardia fino al momento in cui si affrontano gli eventi della vita. Siete in grado di osservare e raccogliere informazioni emotive al di sotto del livello cosciente. Non dovete essere troppo dolci (anche se sapete esserlo), perché dovete nuotare a volte tra acque molto insidiose. Vi è stato insegnato a trattenere le vostre emozioni, ma tanti freni alla fine possono farvi esplodere. Sapete essere intransigenti con voi stessi, acutamente consapevoli dell’ombra che vi obbliga a stare al di sotto della superficie. Può essere utile accogliere il vostro lato oscuro, la gelosia e il dubbio che vi spingono avanti ma al tempo stesso non offrono serenità d’animo. In questa Casa la Psicologia è naturale: esplorare voi stessi e le vostre motivazioni è più utile che rifiutarle.

Seconda Casa: Il vostro maggior talento è la capacità di andare a fondo di tutto ciò che approcciate. Il vostro dono è sapere come combinare tra loro le forze più disparate. Dove gli altri vedono una perdita sapete individuare opportunità preziose. Sappiate valutare la vostra complessità interiore: non è soltanto una barriera contro le intrusioni indesiderate, ma la chiave di accesso ai vostri poteri magici. Sapete essere obiettivi su ciò che gli altri hanno da offrirvi: questo vi permette di aiutarli a rendere meglio di quanto potrebbero aspettarsi. Misurate i vostri talenti senza un giudizio troppo severo. Ciò di cui avete bisogno è un buon metodo per capire realmente quanto valete.

Terza Casa: Ciò che per gli altri è ovvio per voi non lo è. Le vostre capacità di osservazione originano dall’infanzia, attraverso imposizioni di silenzio e ascolto da parte delle figure di riferimento: avete potuto così osservare e imparare meglio dei bambini della vostra età. Le vostre parole non sono soltanto decorative o riempitive di spazi, né dette per adulazione. Volete essere ascoltati attentamente allo stesso modo in cui lo fate voi. La comunicazione è per voi legata al cambiamento, per scoprire la potenza dei suoni e del silenzio. La profondità del collegamento è più importante dei fatti ma è utile ricordare che talvolta la verità è davvero reale.

Quarta Casa: I misteri delle cose adulte come sesso, potere e morte vi sono familiari fin dall’infanzia. La vostra famiglia ideale si basa su strutture psicologiche e su legami positivi. Talvolta questa Casa è legata al controllo e segretezza. Lo Scorpione in questa posizione ci ricorda che, al di là delle apparenze, siete individui con personalità profonde. Le passioni vanno oltre misura, raramente gli altri se ne accorgono. Una apparente calma cela insicurezza, ma a volte può essere un’ottima protezione nei confronti del mondo esterno.

Quinta Casa: Il gioco è importante. Quando giocate non sono permesse distrazioni: la vostra intensità può rendere molto difficile il competere senza cercare di annientare chi vi sta di fronte. La passione per l’azione può portarvi a superare i limiti della ragione, ma questo è tipico dello Scorpione. Gli affari di cuore non vengono mai presi alla leggera. Il dirigere con attenzione le energie determina in voi un buon impatto creativo: siete capaci di modificare ciò che è stato scartato da altri trasformandolo in ottime idee e creazioni uniche.

Sesta Casa: Affrontate i doveri con rara passione, il lavoro migliore è quello che vi spinge a fare sempre meglio, poiché non potete vivere senza stimoli. I compiti manageriali possono essere affrontati con successo. La concentrazione è un punto di forza grazie all’abilità nell’affrontare forti disagi e stress durante le diverse fasi del lavoro. Salute e hobby fanno parte della Sesta Casa: una vita regolare e spazi rigeneranti costituiscono elementi fondamentali per una personalità che individua nel risentimento causa di potenziale malattia.

Settima Casa: Il desiderio, cosciente o meno, è di avere un partner che conta, che aiuti a superare la naturale resistenza al cambiamento. Paradossalmente, potete attirare individui forti che cercano di plasmarvi. La soluzione ideale per voi è di comprendere il potenziale potere veicolandolo positivamente verso gli altri. I rapporti e le relazioni si basano sulla fiducia e sul controllo. Il desiderio di dividere le vostre paure con qualcuno che fa lo stesso può essere terapeutico fino a quando questo sia un elemento importante lungo il sentiero dei cambiamenti. Le relazioni si basano sulla possibilità di conoscere meglio voi stessi, attraverso il confronto con partner che manifestino una forza interiore uguale alla vostra.

Ottava Casa: E’ la Casa dello Scorpione, nella quale sesso, morte e trasformazione hanno la loro collocazione naturale. Sapete essere una guida per corpo, mente e spirito. Il vostro compito è guidare gli altri al di là dei loro confini, rivelando le loro risorse interiori. E’ possibile che questa Casa sia vuota e che voi chiediate agli altri di riempire la vostra vita con il loro desiderio e guidarvi al cambiamento, anche se sta a voi indagare sulle vostre paure e andare al di là del conosciuto. L’intimità riguarda la riscoperta della vostra anima attraverso l’amore. Dare e avere tutto senza un’influenza negativa è una delle vostre scommesse con la vita.

Nona Casa: Nonostante siate interessati al significato di tutte le cose, un po’ di scetticismo vi è naturale. Se l’insegnante è carismatico o vi stimola adeguatamente, può suscitare la vostra totale devozione. Ciò in cui credete non è casuale, né isolato dalle scelte che fate nella vita. Questa posizione è spesso tipica di chi rifiuta la religione solo per riscoprire la fede in una forma nuova più avanti. Difficilmente mettete in discussione i vostri ideali, che fanno parte di voi. Quando insegnate lo fate con la pienezza e la capacità del vostro essere. Quando viaggiate non lo fate da turisti, ma come qualcuno che penetra nella profondità alchemica del luogo visitato.

Decima Casa: La passione scorpionica funziona per voi quando è incanalata in forme socialmente utili. E’ l’intensità del vostro essere che vi permette di affrontare il cambiamento nel campo di azione che avete scelto. Senza una giusta focalizzazione, i sentimenti possono costituire la base per risentimenti successivi. Le professioni che hanno a che fare con la salute o le disabilità (fisiche, emotive, psicologiche, finanziarie) sono le più appropriate. E’ importante che vi sentiate in diritto di stare al mondo. Senza questo permesso è improbabile che le vostre energie siano canalizzate adeguatamente. Sembrate un po' freddi all'apparenza, ma è soltanto perché state misurando le risposte del pubblico alle vostre reazioni! Potete essere dei leader nei momenti di grande tensione.

Undicesima Casa: Questa è la posizione legata al campo sociale/politico. Potete essere l’amico fedele, appassionato, ma anche un rivoluzionario. Non avete bisogno di molti amici, poiché la fiducia è importante più del numero. La popolarità che riscuotete è dovuta all’intensità delle emozioni che portate all’interno gruppo. Non è compito vostro appoggiare lo status quo, ma interrogarvi su questo. Avete la capacità di valutare le conseguenze delle vostre azioni, rispettando chi è disposto a dividere, nel bene e nel male, tutto quello su cui ha investito.

Dodicesima Casa: L’identificazione con coloro che sono emarginati dalla società è una qualità della Dodicesima Casa. Quando è in Scorpione questo fatto risulta ancora più evidente. Avete la capacità di trovare la forza nelle situazioni più difficili e diventare un alleato potente per chi è più debole. Il conservare le energie per occasioni difficili a volte vi fa sentire deboli ed esclusi dalla cerchia dei potenti, risultato del sentirvi sottovalutati o non compresi pienamente. Un’altra vostra caratteristica è l’attrazione verso l’occulto, la guarigione, la metafisica. La realtà non è razionale, e voi potete fare da guida tra i due mondi.

Jeff Jawer, La componente scorpionica nella Carta del Cielo, The Mountain Astrologer, Issue 83, Feb/Mar 1999