Amicizie (scorpioniche) quasi amorose!

E' una definizione più che giusta, considerando che lo Scorpione non conosce mezzi toni, o ama, o odia. E' profondamente legato ai suoi amici, che considera fratelli, e che sceglie uno alla volta con grande cautela, dopo averli sottoposti a precise osservazioni circa il loro comportamento.

Un gesto di generosità e di attenzione può commuoverlo profondamente, e diventa indimenticabile, la base del rapporto reciproco. Una mancanza di riguardo, una trascuratezza possono con altrettanta velocità distruggere un rapporto datato, serio, che e' durato molto a lungo. E' come se ogni giorno l'amico possa essere sottoposto a una verifica, a una prova, a un confronto, dal quale può emergere rafforzato, lodato, rinvigorito, o accantonato, anche solo per un peccato veniale trascurabile ad uno sguardo meno attento di quello scorpionico. Ideali sono le amicizie di scuola, di guerra, di imprese sportive, di fuga dalla realtà di ogni giorno. Ci si rivede per parlare dei ricordi comuni, per bere in compagnia, come accadeva a Richard Burton nei suoi periodici ritorni nei vecchi pub del Galles, dove bevute bibliche lo reintegravano nel background della gioventù...

L'amicizia e' indifferentemente offerta e persone dello stesso sesso o di sesso opposto, e anche l'età' non ha molta importanza. Anziane e battagliere signore Scorpione possono essere in perfetta sintonia con giovani che solo pochi anni prima avrebbero piacevolmente trasformato in amanti appassionati... in ogni caso gli amici non sono mai troppo numerosi, al contrario si tratta di rapporti vissuti con dedizione profonda, che raccolgono poche e scelte persone.

Per i nati in Scorpione e' difficile scindere l'amicizia dalla conoscenza, essendo il primo sentimento decisamente più preciso e chiaro… la conoscenza diventa così un male necessario, che non richiede impiego di sentimenti… E’ inoltre da prevedere qualche cambiamento improvviso in sodalizi di vecchia data. Si interroga lo Scorpione sullo stato di salute di un caro amico, e si scopre che è malauguratamente caduto in disgrazia….