Lo Scorpione a Scuola
La tensione con la quale questo Segno affronta le prove d’esame è degna di un film giallo a fosche tinte. Si stressa in modo autentico, tortura i parenti vicini, gli amici, e teme la sconfitta, che in realtà non merita. Incline a dare al mondo una visione tragica, interpreta l’aula degli esami come il peggiore pericolo, ricco di incognite.
Questo spiega con quanta serietà egli viva il rapporto con la scuola, il primo di tipo sociale della vita. Può provare profonda repulsione nei confronti del primo della classe, non farglielo mai capire, e incastrarlo in qualche mossa spiacevole, tirando fuori come il prestigiatore l’asso nella manica. Lo Scorpione sa andare a fondo di ciò che desidera apprendere. Materie difficili come fisica, chimica, matematica, biologia, si addicono perfettamente al suo spirito originale che vuole apparire anche un po’ diabolico. Sempre in attesa dei colpi di scena della vita, non sa vivere le sorprese della scuola in modo disteso.
Anche come insegnante può apparire autoritario e un po’ sadico, perfezionista e poco disponibile ad attenuare i doveri degli studenti. Suscettibile e un po’ sospettoso, lo Scorpione non si integra mai completamente all’interno della classe. Conosce molte simpatie e affetti ma anche risentimenti e invidia e finisce per vivere la scuola come un duro confronto.