La Freccia verso l'Invisibile del Sagittario!

Giove, il Pianeta benefico e della fortuna, e il più grande del Sistema Solare, governa il Segno del Sagittario. Come Giove, Re dell’Olimpo, riuniva in sé tutti gli attributi degli altri Dèi: la bellezza, la forza, la giustizia, la religione, la fedeltà morale, così a questo Pianeta vengono attribuiti tutti questi doni, che poi, caratterizzano i nati sotto il Sagittario. Bellissimo e ricco di significato è anche il simbolo che rappresenta questo Segno: il Centauro arciere che scocca la freccia verso l’invisibile, l’essere dal torso umano e dalla groppa equina.

I rappresentanti di questo Segno possiedono molte di quelle virtù che rendono i rapporti umani facili: la simpatia, la comunicativa, la parola pronta e convincente, la benevolenza. Di chiara intelligenza e di pronta intuizione, con un colpo d’occhio il nativo Sagittario si rende immediatamente conto di una situazione e l’afferra in pieno senza perdersi nella prolissità dei dettagli per i quali non ha troppa pazienza. Egli è un ottimo amico, raramente è invidioso o poco sincero, e quasi mai viene meno a quel profondo senso di giustizia e di realtà che lo anima in ogni rapporto umano. Sa all’occorrenza ferire con parole dure, con le sue frecciate pronte e rapidissime che colpiscono nel segno, ma spesso si comporta così se è in difesa di qualcuno o di un principio di giustizia.

Tuttavia, difficilmente si sofferma a considerare i risultati che ha provocato con la sua violenza ed i suoi attacchi di ira che molte volte sfiorano l’isterismo.
Pur sembrano pieno di slancio, in effetti non lo è eccessivamente. Si anima per ciò che lo interessa e, specialmente nel parlare, ha la parola facile, piacevole ed arguta.
Riesce ad intrattenere l’interlocutore finchè non abbia esaurito l’argomento che in quel momento lo appassiona, ma di rado con lui si può fare altrettanto.
Buon conoscitore delle persone, afferra spesso in anticipo quello gli si vuol dire. Generalmente, pur amando il denaro, a qualsiasi lavoro si dedichi, tende più alla conquista ideale e al riconoscimento delle sue capacità che al risultato materiale. Animato dalla certezza della riuscita, quasi mai si scoraggia, anche quando incontra ostacoli, il che gli succede spesso, soprattutto per la sua imprudente impazienza che non gli permette la valutazione chiara delle conseguenze alle quali va incontro con le sue azioni.

Il Centauro, simbolo del Sagittario, mezzo uomo e mezzo animale, caratterizza la duplice natura, l’umana e la bestiale, di questo Segno. A seconda che emerga l’una o l’altra di queste, si può determinare il tipo molto evolutivo o primitivo. Il tipo primitivo, nel suo modo di agire è spesso ribelle alla legge morale e all’ordine, cioè è tendenzialmente rivoluzionario e fanatico nella politica. Questo fanatismo si può estendere anche alla religione e favorire l’appartenenza ad una setta.
I suoi lati negativi lo rendono arrogante, presuntuoso, incapace di prendere sul serio la verità, fantasioso, impaziente, suscettibile. Questo tipo, a volte, può essere violento, manesco, specialmente se viene provocato; nei rapporti con il prossimo è superficiale e volubile.

Il Sagittario evoluto, invece, ha un grande senso della giustizia, detesta tutte le azioni ipocrite, ed è sincero anche che se la sincerità può rivolgersi a suo danno. A volte, può dare l’impressione che manchi di tatto, si potrebbe chiamare ‘un infelice amante della verità’; ed è difficile fargli comprendere che la verità è un bene prezioso da non sperperare!

In genere è molto tollerante e desidera non interferire nel modo di vivere altrui, fino ad esagerare nel non saperne porre un limite. La sua intuizione del lavoro come vita privata è grandissima, il che spiega quei colpi di fortuna che spesso caratterizzano la sua vita. Rinuncia ad un viaggio e scapa ad un incidente, tralascia un affare importante ed evita un crollo finanziario, decide di comprare o vendere delle azioni e realizza il massimo del guadagno. Deve però cercare di agire secondo il proprio intuito, senza lasciarsi eccessivamente influenzare.

In linea di massima, il Sagittario sa vivere: allegro, ottimista, amico cavalleresco, pronto a dare saggi consigli, possiede la delicatezza – come si è detto – di non interessarsi degli affari altrui. E’ divertente osservare un Sagittario quando si trova in compagnia: se questa è di suo gradimento, sa essere vivace e spiritoso, in un modo tutto suo particolare, con signorilità e misura, senza ombra di grossolanità perché detesta tutto ciò che è volgare, il pettegolezzo, le chiacchiere inutili, la maldicenza. Se invece viene a trovarsi tra persone che non sono spiritose né simpatiche, o che non sono tipi con un particolare fascino, se può scappa; altrimenti si isola e ed ammutolisce assumendo un’aria quasi offesa.

I Sagittario hanno una tendenza più o meno spiccata per i problemi e studi religiosi, filosofici ed umanitari. Molte volte abbracciano la carriera religiosa ed arrivano spesso al massimo; alcuni sono affascinati dall’occultismo, dalle scienze soprannaturali, dal misticismo; altri hanno una religione formata da proprie idee, frequentemente legate alla Natura verso la quale hanno un innato amore, ed è con questa religione che riescono a formare quasi un’intesa con l’Ente Superiore.
Nel lavoro sono quasi sempre apprezzati e benvoluti come dirigenti, perché giusti, generosi e comprensivi verso i dipendenti; pur occupandosi, spesso, troppo poco di come agiscano e si comportino i loro collaboratori, tanto che possono trovarsi improvvisamente davanti a grossi guai per la mancanza di accortezza nei particolari, e per un benevolo ‘lasciar andarè.

In genere emergono nella carriera statale ed universitaria, particolarmente come giudici, militari, alti esponenti politici ed amministrativi, come religiosi, scienziati, letterati, artisti ed infine come sportivi professionisti. Molte volte hanno più di una attività o cambiano completamente professione; comunque la loro è una vita assai mutevole. Spesso la loro attività è legata a viaggi e relazioni all’Estero, come ad amicizie potenti che sanno accattivarsi. La loro vita ha quasi sempre qualcosa di avventuroso, ed è intrecciata da circostanze di fortuna, che possono farli emergere improvvisamente.

Impulsivo di natura, orgoglioso e testardo, il Sagittario chiede consiglio per una cosa che abbia in animo di fare, se sbaglia paga e tace, senza lamentele, perché non sopporta le critiche, mentre invece è sensibilissimo agli elogi e tiene in modo particolare agli apprezzamenti sul suo operato.
Con la famiglia i rapporti sono spesso alterati: si sentono particolarmente legati alla madre, sia perché sono deboli di salute, sia per l’incomprensione che ella incontra nella famiglia. Possono avere dei grandi nemici ed esserne perseguitati. Anche nei rapporti con una eventuale matrigna devono agire con circospezione per non entrare in urto. Molte volte non sanno dare un vero valore al denaro potendo arrivare fino alla megalomania; a questi tipi possono contrapporsi degli avari, che hanno però sempre sprazzi di generosità. Amano la vita di società ed in essa figurano ottimamente. Ottimi nell’organizzare ricevimenti, sanno dare a questi una impronta personale ed avere un giro di amicizie varie ed interessanti. Soprattutto sono abili nel curare la parte gastronomica essendo loro stessi forti conoscitori ed estimatori della cucina e della cantina.

Sempre desiderosi di movimento e di spostamenti, hanno una viva passione per l’automobile che guidano bene, però spesso con troppa spensieratezza, tanto che non sono improbabili incidenti, dai quali si salvano quasi sempre fortunatamente.
In generale scelgono l’auto di tipo sportivo, possibilmente di marca estera; e cono il loro caratteristico savoir faire riescono quasi sempre ad addolcire il più duro dei vigili!
Di solito, un Sagittario ama profondamente gli animali e, spesso, i suoi sport preferito sono le corse dei cavalli e dei cani; e in genere preferisce gli sport molto movimentati, dal football allo sci, dalle gare di velocità al tennis. Grandi amanti della natura, diventano spesso buoni alpinisti, esploratori, nuotatori.

Francesco Waldner, Astrologia Guida pratica al vostro Segno Zodiacale, Euroclub 1977