La famiglia Centauri!
In generale la Donna nata sotto il Segno del Sagittario è alta, snella, slanciata, con gambe lunghe e ben tornite e con movimenti felini che denotano una certa irrequietezza. Dai lineamenti non sempre regolari, l’espressione è orgogliosa e decisa ma non scostante.
Ama molto la propria indipendenza e si irrita se deve subire la tirannia e la costrizione dell’uomo. In amore e nel matrimonio tiene molto ad essere al centro dell’attenzione e, spesso, pretende l’incondizionato amore dell’Uomo che ha scelto quale compagno di vita. E’ ottima amica e moglie, sa organizzare bene la casa e darle un tono molto personale.
Se comincia a sentirsi trascurata nell’affetto, si irrigidisce facilmente e sa compensare l’infedeltà con la stessa moneta. E’ molto sensibile all’ammirazione e alle piccole cortesie, senza le quali anche l’amore fisico perde gran parte del suo interesse; ed essendo spontanea e sincera non sempre riesce a fingere un sentimento che non prova più. Cerca, per il proprio desiderio di spensieratezza, di sfuggire le situazioni che possono procurarle dispiaceri. La sua grande sensibilità la porta spesso dalla più spontanea gioia alla più profonda depressione. Ama molto vestirsi bene e con gusto, e in generale è decisamente elegante. I suoi colori sono quelli vivi e luminosi e particolarmente preferisce – perché colori del Segno – il rosso purpureo e il bleu. Le pietre di questo Segno zodiacale sono il turchese, i lapislazzuli, i brillanti. La Donna Sagittario rimane bella a lungo e spesso nel periodo del tramonto è ancora attraente e piena di vita.
L’Uomo di questo Segno si nota per la sua figura e prestanza fisica, ma soprattutto per la sicurezza nei suoi movimenti. E’ l’Uomo che ama la famiglia e le gioie della casa e dei figli, pur rimanendo tutta via indipendente, amante della libertà. Virile, sportivo, sempre pronto a rinnovarsi, anche se è tradizionalista, generalmente si comporta da marito e da padre generoso. Innamorato profondamente, non transige nei sentimenti. Generalmente non è un campione di fedeltà, ma è difficile che le sue avventure interessino troppo, anzi tende a bruciarle rapidamente.
Essendo un poco vanitoso e sensibile all’ammirazione, spesso sente il bisogno di venire complimentato. Molte volte, nella vita sentimentale, prima del matrimonio o di un legame duraturo, può avere molte esperienze.
I piccoli Sagittario sono impulsivi e generalmente portati a fare giochi pericolosi. Sono bambini ai quali non piace stare in casa, ed è quindi necessario che la madre li sorvegli sempre con occhio vigile. Tutto in loro è movimento e slancio!
In genere sono allegri e felici. Hanno uno spirito battagliero, e per questo spesso litigano con gli altri, senza rancori successivi. I genitori devono avere molto tatto nel trattarli, poiché un’educazione sbagliata o esagerata in severità può irrigidire la loro vita e rovinare i punti positivi del loro carattere. Bisogna soprattutto cercar di evitare discussioni e contrasti familiari in loro presenza perché ne verrebbero danneggiati nello spirito, data la loro grande sensibilità. Amano molto la natura, gli animali, i giochi che implichino un grande movimento. E’ bene seguirli negli sport e far loro studiare le lingue estere, che apprenderanno con una certa facilità. Prediligono la lettura di libri scientifici, storici e fantastici. Nello studio manca spesso l’applicazione, ma imparano molto facilmente. Non deve destare eccessiva preoccupazione la frequenza con cui vanno soggetti a piccoli incidenti, data la loro irruenza!
Francesco Waldner, Sagittario, Editore Elmo. Prezzo di copertina: Lire 300