Sagittario, Robin Hood stellare!
Robin Hood nella foresta di Sherwood, ecco il modello ‘criminoso’ del Sagittario, che può agire contro la legge solo se si tratta di portare avanti un ideale filosofico, un mito di libertà o di religione. Esistono secondo il racconto mitico due tipi di Centauro, uno perfetto e straordinario, Chirone, l’altro dai bassi istinti e piuttosto pericoloso socialmente.
Di solito il Sagittario criminoso risponde a questi concetti animaleschi. Così si scopre che numerosi padrini della mafia hanno visto la luce in questo Segno, per esempio Lucky Luciano che imperversò nell’America degli anni ’30.
Il Sagittario soffre un poco nell’essere contro, non è il più delle volte capace di gestire con abilità una azione criminosa, manca dell’attitudine ai dettagli, sogna di aggredire l’avversario ma preferisce un duello chiaro e alla luce del sole piuttosto che gli agguati notturni, nei quali può finire vittima. Si pone in ogni caso problemi morali, e viene colto dall’ironia di ciò che accade.
La difesa di un’idea, di una filosofia, di un gruppo, possono spingere il Sagittario ad esporsi anche contro le regole. Ma non è un bravo truffatore, né un assassino pregevole!