Il Sagittario e l'Amicizia!!

Non vi sono difficoltà, per il Sagittario, a trasformare i sentimenti di amicizia in amore e viceversa. Ma i rapporti di comunicazione sono talmente numerosi e variegati da essere a volte un tantino dispersivi. I migliori, manco a dirlo, nascono nel corso di viaggi, magari in paesi lontani, oppure attraverso stage di studio in università all'altro capo del mondo.
In ogni caso il Sagittario non ha problemi nel comunicare, si presenta per primo, abolisce le espressioni formali, viene al sodo. Colpisce l'interlocutore con la sua disarmante semplicità di approccio.

Si presta ad aiutare chi puo' essere in difficoltà, non e' possessivo, non pretende di essere unico amico per l'interlocutore, al contrario preferisce far parte di un gruppo simpatico e variegato, senza pensieri morbosi o situazioni difficili di gelosia in cui si sentirebbe assolutamente fuori luogo. Nella maggior parte dei casi non e' affatto capace a finalizzare un rapporto di amicizia verso interessi ben precisi, ma sceglie tranquillamente coloro che gli piacciono per moto spontaneo del cuore, senza valutare in alcun modo i vantaggi che possono derivarne per la sua carriera o le sue finanze.

Finisce così per avere una serie di amici sinceri, divertenti, simpatici, spesso incapaci di poterlo aiutare e sostenere nel momento del bisogno. Cosa di cui non gli importa assolutamente nulla!!

Contro ogni previsione accade a volte che un amico scelto per simpatia diventi importante, e allora sarà il Sagittario a sorprendersene per primo, ad allontanarsi discretamente, a non volerlo disturbare nelle sue nuove importanti funzioni. Un meccanismo che puo' meravigliare altri personaggi piu' attenti al tornaconto. Ma si tratta di un atteggiamento perfettamente adatto a questo segno di pazzerelloni e di utopisti. Baruch Spinoza, uno dei filosofi piu' famosi di tutti i tempi, Sagittario, rifiutò di ricevere un personaggio come Leibnitz, che aveva affrontato un viaggio lunghissimo, perche' desiderava essere lasciato in pace, semplicemente. Inutile meravigliarsi di personaggi a portata di mano!