Il Sagittario & lo Sport!

L’uomo – cavallo si distingue naturalmente prima di tutto negli sport equestri e in tutte le specialità in cui può trovarsi in sella a qualcosa. Bicicletta o motocicletta, versioni moderne del cavallo, possono essere altrettanto stimolanti. La vita all’aria aperta, nei boschi un po’ selvaggi e fuori mano, il giro del mondo, l’aeroplano, sono altrettanti miti che fanno parte del bagaglio del buon Sagittario.

La vittoria su se stessi è importante, in questo caso, ma lo è molto di più il piacere che deriva dalla gara, dall’atmosfera, dai rapporti di amicizia, dalle occasioni di viaggio, di esplorazione, di vedere il mondo. La presenza di giovani da guidare, ai quali trasmettere lealtà, equilibrio, saggezza, può costituire un altro incentivo.

Al Sagittario piacciono le discipline che uniscono l’attività sportiva alla filosofia, come lo yoga, che risponde alla sua esigenza di essere in pace con se stesso e con gli altri. L’agonismo fine a se stesso non lo attira e una lunga carriera può stancarlo.

Lo spirito sportivo, la capacità di battersi per il gruppo più che per se stessi, il cameratismo, caratterizzano il Sagittario utopista. Può apparire troppo ingenuo, per altri versi, e rinunciare agli onori della ribalta senza eccessivi rimpianti.