Il Sagittario e i suoi 12 Ascendenti

Sagittario Ascendente Sagittario: Le energie sono vivaci, positive, notevoli. La maturazione e' lenta, richiede un lungo cammino prima di giungere all'espressione definitiva della personalità. Si vuole essere liberi, ma si e' condizionati da molti fattori, tra cui un'educazione tradizionalista, che si imprime con forza nell'indole.

Sagittario Ascendente Capricorno: L'educazione, fondata su criteri severi e conservatori, rappresenta un forte stimolo nei confronti dell'ambizione, nel corso della vita. Si arriva lentamente a prendere coscienza di libertà e indipendenza, ma si agisce con coraggio, e si giunge alla meta prestabilita.

Sagittario Ascendente Acquario: L'Aria del secondo segno alimenta il Fuoco del primo, dando origine a una personalità molto vivace, entusiasta, curiosa di tutto, pronta a fuggire nei luoghi piu' lontani della Terra. Versatile e intelligente, a volte lievemente superficiale. Riuscita brillante.

Sagittario Ascendente Pesci: L'apparente contrasto tra i due segni e' temperato dal fatto che anticamente entrambi erano dominati da Giove. Nella vita si seguono cammini differenti da quelli segnalati dall'educazione ricevuta. Buona affermazione nella professione, con un preciso senso filosofico interiore.

Sagittario Ascendente Ariete: Due segni di Fuoco caratterizzano una personalità solare, aperta, istintiva, a volte ingenua, ma sempre decisa nell'intraprendere nuovi obbiettivi. Favoriti i lunghi viaggi, la ricerca interiore, la riuscita soddisfacente nella vita. Le energie sono brillanti, inesauribili.

Sagittario Ascendente Toro: L'educazione ispirata al rispetto del senso pratico esprime un ottimo punto di partenza per una personalità che sa valutare cio' che e' conveniente, senza difficoltà. Creativa e amante dell'evoluzione culturale, sa vivere in buona armonia con se stessa, e salvaguardarsi dai rischi finanziari.

Sagittario Ascendente Gemelli: Una personalità caratterizzata da due segni tra loro opposti fatica un poco nel trovare il suo equilibrio nel corso della vita. I rapporti personali e sociali sono fondamentali da questo punto di vista. Ci vuole una professione che non richieda condizionamenti, con libertà.

Sagittario Ascendente Cancro: Le valenze lunari del Cancro calmano un poco la passione per l'indipendenza tipica del Sagittario, componendo un mix piacevole e privo di troppi spigoli. Fortemente legato (e condizionato) dalla famiglia, sceglie strade originali nella vita, svolgendo professioni particolari.

Sagittario Ascendente Leone: Doppia componente Fuoco per una personalità simpatica, estroversa, vivace, un po' orgogliosa e a volte presuntuosa, ma senza grandi ambizioni. Ama le cose semplici, simpaticamente esibite. Ottimo il senso didattico, e la riuscita nello sport, Con animo giovanile anche in tarda età.

Sagittario Ascendente Vergine: Il primo segno trae ottime influenze dall'intervento del secondo, che lo modera, attraverso un'autoanalisi intelligente e costante. Ne scaturisce una personalità metodica, ospitale, amante di abitudini ben regolate, incline a professioni intellettuali, critica nelle osservazioni.

Sagittario Ascendente Bilancia: Ecco un personaggio che si distingue fin dall'epoca degli studi, e' incline alla comunicazione, e risente a lungo di certi condizionamenti famigliari. Puo' riuscire bene in ruoli pubblici, anche politici, e come docente di buona qualita'. Con senso dell'élite.

Sagittario Ascendente Scorpione: Un confronto equilibrato: il primo segno determina l'aspirazione all'equilibrio e alla serenita' di spirito, il secondo inserisce realismo e analisi nell'indole. Infanzia non facile, da analizzare psicanaliticamente con dedizione precisa, per gli eventi e le persone.