Fiabe stellari: Pesci!

Miei cari Amici delle stelle,
come abbiamo avuto modo di commentare insieme più di una volta, i cassetti custodiscono ricordi preziosi, dei quali a volte neppure ci ricordiamo, pronti a riaffiorare al più piccolo segnale celestiale!
Dovete sapere che nei giorni scorsi, ho ricevuto una missiva stellare da parte di una gentile lettrice, che ricordava con piacere la mia interpretazione delle Fiabe, in chiave astrologica, per ciascun Segno Zodiacale.
E cosi, il passato è tornato, con grande gioia: nei primi anni ’90 avevo proposto a un editore di scrivere una serie di interpretazioni astrologiche delle fiabe più conosciute, attribuendo loro un significato psicoastrologico e proponendo ai lettori di immedesimarsi nei vari personaggi. Mi ero molto divertita in quel cammino a cavallo degli archetipi planetari confrontati con quelli delle fiabe e fu una bella occasione per scrivere a quattro mani con Elisabetta, che coinvolsi in questo cammino interpretativo al di fuori del consueto.

I nostri piccoli manufatti stellari mi aspettavano, battuti a macchina con cura, ora come allora, e ben lieti di essere nuovamente utili, dopo tanto tempo.
Rileggendoli ho provato quella sensazione di gioia, quasi non fosse passato neppure un giorno, e mi è sembrato (anche gli oggetti hanno un’anima), che la mia idea di riportarli alla luce, abbia reso gli scritti felici e gioiosi.
Esotericamente, a distanza di 30 anni (Saturno docet!) le nostre piccole fiabe ritornano, ritrovando il loro antico splendore. Rileggendo i testi, devo confidarvi, miei cari Amici, che mi hanno strappato un sorriso; li ritroverete esattamente come erano allora, forse un poco demodé, ma preparati con cura e amore.

Ed eccoci al Segno dei Pesci, e alla dolcissima Sirenetta!

Buona lettura a tutti voi,
Grazia Mirti

Il Pesci e la Sirenetta!

Fiaba tenera e malinconica, la Sirenetta esprime magistralmente lo stato d’animo pescino, con i suoi chiaroscuri e il suo straordinario romanticismo, ineguagliabile.

Viveva sul fondo dell’Oceano, ambiente naturale del segno dei Pesci, in una splendida dimora fatta di coralli e di conchiglie, il re del mare, archetipo di Nettuno, signore del dodicesimo segno. Con lui 5 bellissime sirene, sue figlie, l’ultima delle quali possedeva una voce soave e ammaliatrice. Con la quale, suonando armoniosamente l’arpa (talento artistico e creativo dei Pesci), sapeva incantare tutti gli abitanti del grande oceano, che accorrevano ad ascoltarla. Ella sognava di poter vedere il sole e la superficie del mare, ma i genitori l’ammonivano a voler attendere di compiere 15 anni, prima di affrontare nuove esperienze. Lei si dedicava al suo giardino di piante marine, cavallucci e delfini le tenevano compagnia. Giunse finalmente il grande giorno: il padre la chiamò e pose tra i lunghi capelli biondi un fiore d’ambra e l’ammonì a non pensare di potersi trasformare in creatura umana, ricordando sempre che ella era figlia del mare e non aveva anima come gli uomini.

Sirenetta nuotò alla velocità della luce verso l’alto e scoprì il tepore del sole e il tremolio delle prime stelle, era il tramonto. Subito fu attratta da un veliero che stava per toccare terra. Il forte vento lo spinse su una roccia, nonostante lei si prodigasse nell’avvertire i marinai, ma la sua voce era coperta dal rumore del mare. Vide cadere in acqua il capitano, e subito nuotò per salvarlo. Lo raccolse svenuto tra le sue braccia (spirito altruista e compassionevole dei nati in Pesci) e lo protesse per molte ore, fino a quando la tempesta si placò. Allora lo fece sdraiare sulla sabbia, osservandolo romanticamente, fino a quando una dama lo scoprì e lo accompagnò al castello in cui lui abitava. Sirenetta se ne era perdutamente innamorata, e per giorni e giorni si rinchiuse in se stessa (malinconia pescina). Decise di recarsi dalla Strega degli Abissi (senso medianico e magico dei Pesci) per chiederle di diventare una fanciulla normale. ‘Soffrirai atrocemente - rispose - e ogni volta che poserai i piedi per terra, sentirai un dolore lancinante. In cambio del favore desidero la tua bella voce, resterai muta. Se nonostante il tuo sacrificio l’uomo che ami sposerà un’altra tu ti dissolverai nell’acqua come la spuma di un’onda’. Sirenetta accettò senza dubitare nemmeno per un istante, e raggiunse la spiaggia dove bevve la pozione amara (Pesci, segno della chimica e dell’alchimia). In quel momento il principe giunse sulla spiaggia e chiese a Sirenetta chi fosse. Ma lei, muta, non potè rispondere. Lui la condusse al castello e la trattò da grande amica, ma non da innamorata. A una festa lei volle ballare (la danza, tipicamente pescina), ma i piedi le dolevano terribilmente. Lui invece pensava a colei che lo aveva trovato sulla spiaggia, ed un giorno ella giunse su una nave, da lontano. Il principe la chiese in sposa, il matrimonio fu celebrato, e gli sposi partirono per un lungo viaggio. Anche Sirenetta era sulla loro nave, triste e infelice (il sentirsi vittima fa parte della natura pescina), in attesa della fine. Era lì che osservava il mare quando dall’acqua fecero capolino le sue sorelle. Esse le portavano un pugnale magico che avevano ottenuto dalla strega in cambio dei loro lunghi capelli. ‘Uccidi il principe’ - le dissero - e tornerai a casa sana e salva. Lei andò fino alla camera degli sposi, ma non ebbe il coraggio di agire. Si tuffò in mare per l’ultima volta, pronta alla fine. Ma si sentì sollevare verso il cielo, dove le fate dell’aria la accolsero con gioia. Accettiamo tra noi solo chi ha dimostrato buona volontà nell’aiutare gli uomini!’. Così Sirenetta intraprese una nuova vita!

Una storia tutta permeata di romanticismo e dolcezza pescine, che fanno una gran tenerezza al lettore.

In quale tra i protagonisti della storia vi riconoscete? Scegliete, e leggete!

Sirenetta
Dolci, ingenue, nettuniane, da sempre avete desiderato di entrare a far parte di quel mondo umano così lontano e al tempo stesso affascinante, siete disposte a qualsiasi sacrificio per amore, anche a mettere la vostra vita in gioco. Pur di stare accanto al principe avete accettato un patto mortale, a prezzo della vostra stessa vita. ma alla fine la vostra dedizione è stata premiata. E’ la storia di sempre, gli altri approfittano della vostra disponibilità sottovalutando la vostra tenacia. Siete perdenti solo in apparenza, vincitrici morali (e non solo!) alla fine!

Il consiglio: un po’ di sano egoismo non vi farà male!

Principe
Al cuore non si comanda, la dolcezza di Sirenetta non ha saputo sciogliere il vostro cuore e spingervi a innamorarvi di lei. Forse si tratta unicamente di un copione, e siete costretti a interpretare un ruolo che tutto sommato non vi convince eccessivamente. L’ideale sarebbe poter cambiare copione ogni sera! In fondo volete bene a Sirenetta come a una sorella, e capite che solo lei potrebbe amarvi disinteressatamente per tutta la vita! Tra qualche tempo la rimpiangerete, ma sarà troppo tardi, e sarà il vostro turno di soffrire (giustamente) un poco.

Il consiglio: avete preso un abbaglio scegliendo la sposa sbagliata. Errare è umano, perseverare diabolico!


Re del Mare
Tenere lontana Sirenetta, la vostra piccola di casa per 15 anni dalla superficie del mare e dal contatto con gli uomini non è servito a granché. Ora vi logorate pensando che sia stata tutta colpa vostra, che bisognava essere molto più autoritari. Dovete invece riconoscere che i figli seguono le loro strade, il loro destino. Avete mal giudicato tutte e 5 le vostre figlie, una prova è data dal coraggio che esse hanno avuto nel tagliarsi i capelli per amore di Sirenetta e della sua salvezza. Non siate tristi, nel sacrificio di Sirenetta ci sono gli ideali che le avete trasmesso!

Il consiglio: siate affettuosi e generosi con le altre 4 Sirene!

Strega degli abissi
Non c’è nulla di peggio per voi che vedere felici gli altri: in quel momento provate un tale desiderio di vendetta che non potete fare a meno di approfittare dell’ingenuità delle belle e giovani fanciulle. A una rubate la voce, alle altre i capelli, e invano cercate con magie e filtri di assumere il loro aspetto, la vostra vera natura di crudelone emerge sempre! Siete ancora in tempo per cambiare, ma dovrete farne di strada, per tornare ad essere buone e ingenue come tanti millenni or sono!

Il consiglio: perchè non provate a prenderle voi le vostre pozioni?

Le sorelle
Forse avreste dovuto accudire di più la vostra sorellina minore, sapete come sono pericolosi i principi che passano sulle navi... basta guardarli una volta negli occhi e vi rubano il cuore in modo irreparabile. Troppo tardi ve ne siete pentite, tagliandovi i capelli, per pagare il prezzo della vostra disattenzione! Adesso non c’è più nessuno che canta, suona, cura i giardini marini... anche se la vostra sorellina vi vuole sempre bene e vi osserva dal cielo aiutandovi ogni giorno, nella sua nuova qualità di Fata dell’Aria.

Il consiglio: fidanzatevi con dei simpatici delfini e vivete felici e contente!

La Sirenetta Zodiacale
Ariete: con la coda rossa come una triglia
Toro: bravissima nel cucinare i crostacei
Gemelli: sempre giovane nell’anima
Cancro: amica di un granchio dolcissimo
Leone: con una bella criniera bionda leonina
Vergine: destinata a restare sempre tale
Bilancia: romantica e sognatrice
Scorpione: un po’ tragica, tra veleni e pugnali
Sagittario: gran viaggiatrice dei sette mari
Capricorno: con la coda attorcigliata come un delfino
Acquario: sempre pronta a versare fiumi di lacrime
Pesci: perfettamente conscia del suo ruolo

Come in un film zodiacale
Ariete: Sirenetta è molto impaziente...
Toro : canta e suona con grazia
Gemelli: viaggia velocissima
Cancro: vede la bella barca a vela
Leone: si innamora del principe
Vergine: curandolo amorosamente
Bilancia: scopre che non può fare a meno di lui
Scorpione: la strega propone il patto scellerato
Sagittario: Sirenetta inizia il suo viaggio
Capricorno: si sacrifica per la felicità del principe
Acquario: si rituffa nel mare
Pesci: scopre una nuova dimensione.