I Pesci Adolescenti

Ecco un Segno sofferente all’interno di sé. L’idea di assumersi maggiori responsabilità, di inoltrarsi nel cammino degli studi, in quello dell’amore, può provocare crisi di panico, in un Segno che è costruito sull’emotività, sul percepire i fenomeni prima di viverli. Le reazioni dei Pesci adolescenti sono molto sfumate, difficilmente si realizzano precise ribellioni o comportamenti anticonformisti, di rottura.

Al più i Pesci possono reagire attraverso una forma di passività, di non collaborazione, di estraniazione della realtà della vita. E’ possibile che, inseriti in un ambiente conservatore, i Pesci soffrano el sentirsi oppressi. Ma se si trovano in un contesto democratico possono provare la stessa sensazione nei confronti di una libertà che comprendono con immediatezza come non facile da gestire, né ora né poi. Piace ai Pesci vivere amori incantati, mitici, fuori di ogni possibilità. La classica adolescenza sofferta e consapevole, malinconica e un po’ decadente.

Nel periodo incantato dell’adolescenza i Pesci sono un po’ sofferenti. Per tutta la vita vanno in cerca di una sicurezza definitiva, a maggior ragione si cibano di dubbi ed esitazioni nella prima gioventù. Cercando di sfuggire al confronto diretto con l’amore e con la maturazione vicina.