Il Sole, Signore del Leone

Ciascun segno zodiacale ha un suo governatore celeste, un pianeta che lo caratterizza e gli e' peculiare. La nobiltà astrologica di chi vede la luce nel segno del Leone si racchiude nell'attribuzione della signoria del Sole. Proprio il Sole, stella dispensatrice di calore, si trova in Leone come a casa sua, nel suo 'domicilio'. 

Poiché esso si identifica come archetipo delle nostre energie vitali e con la realtà delle nostre scelte nella vita, si capisce subito come il Leone parta avvantaggiato, specie se riesce ad evitare i rischi di inflazione dell'io, e ad aprirsi verso gli altri.


Seguire le regole non e' difficile: il Sole si attiene infatti a precise indicazioni astronomiche. Ogni mattina l'alba e' in un determinato istante, e così accade per il tramonto, quando Febo ripone il suo carro per andare sotto l'orizzonte. Inoltre nell'ambito del sistema solare Mercurio e Venere non possono mai allontanarsi oltre un certo limite dal Sole, comunque non oltre la massima elongazione.

Tutte norme che la Luna ignora nel modo piu' totale. Esse sono tipiche di una personalità, quella leonina, che accetta sempre le regole del gioco!