Vizi e virtù del Leone!

Si può dire che il Leone sia il Segno solare per eccellenza: infatti, durante la sua permanenza nel Cielo dello Zodiaco, il Sole raggiunge la sua massima potenza. I suoi influssi vivificanti rendono il nato in Leone sincero, aperto e pronto alla calma e al perdono, ma all’occorrenza anche inflessibile. La continua ricerca della perfezione gli dona un carattere agile e uno spirito sempre in fermento. La persona del Leone emana un inconfondibile magnetismo, arricchito da sentimenti vivaci e da un’incredibile forza vitale. E’ il classico tipo che non si lascia mai impressionare né intimidire, ed è sempre sicuro di se stesso e cosciente delle sue qualità; tutte le sue azioni nascono dal cuore e sono improntate alla massima sincerità.
Nel complesso abbiamo già capito che un tale individuo farà sempre parlare bene di sé, cosa di cui è giustamente ambizioso. Fedele per natura ad un proprio codice d’onore, sa assumersi le sue responsabilità ed esige il rispetto che gli è dovuto e che sa di meritare. Inoltre, è molto socievole e sempre pronto ad aiutare i più deboli.
Una naturale sicurezza di sé lo aiuta, poi, a ignorare gli impedimenti o a superarli con estrema disinvoltura. Queste doti fanno sì che egli eserciti una forte attrazione sulle persone che gli stanno intorno, per cui sarà facilmente amato e benvoluto. La sua personalità e il suo fascino indiscutibile non influenzano solamente la sua vita professionale, ma anche l’ambiente privato e familiare.
“Un vero asso, questo Leone!”, penserà qualcuno, “Ma, possibile che non abbia i suoi lati negativi?”
Eh sì, nessuno è perfetto. Il desiderio di affermarsi, se spinto all’eccesso, può renderlo orgoglioso, suscettibile e contraddittorio. Il suo modo di agire, se troppo energico, può portarlo a decisioni avventate o a colpi di testa. Può dimostrarsi a volte egocentrico o impuntarsi sconsideratamente per un partito preso: questo succede specialmente quando ritiene giusto e necessario soddisfare il suo desiderio di organizzare e dominare la vita degli altri. Questo suo carattere assolutista, unito ad una forte emotività, è per lui fonte di noie e dispiaceri. Ma, a un certo punto, gli vengono in soccorso le sue molteplici doti positive. Lo spiccato senso di giustizia e un incondizionato amore per la verità fanno sì che gli altri riconoscano sempre l’onestà dei suoi principi. Il Leone, quasi voglia restare sempre fedele alla forza che scaturisce perfino dal suo nome, non ha paura di lottare e, grazie al suo coraggio e alla sua iniziativa, saprà trarsi di impaccio anche nelle situazioni più difficili. Praticamente, è imbattibile: in caso di sconfitta non si lascia vincere dallo sconforto. Solo la sua fierezza interiore ne sarà profondamente ferita. E’ naturale che in un essere tanto dotato esista il desiderio di essere riconosciuto, questo e le sue varie capacità formeranno una molla potente per le sue ambizioni.
Può ottenere e mantenere rapporti e relazioni con persone influenti che gli spianino la via del successo, e qui entra in gioco una speciale qualità: a contatto con personaggi importanti, pur restando consapevole del suo valore, questo individuo riesce a nascondere la propria forza e la propria sicurezza ottenendo facilmente protezione e aiuto. E’ fondamentalmente ottimista e generosissimo, ma… guai a chi offende il suo innato ideale di giustizia! La sua collera, però, è tanto improvvisa, quanto passeggera. Il Leone è incapace di serbare rancori, anche verso i nemici. Detesta il calcolo, e non rifiuta mai la responsabilità dei suoi atti. La sua bontà d’animo e il fascino che emana dalle sue virtù contribuiscano alla sua riuscita.
Questo soggetto ha un bisogno assoluto di lavorare, l’ozio è per lui dannosissimo ed è il suo peggior nemico. Generalmente, sceglie un’attività che esiga tutte le sue capacità e la massima responsabilità, ma che gli offra anche la possibilità di grandi soddisfazioni e successi. Non ha una vocazione specifica per un determinato lavoro, ma ‘la vocazione di riuscire’. Lo ritroviamo perciò, tra gli artisti, gli sportivi, gli industriali, nella carriera statale, nelle libere professioni e nel settore amministrativo. In tutti gli ambienti di lavoro è molto apprezzato per il suo senso del dovere e la sua disciplina. Gli è facile raggiungere una salda posizione finanziaria e spesso, la vera ricchezza. Odia ‘contare il centesimo’, tanto per sé, quanto per gli altri, e non teme le spese.
Affascinato dal gioco, dalle speculazioni e dai grandi affari, fidandosi eccessivamente di sé e delle proprie possibilità, corre il rischio di commettere delle gravi imprudenze. Tale sicurezza nelle proprie forze, tuttavia, ha un effetti suggestionante sugli altri, che in generale si fidano completamente delle sue notevoli qualità e della sua spiccata generosità.
Anche nel campo delle amicizie il vero Leone è un dominatore: è sempre lui che si sceglie gli amici, senza lasciare l’iniziativa agli altri. Se qualcuno entra nelle sue simpatie, provoca in lui un immediato interessamento. I suoi sentimenti di amicizia però, sono sempre sinceri, mai guidati dal calcolo. E’ così un ottimo amico, capace di assumersi le responsabilità altrui; suscita negli altri una cieca fiducia ed è anche capace di meritarsela.
Nella vita del Leone, l’amore riveste sempre un ruolo di grande importanza, perché è per lui anche un mezzo per affermare la propria personalità. Quando ama qualcuno, vuole dominare su di esso, anche qualora si tratti solo di un flirt. Egli è capace di ‘incantare’, letteralmente, il partner, e la fiducia che istintivamente sa di riscuotere, lo incita a circondarlo di affetto, di premure e di levargli ogni peso e a creargli una vita migliore, nuova.
Il nato del Leone vive la vita e la vive intensamente, la sua straordinaria personalità lo porta a godere di un successo dopo l’altro nei confronti dell’altro sesso. Generoso e pieno di slancio, nel fare le sue conquiste non conosce meschinità e secondi fini. Il grande pregio del Leone è però questo: una volta veramente legato ad una persona, rimane fedele a tale legame e, qualora si senta compreso dalla persona amata, fa di tutto per aumentare e consolidare i vincoli che lo legano a lei, ad un patto, però: deve essere certo di avere il completo possesso di tale persona. Al suo partner richiede solo stima e apprezzamento, e desidera sempre trovarsi al centro delle sue attenzioni. Critiche e dubbi sulla sua persona o sul suo operato possono renderlo incerto e dubbioso, fargli perdere il suo naturale equilibrio interiore e mettere in seria crisi il legame affettivo.
Per una persona che sa godersi la vita come il Leone, il nemico peggiore è l’eccessivo dispendio di energie. Egli continua sempre a vivere a pieno ritmo e non cessa le sue attività neppure quando si rende conto che uno sforzo superiore potrebbe farlo crollare. Un tale comportamento lo porta ad ignorare o a minimizzare i piccoli disturbi, ben più gravi. Vuole essere informato sinceramente e dettagliatamente sullo stato della sua salute e sul genere della sua malattia, poi si mette fiduciosamente nelle mani di medici e di specialisti, pronto a sottoporsi a qualsiasi cura. Secondo l’Astrologia i suoi organi più deboli sono: il cuore, la circolazione e, secondariamente, la spina dorsale e i muscoli della schiena. In linea di massima, dovrebbe seguire un ritmo di vita meno intenso e avere attenzione per la propria salute. Malgrado la sua intensa attività, però, può godere a lungo delle energie giovanili, specialmente se riesce a regolare il suo regime di vita. Né il lavoro, né i divertimenti dovrebbero cadere nell’esagerazione, con una buona dose di riposo la sua salute potrà essere ottima per molto tempo.

Francesco Waldner, L’Astrologo Moderno, Casa Editrice Ripalta, 1967