Luna in Leone!
Un carattere fiero e perseverante, ma anche orgoglioso, ambizioso, impulsivo e collerico contraddistingue gli individui che hanno, nel loro oroscopo, la Luna nel Leone. Sono, comunque, dotati di notevoli capacità organizzative e di una intelligenza portata alla sintesi, per cui preferiscono un lavoro ordinato e metodico, pur adorando il lusso e la ‘bella vita’. Bisogna, però, riconoscere che questo amore non impedisce loro di essere generosi e di dimostrare un affetto profondo per la famiglia e per i figli. La loro vita intima, poi, non è priva di lotte ed imprevisti, perché sono testardi, assolutisti e riescono a rendere complicate anche le prime esperienze sentimentali; in compenso, solo leali e non sopportano volgarità né situazioni che possano compromettere il loro prestigio.
Luna in Leone e Sole in Ariete: ecco la caratteristica di questo individuo, dotato di un’eccezionale ricchezza di sentimenti e di una forte intuizione. Tutte le sue azioni, poi, hanno qualcosa di originale: è sempre pronto ad entusiasmarsi, ma possiede reazioni improvvise e imprevedibili, specialmente nel campo affettivo. La sua carica vitale e la sua personalità decisa gli facilitano, però, il contatto con le persone che gli sono vicine, alle quali ama mostrarsi sempre sotto una buona luce, come, del resto, aspira a vivere in ambienti signorili e a circondarsi di amicizie importanti.
Luna in Leone e Sole in Toro: Tipiche di questa combinazione sono la forza dei sentimenti, la sensibilità e la passionalità: si tratta, quindi, di un individuo portato agli eccessi anche nelle simpatie e antipatie. Inoltre, ama la buona tavola e le comodità e, periodicamente, si dimostra estremamente generoso. La vita sentimentale? Può essere complicata, a causa della sua ostinazione, che gli procura spesso noie e difficoltà. E la sua salute? E’ più debole di quanto sembri e facilmente risente di disturbi circolatori. Ma il pericolo più grave per lui è costituito dall’amore per le speculazioni: è disposto, infatti, a prendere decisioni pericolose pur di riuscire a qualunque costo.
Luna in Leone e Sole in Gemelli: Fantasia, abilità e vivacità sono le doti più marcate di questo individuo che è, però, facilmente emozionabile, per cui lo vedremo a volte agire con sicurezza e a volte lasciarsi turbare da un nonnulla, specialmente se il suo nome è implicato in chiacchiere o piccoli scandali. Si sente, poi, sempre spinto a compiere grandi cose, mentre la sua fortuna sarebbe mantenersi nella giusta via di mezzo. Tuttavia, può stare sempre tranquillo dal lato finanziario: il suo intuito, infatti, gli permette di crearsi una buona base economica.
Luna in Leone e Sole in Cancro: Ecco un soggetto che ispira fiducia per la profondità dei suoi sentimenti e per la sua saldezza morale, nonché per il suo grande amore verso la famiglia e il prossimo. Una certa facilità a drammatizzare le cose gli crea, però, difficoltà in campo sentimentale, anche perché è generalmente attratto da persone dal carattere complicato, capaci di suscitare in lui una profonda inquietudine, Inoltre: è romantico in amore, ama le sensazioni, cerca di attirarsi l’amicizia di persone importanti ed è istintivamente portato alla carriera e al successo.
Luna in Leone e Sole in Leone: Orgoglioso ma corretto, amante della libertà e dell’indipendenza, è questo un individuo capace di grandi slanci di generosità e veramente ansioso di ‘dare’ tutto quanto possiede. Trascura, forse, per questo, di conquistarsi una posizione di rilievo? Certamente no, ma difficilmente riesce nel suo intento, perché è ingenuo e rischia spesso di cadere vittima di tranelli e di imbrogli. Bisogna, però, riconoscere che è un tipo brillante, forse troppo compiacente, ma capace di crearsi una folta schiera di amici e di accattivarsi la simpatia anche ti persone influenti. E’, infatti, la persona ospitale per eccellenza, amante della buona cucina e delle conversazioni su argomenti che possono metterlo in evidenza.
Luna in Leone e Sole in Vergine: Questa combinazione riesce ad equilibrare e a rendere più generosa la natura eccessivamente critica della Vergine; crea, infatti, un individuo aperto e cordiale, ricco di eccellenti facoltà di giudizio, comprensivo verso le preoccupazioni altrui e pronto a offrire il proprio aiuto. La sua vita sentimentale sarà, quindi, ricca di avvenimenti e di successi fino ad un’età avanzata. Altre qualità? Un vivo interessamento per le attività intellettuali, chiarezza nel ragionare e nell’esprimersi, un grande attaccamento alla natura e a tutto ciò che è bello.
Luna in Leone e Sole in Bilancia: Una natura simpatica, questa, gentile e attraente, anche se leggermente orgogliosa e con una forte punta di vanità. Inoltre, benché non lo dimostri, è poco influenzabile, perché sa ciò che vuole e difende i suoi interessi con energia. L’arte, poi, attrae fortemente tale individuo, che si rivela così critico attento e abile collezionista, singolare per il buon gusto che lo distingue perfino nel vestire. Forse si troverebbe a disagio se dovesse vivere da solo, ma questo non accadrà mai, perché la sua abilità nell’ottenere aiuti e protezioni gli procurerà molti amici e un’intensa vita sentimentale.
Luna in Leone e Sole in Scorpione: Forte, ma non armoniosa, questa personalità contraddistingue un individuo apparentemente presuntuoso, ma in realtà molto migliore di quanto non sembri. Ha dei difetti, è vero: è passionale, incapace di controllarsi a tempo, animato da una fervida fantasia ma anche dominato dalla gelosia e dalla suscettibilità, vitta, quindi, di un eterno contrasto e portato a reagire con modi talvolta sgarbati. Tutte queste mancanze, però, sono ricompensate dal suo carattere forte, che gli assicurerà senz’altro il successo nella carriera e nel lavoro, anche se cambierà più volte orientamento lavorativo.
Luna in Leone e Sole in Sagittario: Ecco un individuo che ispira fiducia e simpatia per la sua nobiltà d’animo e la sua capacità di apprezzare ogni momento dello della vita e di mantenersi giovane di spirito fino a tarda età. Inoltre, è animato da un giusto spirito religioso, dall’amore per la natura e per gli animali e dal desiderio di rendere partecipi anche gli altri della sua ricchezza interiore. Ne deriva che conquisterà facilmente una posizione sicura e che, anche nel campo sentimentale, le uniche preoccupazioni potranno essergli causate dalle troppe simpatie che si attira o dalla tendenza del suo cuore a… infiammarsi troppo facilmente.
Luna in Leone e Sole in Capricorno: Questa posizione della Luna riesce ad addolcire la rigidità del Capricorno senza, tuttavia, privarlo del suo orgoglio, ma rendendolo più comprensivo, generoso e dignitoso. Ne risulta un individuo dal carattere saldo e sicuro, destinato a quelle alte mete, che può raggiungere grazie alla sua energia e alla sua perseveranza, superando anche gli ostacoli più complicati. Il senso pratico, poi, lo rende abile in tutte le questioni finanziarie; inoltre, poiché il suo spirito resta giovanile per lunghi anni, la seconda parte della vita è quasi sempre la più intensa anche dal punto di vista sentimentale.
Luna in Leone e Sole in Acquario: Capace di grandi slanci e pronto a sacrificarsi per gli altri, questo individuo ricco di volontà, di sano orgoglio e di sicurezza può, tuttavia, provare una grande delusione, se i suoi meriti e le sue fatiche non vengono riconosciuti. E in amore come si comporta? E’ assolutista, prova sentimenti molto intensi e tende a idealizzare l’oggetto del suo amore. Ma anche le sue idee, del resto, sono sempre permeate di idealismo. Questo e la fervida attività della sua mente gli procurano un grande fascino e un profondo senso dell’amicizia e lo rendono adatto a lavori organizzativi e di rappresentanza.
Luna in Leone e Sole in Pesci: Ecco una persona ospitale, amichevole, sciolta nel pensiero, comprensiva verso gli altri, ma che non sa superare le complicazioni della vita sentimentale, benché ottenga in questo campo molto successo. Inoltre, poiché si sente maggiormente attratta verso ideali irraggiungibili, può assumere atteggiamenti irrequieti, lunatici e nostalgici; ma un sottile intuito e una punta di fortuna la sostiene sempre e le permette di chiarire anche le situazioni più imbrogliate. La vita, poi, le riserva un’infinità di sorprese, e la sua esistenza sarà allietata dall’amore per l’arte e per il bello in tutte le loro manifestazioni.
Francesco Waldner, L'Astrologo Moderno, Casa Editrice Ripalta, 1967