Amicizie quasi amorose!
A pochi segni come ai Gemelli si addice il sentimento di amicizia che e' piu' di un semplice rapporto interlocutorio, ma non e' sufficiente a creare un legame duraturo. I Gemelli 'amano' letteralmente i loro amici, se ne entusiasmano, li coccolano e li vezzeggiano, trascorrono con loro lunghe ore.
Piu' tardi, e' vero, può accadere il soprassalto del distacco.
All'improvviso i Gemelli partono e si indirizzano verso luoghi lontani, a volte senza lasciare ne'uno scritto ne' un avvertimento. Gli amici restano disorientati, un po' delusi. Ma capiranno ben presto che i Gemelli sono così, avventurosi e imprevedibili, prendere o lasciare, e si adeguano volentieri a un rapporto discontinuo ma molto intenso, all'interno del quale l'affetto dei Gemelli si dimostra in tutta la sua intensità nel momento delle difficoltà, quando si catapulta letteralmente a fianco dell'amico bisognoso.
A volte si tratta unicamente di una puntata tra un aereo e l'altro, ma l'intensità' dell'incontro ripaga sempre della sua brevità. E' bello avere per amici dei Gemelli perche' essi possono trasmettere spirito di avventura e spingere gli amici fedeli a recarsi in visita nei luoghi piu' inconsueti, a volte dall'altra parte del mondo.
E' fondamentale che nell'amicizia non ci aspetti un rapporto costante, lineare, giorno per giorno, sempre alla stessa ora a prendere il caffè. Un'ipotesi che può reggere se si tratta di colleghi di lavoro o di compagni di scuola, ma non vale il confronto con altri tipi di rapporti.
L'ideale e' la conoscenza piacevole che si sviluppa durante un viaggio avventuroso, un sodalizio breve ma intenso, uno scambio di forme di vita differenti, che a volte non prosegue per i limiti della vita moderna, ma può lasciare un ricordo stimolante e indelebile. Così come le avventure dei giorni di scuola, nelle quali i Gemelli occupano sempre un ruolo speciale, indimenticabile, evidente anche dalla sorridente fotografia di gruppo con corna assortite...