Mercurio, Signore dei Gemelli
Gli antichi avevano a disposizione sette pianeti e dodici segni dello Zodiaco: non era facile ripartirli. Il problema fu risolto stabilendo che Sole e Luna avrebbero governato un solo segno, mentre Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno ne avrebbero governati due ciascuno.
Fu così che a Mercurio fu assegnata la signoria dei Gemelli e della Vergine. Celebre messaggero dell'Olimpo, Hermes-Mercurio era nato da Maia dopo una gestazione di dieci mesi. Era quindi molto maturo, e iniziò subito a camminare, dopo aver dichiarato alla madre che intendeva diventare 'il re dei ladri'. Rubò poco dopo le mandrie ad Apollo, e per trarlo in inganno girò al contrario gli zoccoli degli animali, così che si potesse pensare che erano fuggiti dalla parte opposta.
Per riaverle Apollo gli conferì la facoltà particolare di presagire gli eventi, e gli insegnò l'arte del suonare. Si dice infatti che Mercurio rubasse i nervi ai Titani, i famosi giganti, e se ne servisse per costruire un primo rudimentale strumento a corde, collegandoli all'incavo del' guscio vuoto di una tartaruga.