Gemelli, Vento Cosmico stuzzicante!

Intorno al 21 Maggio ogni anno il Sole entra nel segno dei Gemelli, espressione di gioventù di spirito al punto che gli antichi definirono i nati in questo segno 'Puer aeternus', giovani per sempre, capaci conservare intatta nella vita la freschezza della prima adolescenza. Italo Calvino parlò una volta nelle sue 'Lezioni Americane' di 'velocità mercuriana', intendendo entrambe le sue espressioni: quella fisica e quella psichica, mentale, che sempre meraviglia nei soggetti Gemelli.

I quali sono di solito precoci, dotati di una brillante dialettica, pronti ad interessarsi di mille settori differenti, spensierati e poco inclini a immergersi nelle tristezze ed elucubrazioni saturnine, pronti a voltare pagina cambiando ambiente, panorama, luogo, struttura mentale. Sta qui la grande forza dei Gemelli, segno 'mobile' secondo la classificazione astrologica.

Una definizione che esprime il concetto di 'passaggio' tra due stagioni, primavera ed estate, e dunque presuppone nelle persone che ne sono caratterizzate la serenità mentale e la duttilità che possono comprendere l'appartenenza a due differenti momenti dell'anno e delle stagioni.

L'euforia della primavera, fioritura ed esibizione di un ricco mantello vegetativo, accanto allo splendore dell'estate, presagio di frutti copiosi e di ottimi raccolti. La psicologia mercuriana dei Gemelli non può che trarne un'impostazione di ottimismo, di fiducia nel futuro, di convinzione che ci sarà comunque un lieto fine... di solito quando ci si imbatte in una persona che ha visto la luce in Gemelli si esprime il 'luogo comune' del dualismo, della doppiezza del segno, che e' l'unico in Astrologia raffigurato attraverso due immagini.

Le antiche immagini del segno esprimono due volti differenti, due teste, che escono da un corpo unico. Ciò che potrebbe interpretarsi anche attraverso una doppia componente cerebrale, e suggerirebbe una conferma della forte intelligenza del segno.

E’ vero, spesso i Gemelli esprimono la realtà in modo personale ed originale, ma difficilmente si tratta di bugie deliberate, al contrario essi la interpretano creativamente, credendo sinceramente in ciò che raccontano in quel momento. In questo senso vivono in un mondo virtuale, che consente loro di spaziare senza problemi tra passato, presente e avvenire. Esperienze che sono difficili da comprendere da parte di altri segni. Intelletto sempre al lavoro, che può spaventare chi sia lento, metodico, e riflessivo.

Non a caso molti speaker radiotelevisivi hanno visto la luce in Gemelli, un segno, adattissimo a comunicare, che esprime con abilità la realtà del nostro tempo. E l'appartenenza all'Aria determina una certa instabilità, un desiderio di fuga sempre presente!