I Gemelli, in volo tra passato, presente e futuro!

I Gemelli esprimono, in tutte le mitologie tradizionali, l’intervento dell’aldilà, la dualità delle cose e degli uomini, gli aspetti celesti uniti a quelli terrestri.
Rappresentati identici oppure radicalmente diversi: uno nero e l’altro bianco, uno con testa di toro e l’altro con testa di scorpione, uno proteso verso il cielo e l’altro verso la terra, simbolizzano le opposizioni interne e la lotta per superarle, l’abbandono di una parte dell’Io per il trionfo dell’altra.

Per i popoli primitivi i Gemelli sono carichi di una forza intensa, di un potere, e sono tradizionalmente temuti e adorati. Ammazzati dai Bantù, li si rispetta in Africa Occidentale, dove sono investiti di poteri magici.

In molte tradizioni le coppie di gemelli, dei o eroi, litigano e collaborano alternativamente, definendo così l’ambivalenza della loro situazione, che simboleggia quella di ogni essere umano divino in se stesso.

L’idea che la nascita di gemelli implichi l’unione di un mortale con un dio è estremamente diffusa, e nella tradizione indo-europea gli eroi gemelli sono generalmente benefici: proteggono i mortali dai pericoli, salvano i navigatori, ringiovaniscono i vecchi. Numerose cosmogonie parlano della creazione del mondo come del fatto di due gemelli, uno positivo e l’altro negativo dalle funzioni antagonistiche, che creano rispettivamente gli animali utili e quelli nocivi, la luce e le tenebre.

Molte tribù dell’America del Sud applicano questo pensiero dualistico al ciclo solare e dividono l’anno in due periodi, celebrando il passaggio dall’una all’altra delle loro due ben definite stagioni con feste rituali d’estate e d’inverno. Il terzo segno zodiacale, primo segno d’Aria, i Gemelli, si riferisce alla dualità nella somiglianza e perfino nell’identità ed è l’immagine di opposizione interne che si concludono nella tensione creatrice.

Il segno dei Gemelli, situato prima del Solstizio d’Estate, è il simbolo doppio dei contatti umani, dei trasporti, delle comunicazioni; i Gemelli sono mobili, volatili, leggeri. In questo segno è esaltato Plutone e vi sono domiciliati Mercurio e Y, secondo pianeta transplutoniano. La corrispondenza anatomica di Mercurio con i bronchi e di Y-Eolo con i polmoni, sottolinea l’importanza della respirazione, funzione ritmica per eccellenza, la cui alternanza di espirazione ed inspirazione ci riporta simbolicamente ai due tipi di comportamento presenti nei gemelli.

Mercurio – udito, percezione, tempo rapido, impronta questo segno. Il suo raccordo simbolico con l’adolescenza sintetizza le caratteristiche di mobilità, di attenzione per l’attualità, tipiche dei nati del segno. I Gemelli, come Mercurio intelligenti, agili, veloci, attenti, comunicatori, giocano con destrezza nel presente, immemori del passato e incuranti del futuro. Spensierati ed accorti, i Gemelli sono duplici, capaci di percepire realtà contrarie, di vivere e guardarsi vivere, in bilico fra spinte opposte e diverse che tentano di alternare per non essere costretti, scegliendo, a rinunciare. Esposti a tutte le tentazioni, accumulano attività, interessi, professioni. Sono discontinui, la loro esistenza è un susseguirsi di tappe alle quali aderiscono volta a volta e che costituiscono un mosaico composto.

Dotati di una attenzione acuta, sono capaci di seguire simultaneamente più argomenti. Poco portati ad approfondire, ad applicarsi, a soffermarsi, vengono spesso accusati di essere superficiali. L’accostamento di Mercurio e Plutone, che in questo segno si esprime come finzione-teatralità, permette loro di giocare abilmente, di impersonare vari ruoli, sono infatti anche degli ottimi imitatori, divertendosi e facendo divertire gli altri. Come i giullari sono versatili, esibizionisti: la vita è un palcoscenico e gli altri un pubblico preposto all’applauso.

Plutone li rende spregiudicati, a volte di pochi scrupoli, anticonformisti; Mercurio dà loro ironia, sagacia, umorismo. I Gemelli comunicano facilmente con gli altri, sono socievoli, buoni ascoltatori e ottimi parlatori. Fisicamente gracili, la loro energia è di natura nervosa. Il loro febbrile attivismo, i loro molteplici interessi, a volte li esauriscono e, stanchi, svuotati e depressi, hanno bisogno di riposo per caricarsi di nuove energie.

In questo segno la Luna perde parte della sua dolcezza, della sua tenerezza: si precisa, si delinea lucida, fredda e cerebrale. La fantasia e l’emotività diventano controllate dall’intelligenza critica. La vivacità della donna Luna – Gemelli si avvale di intuizioni e percezioni rapide. Sempre pronta a cogliere le sfumature, si disperde, inquieta e discontinua. Immaginativa, creativa, mutevole, la sua è una Luna estroversa e molto curiosa. Avventurosa, intellettualmente mobile, ama la libertà di azione, i cambiamenti, i viaggi.

I continui spostamenti le sono indispensabili, l’arricchiscono, le danno modo di fare nuove esperienze, di conoscere. La sua sete di novità la porta a sperimentare, ad essere disponibile. Moderna e spregiudicata, la donna – Luna – Gemelli vive spesso al di fuori delle regole, ma non se ne duole: un’esistenza sicura e al riparo da sorprese non le si addice. Il giornalismo le è congeniale: percepisce e testimonia rapidamente le idee del suo tempo, vi si adatta, con facilità.

E’ impaziente, mira al risultato immediato, e non sopporta l’incertezza dell’attesa. La sua prontezza, la sua agilità mentale, rendono la sua compagnia stimolante e divertente. Teme i rapporti stabili in quanto possibili fonti di noia e di routine. La routine infatti la deprime, soffoca la sua vitalità e spegne la sua inquietudine intellettuale. La donna – Luna – Gemelli è stata una bambina vivace, irrequieta, insolente, insofferente di costruzione e limitazioni Apprendeva con estrema facilità: la sua attenzione e prontezza ne facevano un’allieva brillante senza sforzo.

La donna con la Luna in Gemelli non sopporta rivali, e ha vissuto la madre come la più temibile fra tutte. Conserva l’immagine di una madre giovane e seducente, circondata da una cerchia di amici plaudenti. Le appare, e forse lo è, mentalmente instabile, soggetta a depressioni. Questo problematico rapporto con la madre renderà travagliata anche la sua maternità ma, sensibile com’è, la donna – Luna – Gemelli saprà essere spensierata, seducente e allegra con i propri figli, giocherà con loro e sarà una madre spiritosa, discontinua, stimolante, imprevidente, che finirà col farsi un po’ proteggere dai figli.

Gemelli, Donnalunastrologia 3, Edizioni dalla parte delle bambine, 1980