Luna in Gemelli, Luna in Terza Casa!

Luna mercuriana, comunicativa, duttile, curiosa di tutto, giovane interiormente, svelta nell’afferrare i concetti, presiede al movimento, anche fisico, ma soprattutto a quello cerebrale. Si rivela subito significativa, ma sfugge all’approfondimento, a se stessa prima che agli altri. E’ la Luna, il corpo celeste più rapido, che transita nel Segno più Mobile.
Osserva André Barbault: ‘… un’emotività abbandonata a se stessa, non stimolata da una volontà realizzativa (non attività) e, in più, lanciata e rilanciata senza posa a scontrarsi con gli imprevisti dell’attimo presente, con grande mobilità psichica. Il soggetto sembra interamente votato alle caratteristiche di immediatezza della sua sensibilità impulsiva, seguendo la lette del capriccio e seguendo il gioco della sua fantasia, senza limitazioni. ’

L’individuo va, quindi, dove la vita lo conduce o il vento lo spinge, vivendo nell’intensità dell’emozione del momento. Un’anima dalla sensibilità vivace ed instancabile, incostante e sfuggente, vivace e scapigliata. Si ha una oscillazione continua tra stati di allegria e stati di tristezza, si amano travestimenti e divertimenti, nel teatro della vita, dove si indossano maschere differenti, continuamente.

Grande originalità in tutti i campi. Vi è una forte spinta verso il proprio sentimento di esistenza, accompagnato da una forte vulnerabilità. Si vorrebbe dimostrare a se stessi la propria importanza, ma non si accetta la disciplina e si è esposti alle mille tentazioni della vita quotidiana.

Lo stadio infantile della Luna e quello mercuriano dell’adolescenza trovano punti di contatto attraverso questa Luna mutevole, nella quale la ‘maschera’, l’apparenza, giocano un ruolo decisivo. Sono pochi gli individui che sanno cogliere il messaggio di Mercurio psicopompo, e si avventurano verso le profondità interiori. Secondo alcuni autori, la Luna in Gemelli delinea anche gli opportunisti, coloro che sanno, in stile mercuriano, approfittare di una situazione, delle persone che vi trovano.

Leggiamo ancora Barbault: ‘E se questo legno, che galleggia a livello dell’oceano esterno, altrettanto fragile sotto le correnti che muovono onde interiori? Quest’anima che è così vicina all’idea immediata della coscienza, questo Io sensibile profondo insufficientemente assimilato, integrato, adattato all’Io sociale, rischia di essere in balia delle tempeste e delle crisi emotive per poco che, nel conflitto interiore, l’essere rifluisca su se stesso. Ed è la crisi dell’essere senza maturità, dalla natura infantile ed adolescente, non radicato nella vita, che si cerca senza trovarsi; quindi, è il sentimento stesso di esistere che viene messo in causa. ’

La Luna-Casa dei Gemelli è provvisoria, intellettualizzata, muta spesso o si disperde in molto luoghi di residenza differenti, trasferendosi dall’uno all’altro, e amando anche l’albergo, come soluzione. Porta con sé i suoi simboli della vita di ogni giorno, spesso inutili esteriormente, ma fondamentali per la vita interiore. E’ la casa anglosassone, londinese, di passaggio. E’ la Luna dei piccoli animali.

La Luna-Immagine offre subito un’impressione di intelligenza, ma fatica nel tenere il ritmo con costanza ed impegno, metodo e precisione. Dopo i primi entusiasmi può sparire, avere un voltafaccia, esaurire la spinta intellettuale. Può esprimersi attraverso il vissuto del doppio, con noncuranza dei rapporti tra realtà e fantasia, illusione e dati reali. Perché sia rigorosa deve avere dei supporti zodiacali precisi.

La Luna-Madre incarna spesso il modello di una madre docente elementare, che incarna il modello infantile di chi sa e può insegnare. Una Luna che sa mettersi al livello del figlio per insegnare ma, una volta che sia cresciuto, resta infantile nell’animo. E’ una figura che va aiutata per la sua fragilità, capita, personata nei suoi mutevoli atteggiamenti, ma resta simpatica proprio perché immatura. Può essere una psicologa che non sa o non riesce a risolvere i suoi rovelli interiori…
La Luna-Salute suggerisce fragilità polmonari, bronchitiche e vuole cautele in questo senso. Non è troppo precisa nelle cure, viaggia con l’influenza, trascura la stanchezza, molto spesso segue le sue spinte di curiosità interiore, prima che l’avvertimento a volersi premunire con impegno costante.  

Interpretare una Luna Gemelli richiede grande cautela, vale la pena di ricorrere a tutte le strade per migliorarne la comprensione. Aspetti della Luna, suoi Encadrement; rapporti con il Sole e con la Casa di residenza. I Pianeti lenti e lentissimi condizionano questa Luna, proprio per la sua fragilità di definizione, e possono renderla differente nel modo di essere per lunghi periodi, alla fine dei quali essa riprenderà mobilità, attitudine infantile, curiosità endemica, come se il tempo non fosse mai passato.
Si collega bene con le carte da gioco, alle bambole, agli automi, al teatro, al circo, al desiderio di camminare in due nella vita, non solo in senso sentimentale, ma anche di amicizia profonda, cameratesca, come se da sempre chi ha questa Luna cercasse un suo gemello scomparso alla nascita, cui confidarsi con impegno e dedizione.
La mutevolezza è, nel medesimo tempo, il punto debole e il punto forte di questa Luna!