Il Gemelli di Nicola Sementovsky Kurilo!
La principale caratteristica del tipo Gemelli è la mobilità.
Il suo corpo è agile, con braccia e gambe lunghe, svelto nei movimenti che ricordano quelli della farfalla. Il viso è stretto, più spesso magro, anzi ossuto; i suoi tratti registrano immediatamente le reazioni psichiche, sicché il tipo Gemelli difficilmente riesce a nascondere i propri stati d’animo, sia la gioia sia la tristezza. Il suo sguardo vivace, inquieto, con curiosità scruta il mondo circostante. Temperamento nervoso, il tipo Gemelli si agita facilmente, ma altrettanto presto si calma di nuovo; nulla gli è così estraneo come il prolungato serbar rancore in silenzio proprio del tipo Toro.
Ma essendo fisicamente più fragile e psichicamente molto più complesso e raffinato, il tipo Gemelli vive in continuo timore per la propria sicurezza materiale e morale.
In taluni questa ansietà intrinseca tende a degenerare in ossessione qualora si trovino ad affrontare difficili circostanze della vita e vedano accentuarsi il proprio nervosismo. Ciononostante il tipo Gemelli è diffidente per natura: il timore della realtà non gli impedisce di essere spregiudicato e perfino troppo sincero nello svelare agli altri i segreti del proprio intimo senza preoccuparsi che tanta franchezza possa essere nociva ai suoi interessi.
Ma simile alla formica che sa sempre aggirare un improvviso ostacolo, il tipo Gemelli, quando eccede nelle sue confidenze, d’un tratto si arresta e spesso riesce a scongiurare il pericolo che ha provocato con la propria espansività.
Come non si potrebbe affermare che lo svolazzare delle farfalle e il canto degli uccelli in primavera siano oziosi ed inutili passatempi, ugualmente ingiusto sarebbe rimproverare al tipo Gemelli leggerezza e spensieratezza. La facilità con cui egli si apre agli altri, è in certo quale modo il rovescio della sua non comune recettività, della sua capacità di assorbire molte cose alla volta, ma il tipo Gemelli non sempre è in grado, anzi, spesso è addirittura incapace di coordinare le sue molteplici impressioni e di mettere ordine nei propri sentimenti e pensieri.
Fra i tipi Gemelli, soltanto quelli che sanno dare al proprio dinamismo forma e direttiva, riescono a svolgere una attività veramente produttiva; gli altri invece, indubbiamente molto più numerosi, abbandonandosi alle più svariate occupazioni o in continua ricerca di nuovi campi di studio e di azione, rassomigliano allo scoiattolo che, facendo girare la ruota della propria gabbia, si illude di assolvere i naturali compiti della sua specie che, in libertà, rendono indispensabili e pieni di significato i suoi salti da un albero all’altro. Se il tipo Ariete si serve delle proprie forze mossa da ambizioni conquistatrici, se il tipo Toro le adopera per conservare ciò che possiede o ciò che ha conquistato, il tipo Gemelli tende a riversarle nel mondo esterno.
I tipi Gemelli, che possono dirsi spiritualmente creativi, pur essendo convinti di non poter mai esaurire la loro intima ricchezza, non cessano tuttavia mai di ampliare il complesso delle loro conoscenze. Affascinati nella loro vitalità straripante, questi tipi conquistano gli altri soltanto in quanto li costringono ad ammirare la propria versatilità e li disarmano quindi con l’originalità e la forza persuasiva delle proprie idee.
Come già accennato, nel tipo Gemelli l’ispirazione alla conquista degli altri e della propria posizione sociale, si realizza in forme molto più miti di quelle che sono proprie dei due tipi precedenti. Gli individui superiori di questo tipo acquistano fama e gloria con l’arte e la scienza o approfondiscono le proprie conoscenze del mondo e degli uomini con lunghi viaggi. Umani e generosi verso gli altri, questi individui sono completamente estranei a qualsiasi atto di violenza. Nei tipi inferiori, incapaci di trovare un punto fermo nel proprio intimo, si osserva invece un’eccessiva superficialità; la sete del sapere si riduce in loro ad una più o meno banale curiosità, e quasi sempre viene a mancare loro la chiarezza, anche solo relativa, sugli ultimi fini della propria esistenza. Frequenti mutamenti nella vita professionale e quindi incertezze e fluttuazioni finanziarie si verificano però anche nei tipi superiori. In queste debolezze del tipo Gemelli vi è qualche cosa che provoca l’opposizione e l’avversione degli altri: questo tipo si presta come nessun altro ad essere aggredito, diffamato ed ostacolato in genere nel suo volere.
Quanto alla vita sentimentale dei tipi Gemelli, le statistiche rivelano un fenomeno strano: amanti di viaggi, propensi ad ogni genere di movimenti e cambiamenti, incostanti e variabili anche nelle piccole cose della vita quotidiana, questi tipi preferiscono unirsi a persone con tendenze assolutamente contrarie, tendenze cioè ad una vita stabile e piuttosto monotona.
Sembra trattarsi di una legge naturale di compensazione: qualora non riesca a superare nella solitudine le proprie aberrazioni – e ciò è quasi escluso data la sua natura comunicativa e socievole – il tipo Gemelli sente istintivamente di dover legarsi ad una persona con aspirazioni opposte e spera di trovare così l’indispensabile equilibrio, di veder frenati i propri slanci e compressa in un quadro stabile e preciso la propria esuberanza. I più felici matrimoni sono infatti quelli che i tipi Gemelli contraggono – coscientemente o inconsciamente – ispirandosi a tali criteri.
In generale il tipo Gemelli impara dall’esperienza e se mai solo dopo duri colpi riesce a correggere i propri errori. La sua esistenza perciò non è facile, e forse come nessun altro fra i tipi astrologici egli deve continuamente ricordarsi della semplice ma efficace regola di ogni esistenza umana: per diventare padrone del proprio destino occorre sviluppare prima, disciplinare poi la volontà; occorre servirsi delle proprie forze, evitandone l’insensato spreco, e adoperandole per il raggiungimento di determinate mete che sempre si dovrebbe fissare con ogni chiarezza; occorre infine adattare l’intelligenza eventualmente superiore all’insieme delle altre facoltà, possibilmente non altrettanto preziose (la tragica sproporzione fra una intelligenza superiore e le difettose capacità creative, è purtroppo un fenomeno frequente nei tipi Gemelli).
Conformemente alla natura del Segno che li domina, i tipi Gemelli sono in primo luogo soggetti a malattie delle vie respiratorie; in pericolo di gravi complicazioni è pure il loro sistema nervoso; hanno infine predisposizioni ed affezioni della vescica, a malattie epidemiche e della pelle.
Nicola Sementovsky Kurilo, Astrologia Trattato completo teorico – pratico, Hoepli