L'energia creativa dei Gemelli!

Questo Segno, dominato dal Pianeta Mercurio, è essenzialmente un Segno mentale e, come Ariete e Toro, un Segno primaverile di umore allegro e di entusiasmo esuberante.
Ma, l’entusiasmo dei Gemelli non si avverte tanto nel lavoro materiale, nel far progetti (Ariete), nella perseveranza per portarli a termine (Toro), quanto nella sottigliezza dell’idea, del pensiero, dei problemi affascinanti che li induce a proseguire per affrontarli e superarli.

Il Segno dei Gemelli è il primo Segno d’Aria. Come tale ci ricorda i gas che la terra emana, i gas impazienti di uscire dopo essere stati per tanto tempo imprigionati nel suolo, incuranti della destinazione che possono avere.

Il Segno dei Gemelli, come dice il suo nome porta l’individuo ad osservare gli eventi da due angolazioni; è quindi un tormentato. Se però riesce a staccarsi sufficientemente dalle cose, la stessa influenza facilita la perspicacia ed aiuta l’individuo a considerare gli avvenimenti da molti lati e questo è un requisito di divina saggezza. La chiave di influenza dei Gemelli è la preoccupazione, le manifestazioni suscitate dalle idee, più che le stesse idee.

Se il vostro Sole è in Gemelli voi date soverchia importanza al potere del pensiero e cercate di far colpo sugli altri con l’autorità, velocità e sottigliezza della mente.
Praticando un certo distacco mentale, se ci riuscite, sarete più propensi alla saggezza anziché alla pronte di spirito, alla comprensione anziché alla ingegnosità.
Per i Gemelli, l’attrattiva di una nozione generica è giustificazione. ‘E’ una così bella teoria! Dev’essere vera! ’

Per voi, più che per le persone nate sotto altri Segni, è necessario praticare il non attaccamento alla vostre idee. Normalmente abili, bene informati e capaci di esternare e formalizzare le proprie ideologie, dimenticate (come la maggior parte dei Gemelli) che il pensiero mancante di sentimento apparirà agli altri come una schiuma senza sostanza. Preoccupati di scintillare, non vi rendete conto che alla gente non importa il vostro charme, ma vuol essere capita per quello che vale.

Deve essere stato un nativo Gemelli a forgiare un detto popolare in Italia: ‘E’ meglio perdere un amico che lasciare intentata l’opportunità di raccontargli una barzelletta! ’
L’inclinazione dei Gemelli ad emettere delle teorie ‘campate in aria’, può condurre al genio creativo, se diretta positivamente. Diretta negativamente, invece, rimarrà irrealizzabile ed una persona con questa tendenza sarà più portata a ciarlare che ad agire.

C’è in ognuno di noi un poco di questo ‘elemento Aria’; è la capacità della mente di liberarsi dalle limitazioni, dalle abitudini, dalle tradizioni, dalla schiavitù del fisico per sfrecciare a nuove altezze, dedicarsi alle scoperte intellettuali, alle idee creative, alle invenzioni utili, alle nuove soluzioni. Ciò si deve alla scoperta di questo librarsi a grandi altezze dello spirito umano. Ma, come i gas naturali che scaturiscono dalla terra, questo spirito deve essere diretto e controllato per servire ad uno scopo significativo.

Gemelli, l'ultimo dei Segni primaverili, deve introdurre a livello mentale le caratteristiche basilari degli altri due Segni, pure primaverili. Ai Gemelli occorre l’energia di Ariete per cominciare (se non vogliono che le loro idee rimangano soltanto delle teorie); devono avere lo slancio del Toro per condurre a buon fine le loro imprese, in quanto l’agitazione sola non porta da nessuna parte.

L’Elemento Aria nell’uomo tende a far rifiutare la realtà degli altri ‘elementi’ più bassi e a far vedere la terra come una prigione, come una grossolana realtà che taglia le ali del pensiero per sconfinare le sue elevate aspirazioni in prosaiche possibilità. Persino la miscela dell’aria con il fuoco, ovvero pensiero ed energia utile, sembra idealmente un compromesso.

Le belle astrazioni non giovano, non servono ai propositi utili; le idee che non sono legate alla ferma realtà, né oggettivate da applicazioni pratiche, trovano una via per essere trasportate nello spazio e scomparire. Lo spirito degli altri Segni primaverili, Toro e Ariete (Terra e Fuoco) è il filtro attraverso il quale i Gemelli possono raggiungere la meta finale.

Per possedere dell’ingegno è necessario l’ingrediente controllo. La dualità dei Gemelli è correlativa alla sua natura Aria. Aria fresca quando sorge, calda quando discende, fuoco e caldo che si alternano qualora essi lo permettano, spinti dalla mente incontrollata. Il loro pensiero si deve incanalare in un consistente modello di vita.

Lavoro e responsabilità sono una strada per disciplinare le menti influenzate da Mercurio e sono importanti per i Gemelli che si devono ancorare ad essi fermamente per trattenere il ballonzolante pallone del loro umore.

Incostanza e mancanza di fiducia sono anche le caratteristiche di quei Gemelli troppo legati ai loro processi mentali soggettivi. Siccome la prova della realtà oggettiva sembra ingombrante e non necessaria per le loro alate aspirazioni, così pure la convenienza altrui non viene tenuta in considerazione alcuna. Ma se un Gemelli può praticare il distacco mentale dalle proprie idee e concetti che ha della vita e della realtà, la sua duplice natura svilupperà piuttosto degli aspetti positivi di versatilità, di adattamento e di grande sottigliezza di pensiero. Il nativo del Segno dei Gemelli, se evoluto, possiede l’abilità di considerare un soggetto da molti lati, la capacità di affrontare certe situazioni che ad altri sembrano irrimediabili.

Se i Gemelli, nell’elevarsi a grandi altezze, non perderanno il gusto per le cose pratiche, svilupperanno un idealismo della più alta qualità, un idealismo chiaro, realistico che si eleva al di sopra dei dubbi che tormentano le menti letterali e verbose.

I Gemelli possono raggiungere quella fede chiamata da San Paolo: ‘La prova di chi crede senza aver vistò.
Se siete di questo Segno, ricordate che il volo verso la perfezione incomincia in casa: dovete adattarvi alla realtà che vi circonda. Non siate troppo innamorati delle vostre opinioni a tal punto da non apprezzare quelle degli altri. Se, come la maggior parte dei Gemelli, siete un conversatore abile, inveterato, cercate di non ubriacarvi con la vostra verbosità, come dice il proverbio. Sviluppate il sentimento dell’equanimità mentale, siate sereni; il troppo pensare diventa preoccupazione, via sicura per sbloccare le giuste soluzioni.

La serenità mentale è più di un semplice rifiuto all’eccitamento; se ciò fosse attrarrebbe pochi Gemelli, dato che l’eccitazione mentale è parte essenziale della loro gioia di vivere.

Il vero intuito essi lo ottengono dalla percezione, non propria creazione. L’uomo riflette la realtà, non la può creare e per rifletterla chiaramente deve possedere la serenità.
Gli insegnamento yoga paragonano la mente umana ad un lago. Più sarà increspato, meno la luna vi si potrà specchiare. Le linee di luce brillante paiono aumentare se le onde saranno più alte. Nello stesso modo, chi si identifica con la mente irrequieta crede che crescendo le onde della reazione, si possano raggiungere le grandi ispirazioni. Nulla di più errato. Come la luna si riflette chiaramente sulla superficie calma del lago, così la verità sarà soltanto percepita quando i desideri irrequieti saranno assenti. ’
‘Yoga è la neutralizzazione delle onde agitate del sentimento. ’ Questa affermazione del saggio Patnajali deve essere sempre ricordata dal vero ricercatore della verità nato sotto il Segno dei Gemelli.

Se, invece di studiare la soluzione dei vostri problemi, apriste le finestre della mente alla meditazione silenziosa, rimarreste stupefatti nel constatare come le risposte chiare arrivino a voi. Tenere aperta la finestra del Centro Cristico, additata da yoghi quale canale che porta alle più alte aspirazioni. Questo è il modo di pregare di molti santi che furono visti in meditazione con lo sguardo rivolto all’occhio spirituale.

Gli alti e bassi della mente, guaio di molti Gemelli e anche in ognuno di noi, è strettamente collegato al movimento ascendente e discendente dell’energia nella colonna vertebrale. Questi due movimenti che si effettuano nei due nervi-canali Ida e Pingala, situati a destra e sinistra della spina dorsale, possono essere dominati facilmente, più di quanto non avvenga per il controllo mentale. Con uno sforzo deliberato per dirigere le correnti in alto e in basso nella spina dorsale e accompagnando il movimento ascendente e discendente di quelle correnti con il pensiero, chi pratica questa tecnica impara indirettamente a controllare la mente e, come secondo passo, per entrare nella calma silenziosa e tranquilla della comunione divina.

La serenità mentale porta al mondo della saggezza, però per la vera saggezza è necessario amare. Amando il prossimo non siate possessivi, non individualizzatelo secondo i vostri sentimenti e non pretendete dagli altri quanto siete in grado di offrire loro. Permettete al prossimo di esprimere come vuole il proprio amore.

Innanzi tutto sviluppate la devozione alla Realtà Suprema. Con la mente calma ed il cuore aperto all’amore, non vi sarà nulla di irraggiungibile in questo mondo.
‘La vostra mente sia mantenuta aperta al discernimento se volete arrivare alla vera devozione. Ma non cavillate eccessivamente, dal momento che non potrete comprendere ogni cosa fino a quando non avrete raggiunto un grado elevato di maturazione spirituale.

Dobbiamo avere la coscienza di Dio nelle nostre vite. Osservate i fiori e tutte le piccole cose con percezione critica. Come potrebbe evolversi un fiore se non vi fosse intelligenza? E questo corpo, questo insieme di cellule che portiamo dietro? Chi lo fece? In questo modo la ragione porta alla devozione. ’

Swami Kriyananda, Il Segno dello Zodiaco come Guida Spirituale