Il Capricorno nel 2024: anticipare i tempi è meglio!

La lunga parentesi di Plutone in questo Segno zodiacale, dal 2008 al 2024, giunge alla fine. Un’esperienza speciale, che ha determinato una bella carica di ambizione e un’autoanalisi psicanalitica utile e costruttiva. Si può dire che il 2024 reca con sé il dono della fine della presenza plutoniana, per circa 245 anni, la durata di un passaggio su tutto lo Zodiaco! Altrettanto importante tener presente il supporto da parte di Nettuno, giunto all’ultimo anno su 12 di onorato servizio nei confronti degli amici di Saturno, con robusti e creativi impulsi, nel 2024 destinati soprattutto ai nati a fine Segno, intorno al 18 gennaio: romanticismo, tendenze artistiche, hobby mirati alla bellezza, in un clima generale di rinascita.

Splendido il supporto generato da Giove e Urano, entrambi danzanti nel Segno amico del Toro, il primo fino a fine maggio, più tardi comunque neutrale e pronto a dare un supporto per migliorare il quotidiano e – perché no? .- adottare un quattro zampe da amare. Il supporto uraniano apre strade verso Web, Rete e Chat! Tra i due si muove Saturno, che molte pene aveva creato durante il lockdown, mentre da marzo 2023 si è spostato nel Segno dei Pesci. Adatto per concludere un ciclo di studi, per impostare con maggiore serietà nuovi programmi di comunicazione, per accettare di fare i pendolari per un po’… con fantasia verso nuove strade da sondare, con cura, prima di scelte definitive.

L’anno inizia alla grande con Marte in Capricorno, pronti a partire verso nuove avventure, iniziative, programmi, evitando se possibile di sovraccaricarsi. Stabilite le basi, si prosegue con iniziative finanziarie e pratiche da metà febbraio al 22 marzo, quando il Pianeta raggiungerà Saturno in Pesci con ottime nuove idee. Più nervoso in Ariete dal 30 aprile alla prima settimana di giugno, meglio dare la precedenza alla famiglia piuttosto che all’ambizione! Ottimo in Toro dal 9 giugno al 20 luglio, per anticipi di vacanza e viaggetti graditi; più faticoso in seguito e fino ai primi di settembre, quando inizieranno le ostilità dal Segno opposto del Cancro. Vale la pena di riposare con cura in estate per affrontare un autunno impegnativo, che non deve intimorire, sapendolo in anticipo. L’anno si concluderà con Marte in Leone tra novembre e dicembre, vivace ma anche tentatore per acquisti informatici e di casa.

La bella Venere sarà in Capricorno dal 23 gennaio al 16 febbraio (evviva!), favorevole anche oltre dall’Acquario (per chi ce l’ha alla nascita) e non male in Pesci fino ai primi di aprile. Nuovamente amichevole e passionale dal Toro tra il 30 aprile e il 23 maggio e speciale dalla Vergine tra il 5 e il 29 agosto. Appetitosa dallo Scorpione dal 23 settembre al 17 ottobre, quando sbarcherà in Sagittario molto in anticipo, e quindi in Capricorno altrettanto prima del tempo, dal 12 novembre al 6 dicembre. L’anno finisce in bellezza con Venere acquariana, adatta alle trasgressioni d’amore!

Un’occhiatina a Mercurio non fa certamente male: lo troviamo servizievole in Capricorno dal 14 gennaio al 4 febbraio, collaborativo anche più tardi, tra Acquario e Pesci, fino al 9 marzo; di supporto dal 15 maggio al 2 giugno, un periodo da sfruttare con cura, per arrivare al periodo successivo beneaugurante, dal 9 al 25 settembre dalla Vergine, e nuovamente favorevole tra Scorpione e Sagittario fino a fine anno!

Il Nodo della Luna arietino potrà essere utile per chiudere questioni di famiglia, ereditarie e non, voltando pagina. Nuovi legami, d’amicizia e d’amore, in chiave di condivisione e completezza, come non accadeva da (troppo) tempo!

Per la salute: tenere d’occhio ginocchia e giunture, cibi infiammatori che deliziano l’appetito ma possono creare presupposti colitici dovuti anche all’emotività troppo controllata. Con necessità di non esagerare nel lavorare troppo, scegliendo con cura intervalli mirati!

Il Consiglio: ai nati in Capricorno non si danno consigli, sono maestri nell’offrirli agli altri, vincendo la loro innata riservatezza e dopo qualche insistenza!

Approfitto di questo spazio dedicato alle Previsioni per ricordarvi, miei cari Amici delle Stelle, la nostra Agenda Astrologica 2024!
E’, come sempre completa di Effemeridi giornaliere, Fasi Lunari, Previsioni settimanali, mensili e annuali e commenti finanziari settimanali, oltre alle citazioni poetiche a fondo pagina. E, seguendo i vostri suggerimenti stellari, che sono preziosi, abbiamo aggiunto alla fine di ogni settimana due pagine per la vostre Annotazioni Stellari!

E’ in formato libro 18x21 cm., con 396 pagine di annotazioni stellari!
L'abbiamo scritta con il consueto entusiasmo gioviano, con l'obbiettivo di trascorrere insieme un anno sereno e ricco del MEGLIO in tutti i campi. Quest’anno la creatura stellare ha una veste nuova, formato libro, per portarla sempre con voi, certi che mantenga la sua nobiltà astrologica intatta, nei 365 giorni che ci attendono, tra le Stelle! La vedete qui sotto nella sua copertina celestiale!

Potete ordinare l’Agenda sapendo che il suo prezzo è rimasto invariato, ormai da anni: 25 euro, comprensive delle spese di spedizione, che avviene per piego di libro raccomandato tracciabile.
Per averla con voi, potete scriverci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che il 2024 sia per voi scintillante!
Un saluto celestiale, Grazia ed Elisabetta Mirti